• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & company ....

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho fotografato qualche movimento delle mie orchi ....

Qui c'è la Bianchina che non riesco a capire cosa stia facendo sotto le foglie .... sarà un ufo ?

P1000791.jpg


P1000790.jpg


Poi il dendro .... che mi ha sorpreso ..... due stelini :eek:

P1000773.jpg


P1000776.jpg


Particolare di uno stelo:

P1000780.jpg


e infine l'oncy .... che per non essere da meno .... due stelini anche lui :eek:

P1000782.jpg


P1000781.jpg


Particolare di uno stelo:
P1000784.jpg


Che ne dite ?
 

Ari68

Florello
Io dico che sei proprio brava :hands13:.... e che tra non molto vedremo delle meravigliose fioriture :flower:

I Dendro mi piacciono tantissimo :love:, ma con loro non ho feeling :martello: ne ho uccisi ben 3 :storto:....ma la voglia di riprovare è tanta!!!:froggie_r

Ciao e complimenti!!! :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ari .... ma hanno fatto tutto da soli .....

Riprova con i dendro, figurati se non ci riesci tu .... dai dai, su coraggio :)

La Bianchina secondo te cosa sta facendo? ma è una foglia in quella posizione ?
 

Ari68

Florello
Grazie Ari .... ma hanno fatto tutto da soli .....

Riprova con i dendro, figurati se non ci riesci tu .... dai dai, su coraggio :)

La Bianchina secondo te cosa sta facendo? ma è una foglia in quella posizione ?

Guarda Luisa la tua risposta mi hai convinto...mò ci riprovo,tra un pò c'è la mostra mercato a Thiene e allora mi sà che nella borsa della spesa un Dendrino ci casca :lol:

Riguardo la Bianchina,per me quella è una foglia, ma alzo le mani per il proseguo dello sviluppo....a volte ti ritrovi con delle sorprese:fifone2:.....domani con la luce del sole,faccio una foto alla mia phal equestris....nel centro di un keiki ben sviluppato (mi sembra abbia già 5/6 foglie) stava spuntando un qualcosa che mi dava l'idea di un fiore, perchè vedevo del colore....bhè è tutto meno che un fiore :storto:...sembra una fogliolina..ina...ina sul violetto con un pò di giallo....:confuso:

Domani con la macro spero di riuscire a cogliere tale stranezza e poi vedrai.

Cmq qualsiasi cosa sia ...quando vegetano vuol dire che stanno bene :fischio:

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bravissima, non scherzi proprio è?:D...su Bianchina c'è un keiki basale, si dice che la Phalaenopsis emettano keiki basali quando soffrono...ma non è detto, dipende molto anche dalla genetica della pianta!:D...comunque, per curiosità, in che condizioni è Binachina? Mi pare non abbia molte radici, e non è in vaso...:confuso:
Ciaooo:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
x Ari .... ok aspetto foto phal equestris :) brava che hai deciso di riprovare col dendrino ...

x Ele&Ro .... piacere di rileggerti :)

x Ale .... Bianchina non è messa bene, era in sfagno col sacchetto ma col caldo cuoceva e ho dovuto togliere il sacchetto, aveva fatto tante radici quindi ho pensato di metterla su zattera (casalinga) purtroppo però le radici si sono fermate .... adesso è in bark con un po' di sfagno (l'ho tolta per la foto) conto di rimetterla nel sacchetto appena la temperatura scende.
Cosa mi consigli ? :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Spettacolo Luisa :eek: anche le tue piccole sono in movimento:tupitupi:bene bene appena fioriscono foto nè:D
Tienici aggiornati,alla prossima:love_4::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Gianfranca, mi stanno facendo un bel regalo :love: se penso che durante il temporale sono state coperte totalmente dalla terra del vasone e ho rischiato di perderle ....
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ariel ..... :):):)

Spero di non aver compromesso la fioritura :confused: ieri ho sentito che le temperature notturne sarebbero scese e le ho portate in casa ... d'altra parte non ho quasi più ombra in terrazza, oramai il sole è più basso e fra un po' arriverà anche dove tenevo le orchi, quindi sarebbe stata una questione di giorni .....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non dirmi niente, stamani sulla terrazza avevo 12 gradi :( che nel pomeriggio sono diventati 26, mah...speriamo in bene, io le ho lasciate fuori, hanno detto che da giovedì la temperatura dovrebbe risalire un po', speriamo, non ho ancora voglia di riportarle in casa...
 

pretorian

Guru Giardinauta
io le ho ritirate da 1, 2 giorni ed ho chiuso le serre non H24 ma ... :eek:k07:

e sono a Roma che con Mare, siamo i piu' caldi.

