• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amore è un ingrediente meraviglioso

monikk64

Fiorin Florello
Ho in cantina una cassa di vino che un amico ci ha regalato per le nozze (con tanto di etichetta dedicata) quindi di più di trent'anni....
Ma non credo avremo mai il coraggio di stappare una....
:)
Dev'essere un Nebiolo di Roche, Alba:V
(penso)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Torno al lato enologico per sfuggire all'assalto dei fans: voi l'avete mai bevuto un vino di 17 anni?
Oh siii ben più vecchio pure ...aveva c/a 35 anni nonostante il consiglio di tenere intonsa la bottiglia ceralaccata che a parere di enologo avrebbe mantenuto il suo "stratosferico" valore dato dall'estrema rarità conservativa...
per speciale ringraziamento nella sua sede più appropriata a SOAVE nella sede locale dell'associazione naz. ALPINI...davanti ad una ventina di soci con gli occhi lucidi per l'oltraggioso FATTACCIO che mi apprestavo a compiere ....l'ho aperta e...condiviso il da loro descritto NETTARE di rara bontà ...un rarissimo vecchissimo SOAVE ormai liquoroso ...le lacrimuccie sono praticamente sparite nell'esatto momento del primo rumor corale di sorseggio....per lasciar posto ad un collettivo sospirar di piacere....
Cacchio era di un buono ma buono buono buono....poi accompagnato ai bocconcini di salamelle e bruschette con soppressa delicatamente brustolate alla brace abbiamo passato momenti idilliaci.
Eh SI @ironbee hai ragionissima una buona bottiglia di buon vino non ha concorrenti di sorta quando si sorseggia....appaga spiana le situazioni e mette in pace con se stessi.... eccome se lo fa....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
davanti ad una ventina di soci con gli occhi lucidi per l'oltraggioso FATTACCIO che mi apprestavo a compiere ....l'ho aperta e...condiviso il da loro descritto NETTARE di rara bontà ...un rarissimo vecchissimo SOAVE ormai liquoroso ...le lacrimuccie sono praticamente sparite nell'esatto momento del primo rumor corale di sorseggio...
:) :) :) :LOL: ;)
 

cri1401

Florello Senior
Non è che senza il metabisolfito non si può fare il vino....non lo puoi vendere è diverso. E poi suppongo che tu stia parlando di vino rosso e non di bianco e sono due cose differenti.
Una volta il mio compagno, quando lavorava in cantina, mi ha portato delle bottiglie avanzate dal Vinitaly di Chardonnay con la solforosa al minimo.....mamma mia che bontà.....
 

Dodi

Guru Giardinauta
Non è che senza il metabisolfito non si può fare il vino....non lo puoi vendere è diverso. E poi suppongo che tu stia parlando di vino rosso e non di bianco e sono due cose differenti.
Una volta il mio compagno, quando lavorava in cantina, mi ha portato delle bottiglie avanzate dal Vinitaly di Chardonnay con la solforosa al minimo.....mamma mia che bontà.....
C'è un ristorante giù in Irpinia che serve un Aglianico da loro prodotto "senza solfiti" che non può essere venduto. Il miglior vino che io abbia mai bevuto.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho in cantina una cassa di vino che un amico ci ha regalato per le nozze (con tanto di etichetta dedicata) quindi di più di trent'anni....
Ma non credo avremo mai il coraggio di stappare una....
:)
Dev'essere un Nebiolo di Roche, Alba:V
(penso)
Quando si festeggia l'anniversario se ne stappare una.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non è che senza il metabisolfito non si può fare il vino....non lo puoi vendere è diverso. E poi suppongo che tu stia parlando di vino rosso e non di bianco e sono due cose differenti.
.
Nel caso specifico si trattava di barbera.
Ma anche per il bianco non uso bisolfito, nel 2016 ho comprato dell'uva arneis, ne ho ancora qualche bottiglia ed è buonissimo.
 

cri1401

Florello Senior
Nel caso specifico si trattava di barbera.
Ma anche per il bianco non uso bisolfito, nel 2016 ho comprato dell'uva arneis, ne ho ancora qualche bottiglia ed è buonissimo.
Ma si anche io ho del vino bianco vecchio e si conserva, basta tenerlo nelle condizioni giuste. Però purtroppo la legge è quella.
Ma se te lo fai tu fai bene a non mettercelo.
 

cri1401

Florello Senior
Certo, il Barolo però fa storia a sé.
Che c'entra, sempre invecchiato è.
Ho del Moscato d'Amburgo fatto da un amico di mio nonno, avrà quasi 40 anni....ogni tanto ne apro una bottiglia e lo metto nel mio aceto perché non è che sia cattivo ma non piace a nessuno e per buttarlo o tenerlo li a prender polvere gli faccio fare una fine più gloriosa nella mia acetiera.
Nella vecchia casa avevamo del Freisa e ogni tanto, nonostante fosse vecchissima, ne esplodeva una bottiglia....terribile quel vino, frizzante fino all'ultimo :ROFLMAO::ROFLMAO:.

