• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mini phal

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti, mi hanno dato una mini phal, purtroppo non gode di ottimissima salute, nel senso che è stata lasciata qualche giorno al freddo intenso notte e giorno e forse anche un po al sole, visto che sulle foglie ci sono le tipiche sfumature rosse delle foglie soleggiate.
Non credo che ci siano problemi di bruciature, ma qualche rughetta di disidratazione sulle 2 foglie più in alto e un po più profonde nelle 3 foglie più basse.

mini.jpg


il vasetto nero contiene un minivaso trasparente sollevato dal fondo, faceva parte del corredo della pianta

Le radici stanno così messe, una grossa e lunga 3 cm bella turgida
una corta 1,5 cm anche lei turgida.
una superficiale di 1 cm ma di un verde scuro dura ma credo disidratata.
e poi 3 o 4 accenni di radici che partono dal colletto ma sono di un verde così scuro che sembrano quasi nere, ma comunque dure.
sembra che sia stata bagnata con acqua ricca di sali perchè tutte le radici hanno la punta dura e nera.

il tutto era in sfagno zuppo come un cornetto lasciato a macerare in un cappuccino.

Ho sostituito lo sfagno, non me la sono sentita di mettere bark visto che ci sono tracce di disidratazione.
ho circondato il vaso con un panno umido così posso portarlo fin sotto alle foglie.

mini2.jpg



Voi pensate che il fatto che ci siano le punte nere, possano comunque allungarsi le radici oppure una volta annerite le punte devo sperare in nuove radici?

Attendo consigli
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare non riesco a vedere le foto.
quando la punta è nera la radice non cresce più, semmai ne fa un'altra dalla stessa. io però l'avrei messa nel bark asciutto nuovo.
ma perchè sta cosa dello sfagno zuppo????? io non la capisco proprio...povere phal!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare non riesco a vedere le foto.
quando la punta è nera la radice non cresce più, semmai ne fa un'altra dalla stessa. io però l'avrei messa nel bark asciutto nuovo.
ma perchè sta cosa dello sfagno zuppo????? io non la capisco proprio...povere phal!

Le vedi ora? prova a ricaricare la pag
se devo metterla in bark devo toglierla da quel vasetto ed utilizzare qualcosa più grande, altrimenti il bark in un giorno secca e addio reidratazione.

almeno credo :confuso:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ora le vedo grazie, carina !! che bel colorino viola! ma allora la lasci nello sfagno? io non mi fido più dello sfagno umido dopo quanto è successo alla mia phal (marciume del colletto , recuperata per un pelo!!!) .
del resto sono piante che preferiscono l'asciutto al trppo bagnato no?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita ma una orchidea senza problemi quando entrerà in casa mia??? :cry:

vediamo come procede la cosa, nel frattempo comincio a preparare il bark, ma non so se mettere un vaso più grande sono veramente indeciso... uffffffa
 

desi655

Florello
Ciao Mare,ti consiglio di levare lo sfagno e di metterla nel bark...vaporizzala spesso che di certo l'aiuta.Vedi se riesci a ricavare un vasettino non troppo grande..(cavolo...non ci sono yogurt nei vasetti trasparenti?)
 

lill@75

Guru Giardinauta
caspita ma una orchidea senza problemi quando entrerà in casa mia??? :cry:

vediamo come procede la cosa, nel frattempo comincio a preparare il bark, ma non so se mettere un vaso più grande sono veramente indeciso... uffffffa

beh però lo sappiamo che sei bravo a recuperarle!!!io mi sa che sono brava a fare il contrario:confuso: :martello: ......sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio con questa cosa del bark nel vaso piccolo?io ho una phal violacea in un vaso minuscolo(è minuscola anche la pianta),sarà 7 cm di diametro e sto pensando che la forse la bagno davvero troppo poco......
ho il terrore del marciume:fifone2: :fifone2: :fifone2:
 

desi655

Florello
Lill@ con il bark per farle marcire devi proprio affogarle o non far scolare bene l'acqua dal vaso.Il problema è con il vasetto piccolo con dentro lo sfagno,si impregna di acqua e non si asciuga molto in fretta,se l'orchi è in bark ti consiglio di innaffiarla un po più spesso se credi di non innaffiarla troppo(ma in effetti,quanto lo fai?)se è in sfagno la questione cambia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok mi avete convinto la metto in bark domani.
Lo farò anche a quella che ho comprato io e che ora ho in ufficio, ma quella sta bene e a primavera la metto su zatterina, ma se salvo anche questa le monto entrambe. :D
 

Sasti

Florello
mare! quoto tutti! toglila dallo sfagno, ma che d'e'? una nuova moda??? tra l'altro col freddo fa pure peggio, il bark fa piu' calduccio....
e' molto carina, sai? sono certa che le tue sapienti mani la renderanno una signora orchidea................
 
Mare anche secondo me dorvesti toglierla dallo sfagno... non mi convince proprio lì.

Per il resto vedrai che riuscirai a farla splendere come loro sanno fare :eek:k07:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eccola rinvasata
ho usato un contenitore che conteneva la frutta candita :food:

ho fatto 3 buchi da 7 mm sul fondo

eccola qui nonostante la foto faccia schifo e ha i colori falsati

mini3.jpg


un po di sfagnetto io sopra lo metterei :D

:Saluto:
 

Sasti

Florello
Eccola rinvasata
ho usato un contenitore che conteneva la frutta candita :food:

ho fatto 3 buchi da 7 mm sul fondo

eccola qui nonostante la foto faccia schifo e ha i colori falsati

mini3.jpg


un po di sfagnetto io sopra lo metterei :D

:Saluto:

che piccola!
si, un poco di sfagno intorno al colletto trattiene umidita', anch'io lo metto, basta che non sia fradicio......hai fatto tutto perfetto!:eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Le vedi ora? prova a ricaricare la pag
se devo metterla in bark devo toglierla da quel vasetto ed utilizzare qualcosa più grande, altrimenti il bark in un giorno secca e addio reidratazione.

almeno credo :confuso:

Senti Mare, io per togliermi il problema :slow: la metterei su una zatterina, così la tieni sotto controllo e non le può fare che bene cresceree svilupparsi così
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Senti Mare, io per totgliermi il problema :slow: la metterei su una zatterina, così la tieni sotto controllo e non le può fare che bene cresceree svilupparsi così
zeug

Zeug devo dire la verità che questo era la mia intenzione, ma poi appena svasata mi sono reso conto che ancora non posso montarla, le due radici più lunghe circa cm e 1,5 sono perfettamente in verticale e molto rigide, le piccole che mi auguro si allunghino, misurano meno di 5 mm.
ed ho pensato che se nel fissarla mi si dovessero rompere le 2 più grandi sarebbe un bel guaio.
A questo punto aspetto la primavera con la speranza che si allunghi qualche radiciotta che mi consenta di fissarla più facilmente, ed in caso di rottura radici mi troverò nel periodo giusto affinchè possa metterne delle nuove.

Se avessi una serretta o almeno un piccolo orchidario lo avrei già fatto, ma non devo essere precipitoso.

Una domanda ci sono controindicazioni a montare 2 mini su una sola zatterina?
 

zeug49

Florello Senior
Ah! capisco e condivido il tuo problema per le radicette corte.
Due mini se sono mini ......non credo nessun problema, al massimo avrai radici un po' incrociate ma ( se le Phal ) sono diverse un bell'accostamento di colori !
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con zeug, se fioriscono insiemesai che bel tripudio di colori diversi!!!! semmai però le radici intrecciate tra lo possono creare problemi?? non saprei. però bell'idea !!!!
 
Alto