• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra artigianale, quest'anno cambio!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Partendo dall'inizio, e cioè da quando ho iniziato a coltivare grasse 2 anni e mezzo fà, avevo "costruito" una serretta molto artigianale, questa, però, se tutto era andato bene nell'inverno 2004-2005, lo stesso non si può dire che lo sia stato per quello del 2005-2006, perchè mi sono morte 4 grasse per il gelo, e a 3 echinopsis gli si sono schiarite alcune parti della pianta, che si è risolta bene con la ripresa della stgione perchè tali schiarimenti sono spariti .............. comunque anche se, la temperatura minima raggiunta nei 2 inverni (- 4 °C) è stata uguale, ma probabile che l'anno scorso lo sia stata per molti più giorni, la quale pare che ........... come letto qui nel forum, alcune piante possono resistere bene sotto zero, purchè tale temperatura non resti in modo prolungato, oltre al fatto che, è sempre meglio disporre la serra a Sud ( e non a Ovest come la mia prima serra artigianale), per fare in modo che se c'è il sole, questo in inverno arriva sulle piante e fà alzare la temperatura su di esse.

Quindi che faccio quest'anno:

mi tengo quella del post linkato, ma ci metterò dentro poche piante, e solo quelle di cui sono certa che resistono, e poi mi sono comprata un mobiletto/grata/scaffale per metterci dentro le altre, che come scritto è collocato a Sud, e quindi in estate si prenderà tutto il sole che c'è, in inverno lo coprirò con un telo spesso 1 millimetro, che non ho ancora capito se è celophan o nylon, ma comunque lo metterò doppio, foto:

senza copertura

serra.jpg


e con la copertura

serrra1.jpg


anche se adesso l'ho coperto con semplice celophan, perchè mi serve solo per ripararle per eventuale pioggia, anche se, lì dov'è anche se piove, di acqua (o di neve) ne arriva molto poca

Ci tengo a precisare che, non tutte le grasse che ho le ficcherò nelle "specie" di serrette fuori, ma solo quelle di cui sò che reggono il gelo, le altre (poche) le metterò nelle scale

Inoltre dico anche che, per sapere se le mie grasse reggono il gelo, le ho classificate tutte e quindi mi basta controllare qui e qui e se ne ho qualcuna che non è presente nei siti linkati, c'è anche questo

P.S. purtroppo con i piccoli spazi si fà quel che si può :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
Ma sai che è un'ottima soluzione....posso chiederti quanto l'hai pagata e quali sono le sue dimensioni?
Io sono ancora in fase organizzativa :eek:k07:

40 euro al castorama ma era scontata, e se avessi più spazio l'avrei comprata anche più grande, magari di quelle col nylon già predisposto e con cerniera

dimensioni:

altezza 110 con i bastoncini che ho aggiunto sopra, così il nylon non toccherà le grasse, senza bastoncini è 94
larghezza 87
profondità 36

P.S. se avessi tutte le grasse in terra come te, sai che mal di schiena a bagnarle, e comunque noto che pure tu hai i ripiani :eek:k07:

Altro P.S. chissà se è meglio avere come ripiani la grata o il metallo.
 

decky

Florello Senior
Per me sarebbe piccola,vabeh farò comunque come mi consigliava Nenne :)
Ne ho una parte in terra e una parte nei muretti bassi che separano il cemento dalla terra del giardino....per innaffiare ci va almeno un'ora e mezza..curva e china :rolleyes:

I ripiani,mah,l'ho scritto anche nel post che ti ho linkato,quelli della serretta che ho son molto delicati e flettono,è comodo solo il fatto che i vasetti piccoli quadrati incastrano perfettamente.
Dovessi scegliere comunque penso che preferirei il metallo,evitando così anche i sottovasi .

