• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra artigianale, quest'anno cambio!

Starla

Giardinauta Senior
ho già comprato dei ceri per riscaldare :ciglione:

Come come?!?! spiega bene questa cosa pleeeease
kiss.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sembra bella protettiva :ciglione:
Ti ci sono state tutte lì ?:)

Volendo mi ci sarebbero state tutte meno un'aloe che è altina, e quindi l'ho messa dietro la serra, tanto se gela mi ci vuole poco a spostarla nel box, poi altre che ho messo nella serra dell'anno scorso perchè, 4 in autunno avevano la cocciniglia, le ho curate e non ne ho più viste, ma nell'incertezza meglio separarle, e poi 2 fero, un'aloe, 1 trico e l'opunthia, anch'essi nella serra dell'anno scorso ............. perchè non lo sò, diciamo che queste li dentro son sempre state bene, ed anche se si pigliano il sole primaverile per solo un paio d'ore.............. hai voglia a ora che fioriscono.

Diciamo che nel ripiano basso di questa serra, in inverno il sole forse non ci arriva, ma devo controllare, e quindi ci ho messo solo l'ultimo ferocactus che ho comprato.

Sono ancora in fase di "mettiamole dove stanno meglio" :rolleyes: ma l'anno prossimo avrò le idee molto più chiare :froggie_r
 

seya

Master Florello
belle a nanna le tue ciccine!
quest'anno una razione di coccole gigantosa!
brava Pat! :)

io come ti avevo già accennato, ho provveduto a mettere tra un ripiano e l'altro, compresa la base (soprattutto) dei cartoni molto spessi che si usano in ufficio da me per contenere i raccoglitori ahah, quindi sto tranquilla...le ho guardate bene giusto questo venerdì, e mi sembra che la situazione sia sotto controllo :)
 

decky

Florello Senior
Volendo mi ci sarebbero state tutte meno un'aloe che è altina, e quindi l'ho messa dietro la serra
che varietà di Aloe?
In quanto alle idee più chiare, quest'anno io le ho mooolto annebbiate,tanto che ancora non so come sistemarle. Penso che le mie, la maggior parte di esse non rifioriranno a primavera.
Pensa che ancora non ho ritirato nemmeno la vera ....:storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
che varietà di Aloe?

Mitriformis


In quanto alle idee più chiare, quest'anno io le ho mooolto annebbiate,tanto che ancora non so come sistemarle. Penso che le mie, la maggior parte di esse non rifioriranno a primavera.
Pensa che ancora non ho ritirato nemmeno la vera ....:storto:

Da te fà molto più caldo che da me, e quindi magari tu devi solo ripararle dalla pioggia :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Infatti c'è abbastanza caldo, tanto che molte piante stanno continuando a vegetare e soffrono la mancanza d'acqua.
Boh vedremo ...
Comunque hai fatto davvero un buon lavoro con la serretta,e ti ha risolto anche i problemi di spazio :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il cero che si mette nei cimiteri come lumino, nel senso che se le temperature vanno di molto sottosero ce lo metto e lo accendo, se lo sono solo di notte, di giorno lo spengo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E perchè dovrebbe esserlo? ll cero stà dentro il cilindro di plastica............ io non l'ho mai provato, ma se chi l'ha usato ......... continua ............ significa che non è pericoloso :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento ....

........... visto che le temperature sono scese (-2,67 dentro la sera) ci ho avvolto un altro telo :rolleyes: ............ se scenderanno ancora, accendo il cero :fifone2:

P.S. di giorno le temperature salgono e in questo momento siamo a + 3 :storto:
 

seya

Master Florello
cacchio mi stai facendo preoccupare, dovrò comprare una cerata in più pure io?
udiuuuuuuuuuuu
io accenderò il cero per pregare per le mie piantine allora.... :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cacchio mi stai facendo preoccupare, dovrò comprare una cerata in più pure io?
:(

Come scritto sopra, sono ancora in fase di esperimenti, e quindi non sò che dirti .................. magari un telo è sufficente e mi stò preoccupando per nulla, magari ho fatto bene a metterne 2 ................ quello che sò, è che le mie grasse nella serra possono arrivare a temperature di - 3°C, ma solo se di giorno si alzano sopra lo zero, o comunque, se restano sotto lo zero anche di giorno, ma per pochissimi giorni.
 

seya

Master Florello
hai ottenuto l'effetto opposto, mi sto preoccupando ancor di più :)
muà.
tutto perchè oltre alle "vecchine" dell'anno scorso che hanno svernato senza problemi in serra fredda, ne ho di nuove (acquistate tra ottobre e febbraio e quindi tenute in casa al calduccio),....e ad alcune ci sono affezionata davvero tanto, mi spiacerebbe da morire perderle.....
 
Alto