• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il riparo invernale per le mie grasse

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buona sera a tutti.
Apro questa discussione per condividere la modesta soluzione che adotto per una parte delle mie grasse. Si tratta di uno scaffale in metallo che mi sta preciso sul balcone (a sud) e che ho iniziato ad usare dallo scorso inverno. Lo scaffale è poi coperto con un telo sui due lati esposti, i lati contro il muro li lascio liberi. L'anno scorso ha funzionato quindi ci riprovo.
Non ho molte piante però alcune sono già un tantino ingombranti per questo scaffale. Ad esempio ho due austrocilindropuntia che sono troppo alte e ancora non ho riparato. Negli anni passati le ho messe sulle scale ma ormai ho un po' troppa roba sulle scale (e le scale non sono solo mie ecco). Ho anche due aloe di cui una ormai anche lei troppo alta per lo scaffale. Mi chiedo come potrei ripararla. L'anno scorso era nello scaffale.
Inoltre tra le piante che ho al riparo in questo scaffale in teoria ce ne sono alcune che credo potrei lasciare anche non protette (almeno per quello che vedo in giro qui dalle mie parti). Mi riferisco in particolare a graptopetalum e agavi.
Si accettano consigli. :)
 

Allegati

  • Scaffale-serra-piante-grasse.jpg
    Scaffale-serra-piante-grasse.jpg
    137,4 KB · Visite: 24
  • Piante-serra-1.jpg
    Piante-serra-1.jpg
    163,7 KB · Visite: 24
  • Piante-serra-2.jpg
    Piante-serra-2.jpg
    156,8 KB · Visite: 24

Amy

Guru Giardinauta
io ho messo le piante alte nell'angolo del balcone (che ha una parete laterale), ho piantato due chiodi, uno su un lato del muro e uno sll'altro lato e ho tirato sulle piante alte un velo di tnt, La parte superiore è aperta per far respirare le piante mentre in basso ho fissato a terra il tnt appoggiandovi sopra dei vasi di coccio che fanno anche da ulteriore riparo ai vasi con le piante.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Agave e Graptopetalum hai detto bene, puoi lasciarle anche scoperte
Di che Aloe si tratta? L'A.vera purtroppo è una delle più delicate e ti converrebbe coprirle
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

agavi, graptopetalum e austrocilindropuntia le puoi lasciare fuori dallo scaffale. Se sono riparate dalla pioggia/neve non necessitano di altro.
L'aloe invece avrebbe bisogno di minime che non si avvicinino troppo allo 0 (sempre ammettendo che sia asciutta).
Anche il carpobrotus (le due piante nel secondo ripiano) non ha bisogno di copertura. Io lo tengo fuori tutto l'anno in posizione riparata ed al sole.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
agavi, graptopetalum e austrocilindropuntia le puoi lasciare fuori dallo scaffale. Se sono riparate dalla pioggia/neve non necessitano di altro.
Ok. Devo dire che qui da me vedo agavi anche in piena terra (infatti sarei tentato di fare una prova il prossimo anno) e vasi di graptopetalum lasciati bellamente alle intemperie.
L'aloe invece avrebbe bisogno di minime che non si avvicinino troppo allo 0 (sempre ammettendo che sia asciutta).
Qui mi sa dovrò intervenire per ripararla in qualche modo.
Anche il carpobrotus (le due piante nel secondo ripiano) non ha bisogno di copertura.
Sì, questo lo sapevo. Quelli che vedi sono talee fatte questa estate che non hanno ancora attecchito bene (i rametti che ho lasciato sembrano avere radicato ma non sono belli sodi come dovrebbero essere) quindi pensavo di tenerle al riparo per questo motivo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
il mio carpobrotus è in piena terra esposto a tutto, e ieri c'era brina dappertutto... speriamo ne geli un pò :lol: non riesco più a contenerlo...
Proprio quello che vorrei io. Qui nella zona dove abito c'è una casa che ne ha un bel tappeto. Comunque se vuoi liberartene di una parte, a tempo debito potrei anche fare un salto dalle tue parti. ;)
 
Alto