Il mobiletto che hai preso sembra molto robusto.
 

seya

Master Florello
io ho sistemato tutte le grassine nelle due serrette che ho sul balcone grande, sono a cinque piani, con le cerniere davanti che chiudono il tutto.
ho solo una cosa da fare, cercare degli scatoloni a cui tagliare dei rettangoli da mettere come ripiani per isolare i vari piani della serra, soprattutto il piano più vicino al pavimento, e se riesco faccio anche tutto il retro con uno scatolone grande.
l'anno scorso per la muffa e l'umidità ho perso alcune cicce...
ma quest'anno sono più che mai agguerrita e preparata contro il gelo.
non carta da giornale, ma scatoloni in cartone, nei vari film che ho visto i clochard insegnano che è un ottimo "antifreddo".

la tua serretta nuova è veramente bella! mi raccomando copri anche i laterali Pat (consiglio ovvio, lo saprai già) :).
baccccccio
 
C

cultivar

Guest
Le mollette non so quanto possano resistere ai colpi di vento. Tenuto conto che la coperture fa da vela, avrei optato per qualcosa di piu' forte delle semplici mollette.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Le mollette non so quanto possano resistere ai colpi di vento. Tenuto conto che la coperture fa da vela, avrei optato per qualcosa di piu' forte delle semplici mollette.

Ma questa e' solo una situazione momentanea, sono sicura che prima del freddo sara' sigillata a regola d'arte.
 
  • Like
Reactions: Pat

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
Dovessi scegliere comunque penso che preferirei il metallo,evitando così anche i sottovasi .

Il mobiletto che hai preso sembra molto robusto.

In effetti è molto robusto e molto stabile, nel senso che se cerco di farla dondolare si sposterà di un millimetro, ce n'erano anche altre più piccole e dotate di nylon predisposto con cerniera e ruote .......... ma afferrandole per farle dondolare, le stesse dondolavano troppo ............ quindi ho preso questo.

Mica l'ho capita la roba dei sottovasi, se il sotto è di metallo unico mica la trattiene l'acqua, mentre per questa ho pensato che forse, potrei mettere un unico sottovaso grande in terra, partire dal sopra a bagnare le piante, e quella in eccesso un pò và a finire nel sottovaso sotto, e un pò nelle piante sotto, in modo che posso eliminare sottovasi piccoli ad ogni ripiano ..................... ma è da sperimentare se funziona o no, perchè come spesso letto qui nel forum, è meglio lasciare acqua nel sottovaso in modo che le piante si bagnano bene, ma a volte sbaglio la "misura" e mi tocca levare le piante e vuotare il sottovaso.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
l'anno scorso per la muffa e l'umidità ho perso alcune cicce...

la tua serretta nuova è veramente bella! mi raccomando copri anche i laterali Pat (consiglio ovvio, lo saprai già) :).
baccccccio

Quella della muffa per l'umidità che resta dentro è un pò la mia preoccupazione, perchè se con TNT con cui ho coperto l'altra l'anno scorso non ho avuto di questi problemi, ma copendo con nylon l'aria non ci passa, e quindi se dentro c'è umidità, coprendo il tutto col nylon l'aria non passa, e quindi l'umidità stessa potrebbe creare muffa ............. anche se, mi chiedo come potrebbe formarsi umidità, in quanto l'ultima annaffiatura l'ho fatta 3 settimane fà, e quindi quando coprirò tutto per bene fra un mese e mezzo, il terriccio dovrebbe essere bello asciutto .............. quindi, da dove potrebbe arrivare l'umidità?

Ovvio che, quando la "impacchetto", sarà bella coperta anche ai lati.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cultivar ha scritto:
Le mollette non so quanto possano resistere ai colpi di vento. Tenuto conto che la coperture fa da vela, avrei optato per qualcosa di piu' forte delle semplici mollette.

*ALE* ha scritto:
Ma questa e' solo una situazione momentanea, sono sicura che prima del freddo sara' sigillata a regola d'arte.

