• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & company ....

pretorian

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il sole si comincia ad avere un sole meno dannoso.
Il massimo che sto registrado è di 900 W/mq, con questo sole le phal possono ancora rischiare mentre per le orchi da luce medio alta o alta non si corrono più pericoli di scottature se la pianta ha le foglie asciutte.
Per quanto riguarda le temperature mai come in questo momento il discorso è strettamente legato alla zona, e non si può generalizzare.
Qui a napoli le temperature sono ancora molto alte ieri avevamo 29 gradi di massima e 23 di minima, già questa mattina è più fresco, oggi non siamo andati oltre i 25 gradi.

Oggi le previsioni danno zona milano con minime di 15 gradi, ma magari in zone più interne e in altura le minime scendono sotto i 15, ma se queste previsioni vengono rispettata anche a milano possono restare tranquillamente fuori.

mbe 15 gradi, sai che per le phal non e' il massimo ed e' una temperatura border. Se non erro necessitano di almeno 18 gradi :D

Se poi di notte rigrandinasse, ti svegli e le ritiri? ... io preferisco dormire ma sono scelte personali
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Poche ore a 15 gradi non succede un bel niente in verità non succede un bel niente nemmeno a 13 gradi, l'importante è che poi la temperatura risalga durante il giorno.
personalmente prima di ritirarle attendo che la minima di 15 gradi cominci a diventare stabile, che in genere da noi accade oltre la metà di ottobre.
 

Ele&Ro

Giardinauta
anch'io le ho ancora tutte fuori... di notte la minima è intorno ai 15 ma di giorno sale di una decina di gradi...
però sto attenta attenta con l'acqua...
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao,

confermo che questa notte la minima é stata di 15° e, causa il maritino che prevedeva minime ancora più basse ho ritirato tutte le piante tranne Oncidium, Miltonia e Cimbidium che dovrebbero stare bene al fresco.

Stamane però me ne sono quasi pentita...se poi mi dite che se le temperature anche qui a Milano rimangono stabilmente su questi livelli non succede nulla mi vien voglia di rimetterle fuori (smpre sotto la tettoia). Al massimo per la Vanda posso ritirarla la sera e appenderla il mattino dopo...

Se poi anche tu Ele che sei forse "più in sù di me" le tieni ancora fuori mi pento ancora di più.

che ne pensate?

:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
Se poi anche tu Ele che sei forse "più in sù di me" le tieni ancora fuori mi pento ancora di più.

che ne pensate?

:Saluto:
io sono appena più giù di te, sono di qua dal Po, ma essendo cresciuta nel bresciano ti assicuro che non è molto diverso.
boh, per ora le tengo fuori, ma vista la mia inesperienza (è meno di un anno che mi son presa sta fissa) non fidarti.
e poi dovrò presto portarle dentro perchè i miei vicini non gradiscono, dicono che sono antiestetiche...
se solo potessi rispondere che loro sono antiestetici... ma non si può...
per ora le lascio lì, e sembrano gradire perchè le foglie spuntano e crescono...
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
invece io non noto più i grandi movimenti estivi....

vedo come va ancora stanotte e poi decido...é che il calo di temperatura non é stato per niente graduale ma molto repentino...una domanda: a che temperatura tengono le phal i vivai per indurle alla fioritura? vorrei tentare anch'io, tenendo ancora per un pò le piante fuori, ma senza questo dato non é possibile...

c'era un post sul forum su questo argomento, ma non saprei come ripescarlo...:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
il calo è stato anche qui repentino, ma di giorno si sta ancora in maniche corte, se non in canottiera... almeno io mentre trafficavo in giardino oggi ho avuto veramente caldo...
credo di aver letto anch'io quel post... ora provo a vedere se mi capita sotto tiro ma non garantisco nulla...

Anna ho trovato questo, ma non mette le temperature precise...

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/119600-far-rifiorire-phal.html
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao Ele,

navigando ieri in rete mi sono infilata sul sito di Nardotto: li ci sono le schede di coltivazione di alcune specie, leggendo quella delle phal ho ritrovato quello che cercavo: si descrive la modalità di coltivazione "casalinga" e quella "di serra intensiva" con tutte le fasi per indurre la fioritura...

non sempre si riesce a trapiantare l'allevamento "industriale" in casa propria però io ci provo; ieri ho rimesso le piante fuori, sempre al riparo ma fuori. La minima notturna é risalita, quindi controllerò giorno per giorno lo stato di benessere generale. Col vento di questi giorni il sub-strato si é asciugato in fretta, ma sto gradualmente allungando i tempi tra una irrigazione e l'altra, tamponando con nebulizzazioni mattutine solo sulla superficie del bark.

Il cimby che invece dorme sotto le stelle si gode la rugiada mattutina....

Mi piacerebbe sapere come si comporta anche Spulky, dato che mi é tanto vicina...:D

:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
Brava Anna! io ti seguo a ruota... tutti fuori a prendere la rugiada... ma fino a che temperatura minima le lasciamo fuori?
poi con calma vado sul sito di Nardotto anch'io...
Ele
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Avete fatto bene a lasciarle fuori, oggi è stata una giornata calda .... io ho avuto paura e ormai rimangono dentro, ho fuori i due cimby che se non erro fino a novembre ci possono stare, dipende poi cosa farà il clima, ehhh ....

Anna se fai esperimenti tienici informati ..... se Spulky è tanto vicina a te, io e te siamo un po' più lontane di quanto pensi :lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Non lasciarti tentare dal caldo Luisa ormai tienile in casa, si parla di abbassamento della temperatura nei prossimi giorni io le phal le ho ritirate ho lasciato fuori solo le altre e se scende troppo dentro anche loro:Dcosì mi rendo conto di quante sono e smetto di prenderne altre :martello::Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto monitorando tutti i giorni la minima notturna, sabato notte erano ancora 19°, stamane ho dimenticato di vedere quella notturna, comunque il cielo é coperto, non si sarà discostata di molto...