Ho fatto del sidro con le mie manine ed è venuto niente male, sembra vino di mele. Non ho messo lieviti, solo fermentazione naturale data dai lieviti naturali presenti sulle bucce delle mele. Gli ho messo però una goccia di metabisolfito (nelle dosi consigliate da un'enologo) per la conservazione quando l'ho imbottigliato perché non volevo intossicare nessuno. Il sidro non ha la stessa acidità del vino e non volevo rischiare di buttare via il lavoro di mesi.

E da sola mi faccio gli aceti: rosso, bianco/mele e agresto con le uve verdi del derapaggio che mi passa un amico.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che c'entra, sempre invecchiato è.
Ho del Moscato d'Amburgo fatto da un amico di mio nonno, avrà quasi 40 anni....ogni tanto ne apro una bottiglia e lo metto nel mio aceto perché non è che sia cattivo ma non piace a nessuno e per buttarlo o tenerlo li a prender polvere gli faccio fare una fine più gloriosa nella mia acetiera.
Nella vecchia casa avevamo del Freisa e ogni tanto, nonostante fosse vecchissima, ne esplodeva una bottiglia....terribile quel vino, frizzante fino all'ultimo :ROFLMAO::ROFLMAO:.

Ho fatto del sidro con le mie manine ed è venuto niente male, sembra vino di mele. Non ho messo lieviti, solo fermentazione naturale data dai lieviti naturali presenti sulle bucce delle mele. Gli ho messo però una goccia di metabisolfito (nelle dosi consigliate da un'enologo) per la conservazione quando l'ho imbottigliato perché non volevo intossicare nessuno. Il sidro non ha la stessa acidità del vino e non volevo rischiare di buttare via il lavoro di mesi.

E da sola mi faccio gli aceti: rosso, bianco/mele e agresto con le uve verdi del derapaggio che mi passa un amico.
Interessante, potremmo continuare il discorso nella sezione Vino, così evitiamo le bacchettate di Spulky :whistle:
Qui volevo limitarmi alle emozioni legate a bottiglie accantonate per occasioni importanti o semplicemente dimenticate.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Interessante, potremmo continuare il discorso nella sezione Vino, così evitiamo le bacchettate di Spulky :whistle:
Qui volevo limitarmi alle emozioni legate a bottiglie accantonate per occasioni importanti o semplicemente dimenticate.
sì, mi pare di intravedere spulky che sta indossando una guêpièrina di pelle nera, tacco 12 e sta cercando il gatto a nove code...
ps, emozioni per vini lasciati da parte per festeggiare qualcosa.... hhmmm, no, non mi pare. con me in giro per casa il vino non invecchia mai
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Raga ..Barolo rossi ecc ma voi avete mai bevuto del Recioto bianco di Soave o Gambellara ??
No ?? ...non ci credo...
 

cri1401

Florello Senior
sì, mi pare di intravedere spulky che sta indossando una guêpièrina di pelle nera, tacco 12 e sta cercando il gatto a nove code...
ps, emozioni per vini lasciati da parte per festeggiare qualcosa.... hhmmm, no, non mi pare. con me in giro per casa il vino non invecchia mai
Nemmeno a casa mia.
Le bottiglie che mi regalano me le bevo allegramente con le persone a cui tengo come quelle che compro quando sono in viaggio.
Anche quelle regalate come bomboniera: le apro cercando di non rovinare la capsula, me le bevo, le sciacquo e poi le richiudo mettendole in mostra.
Vuoi mica far andare a male il vino....è peccato!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Nemmeno a casa mia.
Le bottiglie che mi regalano me le bevo allegramente con le persone a cui tengo come quelle che compro quando sono in viaggio.
Anche quelle regalate come bomboniera: le apro cercando di non rovinare la capsula, me le bevo, le sciacquo e poi le richiudo mettendole in mostra.
Vuoi mica far andare a male il vino....è peccato!!!!!
saremmo una coppietta niente male:whistle:
 

mr.fix

Giardinauta
voi l'avete mai bevuto un vino di 17 anni?
Lo scorso anno abbiamo aperto una bottiglia di Spanna del 64, fatta decantare dal papà , visto che è lui lo " specializzato " e direi molto buono.
In cantina ho alcune bottiglie di Ghemme e Spanna del 64 mio anno di nascita, e del 57 di mio fratello. per il momento non mi azzardo:D
debbo però anche dire che alcune aperture sono andate male, colpa dei tappi o chi lo sa, un dispiacere.:(
 
Alto