• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal & company ....

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come soluzione piace molto anche a me, ci avessi pensato prima...:D

mmm...l'idea di lasciare la patina di polvere sulle radici può aiutare (anche perché non le pulisco mai:D; dovrò valutare bene la prossima estate cosa succede su questa parete...perchè ho paura che la quantità di luce diretta che vi arriva dalle 16.30-17.00 del pomeriggio soprattutto a Luglio e prima metà di Agosto é tantina...ma se le abituo...boh, vedremo...

e comunque, fra pochino, tutte a casina loro...ieri sera grandine, pioggia e minima notturna 15°:eek:

Miciamimi mi fai ingelosire...anche i miei dendro-phal (fila bassa, primi 2 a dx nella seconda foto) hanno prodotto nuove canne, ma l'oncidium:sgrunt:, mannaggia, mette solo pseudobulbi nuovi (3 piccini) e steli zero, anzi, se ci fossero, non li riconoscerei neanche perchè la pianta me l'hanno regalata già fiorita...

:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Anche se ormai sono in casa da dieci giorni, in posizione luminosa, non hanno smesso di "lavorare" ..... anzi si sono proprio dati da fare :love:.... menomale .....

Questi gli aggiornamenti ad oggi:

Oncidium

P1000795.jpg


e dendrophal

P1000794.jpg


Mi sa che presto vedremo la fioritura ehhh wow :tupitupi: Cosa ne dite ?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Miciamimi mi fai ingelosire...anche i miei dendro-phal (fila bassa, primi 2 a dx nella seconda foto) hanno prodotto nuove canne, ma l'oncidium:sgrunt:, mannaggia, mette solo pseudobulbi nuovi (3 piccini) e steli zero, anzi, se ci fossero, non li riconoscerei neanche perchè la pianta me l'hanno regalata già fiorita...

:Saluto:

ehh anna guarda gli oncidium io li adoro però però mi rifiuto di capirli.....io ne ho 6 di cui 3 botanici. beh guarda 2 ibridi e 1 botanico sono alla loro seconda fioritura di quest'anno , 1 botanico ha fatto la sua classica fioritura annuale, l'altro botanico è con me da poco quindi aspetto speranzosa. rimane l'ultimo della lista ma il primo come acquisto.....2 anni fa........preso fiorito e mai più rivista fioritura:(:(
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Anche se ormai sono in casa da dieci giorni, in posizione luminosa, non hanno smesso di "lavorare" ..... anzi si sono proprio dati da fare :love:.... menomale .....

Questi gli aggiornamenti ad oggi:

Oncidium

P1000795.jpg


e dendrophal

P1000794.jpg


Mi sa che presto vedremo la fioritura ehhh wow :tupitupi: Cosa ne dite ?

dico che fra poco avrai un bellissimo davanzale fiorito:love: bravissima:hands13:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:eek:Mamma che gelosa che sono ,stò rosicando:D
Luisa questa volta mi hai battuta il mio dendro continua solo a fare figli su figli di steli neanche l'ombra e che cavolo e l'onci purecat:però la cabria e la cattleya forse forse:lingua:mi sà mi sà.
:Dscherzo nè te lo devo proprio dire....BRAVISSIMA e appena sbocciano foto:love_4::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Nuovi aggiornamenti ad oggi:

Guardate un po l'oncy :love: che ha fatto:

in primo piano
P1000839.jpg


e tutto intero
P1000834.jpg


Bè e il dendropahl :love:che pensiate abbia fatto ? .... la stessa cosa, eccolo qua:

in primo piano
P1000838.jpg


e lo stelo tutto intero

P1000841.jpg


Sono stati bravi i miei piccoletti ehhh !!! Per rifiorire nelle mie mani:eek:sono stati proprio superbravi :love:

Il dendrophal sta facendo un altro stelo ... che da queste foto non si vede ... allora arriverderci alle prossime foto .... con i prossimi fiori :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie ARIEL e Micia .... è vero, è proprio una bella soddisfazione veder rifiorire le nostre piantine :love: loro ci gratificano così tanto in cambio di un pochino della nostra attenzione ... :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
No, non le ho dopate :D penso sia stato tutto merito del temporale ..... che ha fatto rovesciare un vasone di terra sopra alle phal al dendro e all'oncy, le phal siamo riusciti a pulirle bene, ma il dendro e l'oncy hanno ancora dei residui di terra dentro il vaso ....
Quindi se volete vedere rifiorire le vostre orchi rovesciateci un vasone di terra sopra :martello::lol::lol::lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E me lo dici adesso che le ho portate tutte in casa:sgrunt:e che cavolo, devo sporcare di terra tutto il salotto:squint: e però ne vale la pena:confuso:ci penserò su dai :D:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Questa mi mancava ......

Oggi ho trovato la Ludisia red velvet, a buon prezzo, e non me la sono lasciata scappare .....

P1000863.jpg


Ha uno stelino che spunta, aspetto i vostri consigli per farla fiorire al meglio ... :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Spettacolo,ma scusa ti sei presa la mia ?identica a quando l'ho comprata :eek:
Per la cura ti passo le norme che mi aveva mandato Alex ai tempi ,seguile e vedrai come cresce,buona coltivazione:Saluto:


Necessita di una posizione in ombra luminosa e gradisce quindi essere sistemata, in casa durante i mesi invernali, in luce soffusa. Nella bella stagione troverà alloggio ai piedi di alberi e cespugli, e perché no appesa, sempre accuratamente lontano dai raggi solari diretti.
Essendo un’ orchidea terrestre, perlopiù con steli carnosi, necessita di essere mantenuta sempre leggermente umida, ma non bisogna mai esagerare poiché annaffiata troppo diviene facilmente soggetta ai marciumi.
Il terriccio deve garantire la giusta umidità ma anche un ottimo drenaggio; le piante in commercio sono coltivate in terriccio universale o fibra di cocco. La suddetta fibra può rivelarsi un buon substrato, ma se di pezzatura troppo fine rischia di non lasciar passare aria. Il substrato ideale è invece composto da corteccia sminuzzata, fibra di cocco o terriccio universale e perlite in parti uguali, o anche evitando l’utilizzo della perlite. Dopo l’acquisto è bene rinvasare la pianta in un composto più adatto, ma solo dopo la fioritura.
Richiede una temperatura minima ottimale di almeno 10°C.
Le concimazioni dovranno essere regolari ma leggere: mezzo grammo di concime bilanciato per litro, somministrato ogni 10-15 giorni è più che sufficiente.
Gli steli che si allungano molto possono essere recisi sopra ad un nodo: la pianta diventerà così più folta e compatta. Le “potature” radicano facilmente, potranno perciò essere utilizzate per le talee. Queste si interrano leggermente, in piccoli contenitori utilizzando lo stesso composto impiegato per le piante adulte. E’ consigliabile somministrare durante la prima bagnatura un fungicida sistemico, a scopo preventivo. Si tengono in luogo caldo e ombroso ideale sarebbe l’applicazione si un ‘sacchetto serra’ sopra al vaso, per aiutare le talee nell’attecchimento.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ele .... :)

@ Gianfranca lo so che è uguale alla tua, sono andata a rivedermi la foto !!! anche il cartellino è uguale .... grazie per le istruzioni .... :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Solo 2 appunti alle istruzioni:
1) meglio non poggiarla a terra quando si porta all'aperto: non è detto sia sempre così, ma spesso le lumache (e soprattuto le limacce) trovano i fusti irresistibilmente appetitosi, con conseguenze anche devastanti;
2) i 10 gradi la pianta li sopporta (maluccio) ma è molto meglio dare temperature minime più alte, intorno ai 15-16 gradi...
 
Alto