Ciao Ele, cerco di non fare esperimenti, appena vedo che c'é una discesa sotto i 15° rientro tutto...comunque le piante sono sempre riparate sotto la tettoia, a parte il cimby non prendono la rugiada. Stasera faccio le foto della sistemazione e domani ve le mostro:D.

:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
io imperterrita le lascio lì anche se l'idea di portarle dentro per rendersi conto di quante siano e smettere di comprarne forse sarebbe la soluzione più gniale... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che mi avete chiamata in causa :) presente

io le phal non le ho proprio messe fuori.. quindi ...

le altre.. qualche dendro i cymbi le vande e cosine strane sono rimaste dov'erano, sopattutto perchè ero in ferie e sono rientrata ieri :D

e per ora non faccio nulla, restano dove sono

i cymbi possono star fuori finchè non gela, per cui intorno ai primi o metà novembre
se si ha la tettoia allora è + semplice, dopo le prime gelate li porti dentro
se invece sono a cielo aperto, (come i miei) dopo la metà di ottobre li metto tutti contro il muro di casa, lato sud e quando fa la prima mezza brinatina.. tutti in "officina" contro il finestrone che è rivolto a sud, ma è opacizzato quindi filtra la luce diretta

per le vanda.. una sta sbocciando proprio ora.. appena apre i primi fiori la metto in sala, posizione.. "l'ammiro tutto il tempo che passo in casa"
le altre.. penso di fare come consigliato da Marealto, a parte i kingianum che è un dendro da freschetto e quindi starà fuori qualche giorno in +
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come promesso vi faccio vedere la sistemazione temporanea delle mie orchi prima del ritiro invernale

INSIEME_sett2010.jpg


vista da lontano (x farvi capire bene dove stanno)...

INSIEME_sett2010_2.jpg


le foto le ho fatte ieri sera, tempo coperto. La posizione é migliore della precedente, in questo modo ognuna riceve più luce, prima erano disposte su di un ripiano sempre sotto la tettoia a fianco della sedia in vimini che vedete. L'angolo però è sempre in ombra e le phal NON FIORISCONO.

La prossima estate provo a rimetterle ancora come in foto, l'unico problema é che questa parete é rivolta ad ovest, il sole al tramonto arriva in pieno (la luce da metà finestra in sù ci arriva verso le 17.00 circa in Luglio e Agosto) anche se é luce radente...

devo cercare di farle abituare altrimenti devo cercare un altra soluzione perchè ormai é una sfida tra me e loro; le coccolo con amore tutto l'anno QUINDI DEVONO FIORIRE:sgrunt::D

:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
le mie invece ora sono sotto la pioggierella... da ieri...
minime 17 massime 22...
credo che tirarle dentro ora sarebbe deleterio perchè ovviamente in casa c'è meno ricircolo d'aria e chissà quando si asciugherebbero...
che dite?
Anna la tua sistemazione è bellissima, le mie hanno preso tutte un po' di sole nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, poi i prossimi mesi ti dirò se han gradito...
Ele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
........
Anna la tua sistemazione è bellissima, le mie hanno preso tutte un po' di sole nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, poi i prossimi mesi ti dirò se han gradito...
Ele

se non hanno bruciature sulle foglie, han certamente gradito :)

bella sistemazione Anna, io in esterno ho grossi problemi con le sistemazioni... per cui alla fine quelle meno rustiche e permalose con il sole diretto, restano sempre dentro, però ho problemi di ricircolo d'aria e scarsità di luce, devo trovare una soluzione....
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ecco vedi?

devo tentarci anch'io, perchè secondo me manca solo un "zic" di luce estiva...poi per l'inverno é tutto un altro discorso.

Per ora ho scelto di tenere solo umido con le nebulizzazioni, pioggia diretta nonne faccio prendere più, ci metto troppo tempo a spostarle, poi a terra okkio che le nostre amiche lumache viaggiano (parlo per brutta esperienza:storto:).

Fa attenzione alla troppa acqua piovana con le basse temperature...da noi questa notte la minima notturna é stata di 17° con UR 95%.

Comunque con questa nuova sistemazione una cosa é sicuramente migliorata: l'aerazione radicale. Quando erano tutte insieme sul ripiano nell'angolo la circolazione dell'aria era modesta proprio perchè stavano in un angolo. In questo modo dopo le precedenti irrigazioni, i vasetti si sono asciugati molto più velocemente...

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima sistemazione anna. il sole se preso di mattina presto o tardo pomeriggio male non fa, soprattutto da adesso in poi, anzi io ho notato che quelle che riescono a prendere un pochino di sole hanno fioriture più belle. sarà un caso o no ma è così. poi ho imparato un trucchetto per le foglie....per tutto il tempo che stanno all'esterno gli lascio su la polvere che fa da protezione per eventuali scottature da sole..(che da me scotta già alle 8 di mattina.).certo non sarà molto estetico ma funziona :)
ciaooo
 

Luisaa

Giardinauta Senior
X Anna = veramente una bella sistemazione ....

X Micia = bella l'idea di lasciare la polvere sulle foglie per proteggerle .... l'anno prossimo l'addotterò anch'io ...


Il dendro e l'oncy continuano a "lavorare" gli steli si sono allungati e si inizia a vedere qualcosa in più :) prossimamente metterò gli aggiornamenti :Saluto:
 
Alto