• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & company ....

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Solo 2 appunti alle istruzioni:
1) meglio non poggiarla a terra quando si porta all'aperto: non è detto sia sempre così, ma spesso le lumache (e soprattuto le limacce) trovano i fusti irresistibilmente appetitosi, con conseguenze anche devastanti;
2) i 10 gradi la pianta li sopporta (maluccio) ma è molto meglio dare temperature minime più alte, intorno ai 15-16 gradi...

Hai rgione infatti e già tornata in casa al calduccio con le altre:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Tutto bellissimo !!! in questo post....l'avevo perso, la fioritura è spettacolare e l'acquisto della ludisia giusta ....chi ama le orchi un posticcino per la ludisia lo deve avere......bravissima...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Oggi ho trovato la Ludisia red velvet, a buon prezzo, e non me la sono lasciata scappare .....
Ha uno stelino che spunta, aspetto i vostri consigli per farla fiorire al meglio ... :)

mannaggia... ma non potevi dirlo subito che era dell'esselunga???? :mazza:
domani dopo aver letto che federica l'ha presa lì (e poi pure la tua viene da lì) vado a vedere se ce n'è ancora qui a parma... :storto:
se non ce n'è più ti toccherà darmi un keikino quando lo farà... :ciglione:
ciao... :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Ele ... ma l'ho detto che era dell'Esselunga .... ritratto non l'ho detto, hai ragione !!! accidenti lo volevo dire .... :martello: l'avevo detto alla Gianfranca nei messaggi visitatori, perchè era uguale alla sua :eek:

.... costava solo 4,99 ... no la mia non viene da lì, viene dall'Esselunga di Castellanza (Va).

Se non la trovi ti manderemo un keikeino ciascuno :)

@ Bianca ... grazie :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
@ Ele ... ma l'ho detto che era dell'Esselunga .... ritratto non l'ho detto, hai ragione !!! accidenti lo volevo dire .... :martello: l'avevo detto alla Gianfranca nei messaggi visitatori, perchè era uguale alla sua :eek:

.... costava solo 4,99 ... no la mia non viene da lì, viene dall'Esselunga di Castellanza (Va).

Se non la trovi ti manderemo un keikeino ciascuno :)

:love: :love: :love:
oggi non ce l'ho fatta... magari domani... :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
La fioritura completa dell'oncidium, avvenuta alla metà di ottobre ... che non sono riuscita a postare prima d'ora ...
La mia cascata d'oro:
P1000906.jpg


Il cymbi beige, in fioritura tutt'ora:

P1000978.jpg


e nell'attesa che il cymbi rosa carico, ci delizi con la sua fioritura ..... ecco la ludisia fiorita :

P1000993.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo!!!

la cascata gialla è bellissima
ma trovo strepitoso il cymbi di quel colore! molto molto bello!!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Luisa.....ma sono veramente bellissime ....ma il cymbi gioca in anticipo?....è bellissimo e la ludisia fantastica......le foglie meravigliose ed il fiorellino graziosissimo ....io quest'estate ho taleizzato e fatto altre piantine ....è troppo carina....
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie ragazze :love_4:

@ Bianca: perchè dici che il cymbi gioca in anticipo, non è adesso che fiorisce ? I primi boccioli si sono aperti alla metà di novembre, quella foto è del 29/11, adesso è identico alla foto ...
Proverò a taleizzare la ludisia, mi piacerebbe avere una ciotola tutta piena ...
 

Ele&Ro

Giardinauta
complimenti... il cymbi è uno spettacolo e grazie per aver mostrato la ludisia,,, alla mia manca ancora un mesetto almeno all'apertura dei fiori...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ele ... allora aspettiamo la foto anche della tua ludisia ....:)

Pensa che ho fatto tante foto ai fiorellini della ludisia, ma non ne andava bene una, alla fine ho deciso di non postare la foto.
Poi mi è venuta la splendida idea di fotografarla davanti allo schermo della tv e qui sì che risaltavano i suoi fiorellini ...
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì non mancherò e userò il tuo stesso sfondo... confrontandola colla tua credo ci vorrà più tempo, (la mia spiga è ancora tutta unita...
 
Alto