Giusto Ale :love_4: come scritto nel mio primo messaggio, questa è una copertura per ripararare solo da eventuale pioggia, ma quando dovrò ripararla per il gelo sarà fatto a regola d'arte, e userò ancora le mollete, perchè altro per fermare il nylon non mi viene in mente, ed anche perchè mettendo le mollette, mi permetterà di aprire un pò la serra in modo veloce per farci passare l'aria (ovvio quando le temperature lo permetteranno), e non credo che il vento possa spostare le mollette .............. perchè se le stesse reggono bene i panni stesi quando c'è vento (ovvio che non vivo a Trieste), non vedo perchè non debbano tenere sulla serra.
 

decky

Florello Senior
Mica l'ho capita la roba dei sottovasi, se il sotto è di metallo unico mica la trattiene l'acqua, mentre per questa ho pensato che forse, potrei mettere un unico sottovaso grande in terra, partire dal sopra a bagnare le piante, e quella in eccesso un pò và a finire nel sottovaso sotto, e un pò nelle piante sotto, in modo che posso eliminare sottovasi piccoli ad ogni ripiano ..................... ma è da sperimentare se funziona o no, perchè come spesso letto qui nel forum, è meglio lasciare acqua nel sottovaso in modo che le piante si bagnano bene, ma a volte sbaglio la "misura" e mi tocca levare le piante e vuotare il sottovaso.
Non intendevo per l'umidità ma per la stabilità dei vasi più piccoli durante il periodo di secca :)
 

seya

Master Florello
io ogni tanto in inverno le apro per il ricambio d'aria....
forse l'umidità a me passa da sotto, nin zo..
perchè è cmq aperta sotto....ci mettevo la carta di giornale per isolare un pò i ripiani bassi, quest'anno vorrei metterci il cartone.
tao tao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ale .... terrò d'occhio la situazione :eek:k07: e se per caso si forma umidità potrei mettere il cero per asciugare, oppure un robo che ho visto al super per eliminare l'umidità nei piccolissimi ambienti, guarderò quanto costa :rolleyes: perchè se costa troppo farò scorta di ceri.

Decky capito :) e in effetti ho provato ad appoggiare un vasetto piccolo sulla grata ........... ma come ci picchi dentro si ribalta ...... dovrò ricordarmelo se levo tutti i sottovasi, nel senso che che per i vasetti piccoli li mantengo.

Seya, in effetti le serre che hanno già il nylon predisposto non arriva bene in terra ( ci avevo fatto caso) e quindi mi sà che da sotto potrebbe entrare gelo e umidità, non a caso ho comprato parecchio nylon, tanto era a metro, e quindi sigillerò bene anche il sotto, tanto ho già comprato e messo il sottovaso grande, e quindi ce lo posso legare bello stretto :eek:k07:

Silene .............. speriamo che l'esperimento vada bene :rolleyes:
 

decky

Florello Senior
e se per caso si forma umidità potrei mettere il cero per asciugare, oppure un robo che ho visto al super per eliminare l'umidità nei piccolissimi ambienti, guarderò quanto costa :rolleyes: perchè se costa troppo farò scorta di ceri.
uhm se intendi quelli che si utilizzano con le pasticche (non mi ricordo la marca) diciamo che fungono,ma diciamo pure che la pasticca dura pochissimo,quindi molto più economici i ceri :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccola ....

........... in versione invernale :eek:k07: anche se per il momento sottozero non si è ancora andati, ma per quando ci si arriverà, ho già comprato dei ceri per riscaldare :ciglione: anche se con temperature fino a - 3°C non dovrei aver problemi



serra3.jpg
 

Starla

Giardinauta Senior
Quando sono andata da Castorama ho visto le serre che avevano dei prezzi allucinanti, mentre da Botanic, dove ho preso la mia (sui 30€ a 4 ripiani e con il telo a doppia cerniera, molto robusta), erano più belle e alla metà del prezzo!
 
Alto