Le escursioni termiche sono a mio giudizio le piu' bloccanti e pericolose per le nostre orchi specie poi per i famosi marciumi da colletto etc.

Attenzione ai tempi di asciugatura substrato etc... :eek:k07:

Io sono gia' passato in "protezione" ...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io le ho tutte in terrazzo, e li ci rimarranno ancora per un bel po. anche io come ariel non ho voglia di riportarle in casa e fin quando le temperature tengono direi che stanno decisamente meglio fuori. gli sbalzi di temperature specie se di notte e limitati a qualche giorno non fanno male, anche perchè poi di giorno le temperature salgono di nuovo. credo che sia più dannoso cambiare loro continuamente di posto che non fargli sentire un po di "FRESCO" per qualche giorno.
ciao
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Accidenti Ariel ... anche da te un bel sbalzo di temperatura ....

Però Alberto mi hai tranquillizzato, se le hai ritirate tu vuol dire che non ho fatto male a ritirarle anch'io....

Miciamimi ... tu però abiti a Reggio Calabria .... forse il clima è un po' diverso da qui :confused:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
luisaa la mia risposta era più per alberto che per te. figurati che cè chi non le mette mai fuori quindi certo non hai fatto male a ritirarle soprattutto per il sole. volevo solo esprimere il mio pensiero al riguardo degli sbalzi che in questi periodi non sono poi così dannosi con i dovuti accorgimenti (tipo evitare di bagnarle). certo che poi se le temperature scendono sotto i 10 gradi allora tutto cambia.:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze,

mi inserisco anch'io nella discussione (luisaa io e te non siamo poi tanto lontane), per ora le mie orchi stanno ancora fuori sotto la pergola (minima notturna di ieri 18,5°c) ...mi sembra che sia ancora un freschetto accettabile...ovvio che se la temperatura scende ancora ritiro tutto...

a onor del vero un pochino di sole al pomeriggio lo prendono (raggi radenti alle ore 18.30-18.45) e non subiscono danni. Concordo con Al, il rischio maggiore ora é il bagnare troppo con pericolo di marciume, solo che da noi ieri, e ieri l'altro, c'é stato vento fortissimo e ho dovuto ri-bagnare le orchidee dopo due giorni perchè erano praticamente secche...

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si la mia valutazione e' comunque indicata piu' che altro per la mia location ma considero appunto che il sole ora riesce a proiettarsi molto piu' in giu' rispetto a prima arrivando a colpire piante che tutta l'estate erano al sicuro perche' non ci arrivava (per l'angolo che ora si sta rimodificando).

Poi, le Phal etc e' meglio non dargli molto un escursione! I dendrobium necessitano di freddo e fresco e stanno bene fuori, .... dipende anche dalla pianta che coltivi.

Ora io ho risposto in modo semplice cosi' dicendo per dire che anche da me la sera ed anche al mattino sino alle 10:00, 10:30 e' bello freschetto e piante come Phal (se fuori) le ritiro come anche le Vanda, Aerides, etc ...

In ultimo, direi che ogni persona le coltiva come vuole ma tendenzialmente io faccio cosi' e credo che a Roma faccia comunque piu' caldo di una Malpensa ... poi non so direttamente.

Spero' ora di averti risposto se trattasi di domanda specifica! nel precedente post, come detto, intendevo solo che anche qui si e' bello rinfrescato.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il sole si comincia ad avere un sole meno dannoso.
Il massimo che sto registrado è di 900 W/mq, con questo sole le phal possono ancora rischiare mentre per le orchi da luce medio alta o alta non si corrono più pericoli di scottature se la pianta ha le foglie asciutte.
Per quanto riguarda le temperature mai come in questo momento il discorso è strettamente legato alla zona, e non si può generalizzare.
Qui a napoli le temperature sono ancora molto alte ieri avevamo 29 gradi di massima e 23 di minima, già questa mattina è più fresco, oggi non siamo andati oltre i 25 gradi.

Oggi le previsioni danno zona milano con minime di 15 gradi, ma magari in zone più interne e in altura le minime scendono sotto i 15, ma se queste previsioni vengono rispettata anche a milano possono restare tranquillamente fuori.
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Anch'io ho tutte le phal ancora fuori....come minima a Vicenza siamo intorno ai 16°C.

Attenzione inizio settimana prossima,se le previsioni saranno rispettate c'è una perturbazione al nord e le minime saranno destinate a scendere,perciò occhio al tempo.
 
Ultima modifica:
Alto