• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perplessità per il riparo invernale

N

ninfa75

Guest
ciao a tutti, vorrei esporre qui un mio dubbio che mi rende perplessa, ho da poco ritirato tutte le mie piante in casa comprese quelle "grasse", avevo montato sul mio balcone uno scaffale di ferro e coperto con telo di plastica, sec. voi basta per proteggere dal freddo le mie piante grasse? vorrei precisare che vivo a Torino e qui l'inverno è molto freddo. aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi pregooo :( :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende da che piante hai, per esempio, alcune reggono i -25 °C,. alcune devono stare a +10 °C.
 
N

ninfa75

Guest
Grazie di avermi risposto :) cmq nn li sono i nomi, cmq ho dei cactus e una piantina con delle foglie pelose azzurre, e poi delle piantine con foglie verdi insomma faccio prima a fare le foto e postarle :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ecco brava, che magari le riconosciamo, tanto è presto per il ritiro invernale.............. anzi fossi in te le rimetterei fuori.
 

antonellab

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione ma le ciccie rinvasate e le talee non ancora radicate devo tenerle all'aperto? E se piove? Io al momento le ho ospitate a casa....mi sto organizzando per la serra fredda....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende sempre dalle temperature minime sopportate della specie ........ 3 anni fà, ho tenuto con le altre grasse fuori in serretta artigianale dei polloni di echinopsis e chamaecereus non ancora radicati, poi a maggio hanno inziato regolarmante a radicare.
 
N

ninfa75

Guest
Pat le ho rimesse fuoriiiiiiiii ;) forse è meglio :) ...
antonellab che tipo di serra stai facendo?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Pat le ho rimesse fuoriiiiiiiii ;) forse è meglio :) ...
antonellab che tipo di serra stai facendo?

Io ho solo piantine poco ingombranti.... pensavo di comprare una scatola di plastica che ho visto al supermecato con apertura superiore e laterale....così posso tenerla aperta con le belle giornate e chiusa quando piove tenendo magari l'apertura laterale aperta per far circolare l'aria.....mi sembra una buona idea....la cosa bella è che queste scatole si posso unire tra di loro e avere più ripiani....le misure sono: 45x35x20 se vuoi domani magari posto la foto ....
Pat a Palermo le temperature sono ancora alte e anche in inverno non sono mai molto basse.... per quelle rinvasate invece....possono stare al sole?
grazieeee
 
N

ninfa75

Guest
Io ho solo piantine poco ingombranti.... pensavo di comprare una scatola di plastica che ho visto al supermecato con apertura superiore e laterale....così posso tenerla aperta con le belle giornate e chiusa quando piove tenendo magari l'apertura laterale aperta per far circolare l'aria.....mi sembra una buona idea....la cosa bella è che queste scatole si posso unire tra di loro e avere più ripiani....le misure sono: 45x35x20 se vuoi domani magari posto la foto ....
Pat a Palermo le temperature sono ancora alte e anche in inverno non sono mai molto basse.... per quelle rinvasate invece....possono stare al sole?
grazieeee
Si s puoi volentieri :) io ho dei dubbi xchè qui d'inverno fa freddissimo nn so se vada bene tenerle fuori anche se in una serra improvvisata :S
ps: Pat ma che fino hanno fatto le faccine? quelle del menu laterale non funzionano :O
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si s puoi volentieri :) io ho dei dubbi xchè qui d'inverno fa freddissimo nn so se vada bene tenerle fuori anche se in una serra improvvisata :S
ps: Pat ma che fino hanno fatto le faccine? quelle del menu laterale non funzionano :O

Come non funzionano :confuso: ma se ne hai messa una nel tuo messaggio :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche qui fa molto freddo l'inverno ma lascio cmque i miei cactus all'apero coperti da un telo che ne permette la traspirazione.
secondo me le puoi lasciare sul balcone coperte dal telo, magari se è esposto a sud è meglio però.
 
Alto