grazie primo, senti,... puoi dare un'occhiata anche al post sulla cattleya per vedere come ti sembra il rinvaso? ho messo le foto.
premetto però che stamattina ho svasato e ho provato a togliere un pò di quel muschio attacato . non sono riuscita benissimo perchè mi strappava le migliaia di radici nuove attaccate, però tutto il possibile penso di averlo fatto!
mi faresti un gran favore, mi servono pareri!! (e critiche, ovviamente)
mi fai una domanda difficile, primo perché io le cattleye le ho viste solo una volta già alcuni fa, secondo perché io rinvaso in modo che bizzarro è dir poco e quindi non sono adatto a dare consigli.
inoltre, capo ha cosa fatta, come diceva il padre Dante. l'unica cosa, poiché il vaso è molto grande, tieni conto che, quando si raddoppia la dimensione lineare del vaso, il volume però aumenta di 8 volte, quindi tienine conto nelle annaffiature, per evitare di mantenere troppo bagnato il composto, anche perché si dice che le cattleye amino avere il composto asciugato tra una bagnatura e l'altra.
a me aiuta molto avere vasi trasparenti. ho un solo vaso opaco, il classico similcotto, e molto grande per giunta per una phalaneopsis, 20 cm nominali e 18 reali, e a me è antipaticissimo, perché non so mai se è l'ora di bagnare o no. con il peso io non riesco assoluatemnte ad orientarmi.
ho qualche dubbio sui fori di drenaggio (e d'areazione). troppo pochi e troppo piccoli per la grandezza della cassetta. ma guarda che le mie sono solo impressioni non suffragate da alcuna esperienza. in particolare io farei dei fori proprio in corrispondenza dei quattro angoli, perché tali fori aiuterebbero a sgrullare l'acqua in eccesso dopo le bagnature. così per semplificarsi la vita.
dicevi che avresti usato il barkone. in questo caso prenso che una grossa pezzatura fosse proprio opportuna. probabilmente un vaso tondo sarebbe andato egualente bene avendo l'accortezza di accostare più la parte vecchia al bordo. comunque questo è irrilevante.
io non farei alcuno sforzo di togliere il "muschio" attacctao alle radici. basta togliere la massa tra una radice e l'altra, e non tanto perché il muschio sia il diavolo, ma perché la massa del vecchio composto va eliminata perché col tempo si satura di sali e tossine.
vedo dura la raddrizzatura dei nuovi pseudobulbi. vacci piano.
se la cassetta non ha di suo dei distanziatori dal sottocassetta, mettici tu qualcosa, dei regolini di legno, dei rialzini, affinché sotto circoli l'aria e non si formino veli d'acqua.
non sono consigli, ma divagazioni.
:flower: