Oh siii ben più vecchio pure ...aveva c/a 35 anni nonostante il consiglio di tenere intonsa la bottiglia ceralaccata che a parere di enologo avrebbe mantenuto il suo "stratosferico" valore dato dall'estrema rarità conservativa...Torno al lato enologico per sfuggire all'assalto dei fans: voi l'avete mai bevuto un vino di 17 anni?
:LOL:davanti ad una ventina di soci con gli occhi lucidi per l'oltraggioso FATTACCIO che mi apprestavo a compiere ....l'ho aperta e...condiviso il da loro descritto NETTARE di rara bontà ...un rarissimo vecchissimo SOAVE ormai liquoroso ...le lacrimuccie sono praticamente sparite nell'esatto momento del primo rumor corale di sorseggio...
Si, del BaroloTorno al lato enologico per sfuggire all'assalto dei fans: voi l'avete mai bevuto un vino di 17 anni?
C'è un ristorante giù in Irpinia che serve un Aglianico da loro prodotto "senza solfiti" che non può essere venduto. Il miglior vino che io abbia mai bevuto.Non è che senza il metabisolfito non si può fare il vino....non lo puoi vendere è diverso. E poi suppongo che tu stia parlando di vino rosso e non di bianco e sono due cose differenti.
Una volta il mio compagno, quando lavorava in cantina, mi ha portato delle bottiglie avanzate dal Vinitaly di Chardonnay con la solforosa al minimo.....mamma mia che bontà.....
Quando si festeggia l'anniversario se ne stappare una.Ho in cantina una cassa di vino che un amico ci ha regalato per le nozze (con tanto di etichetta dedicata) quindi di più di trent'anni....
Ma non credo avremo mai il coraggio di stappare una....
Dev'essere un Nebiolo di Roche, Alba
(penso)
Nel caso specifico si trattava di barbera.Non è che senza il metabisolfito non si può fare il vino....non lo puoi vendere è diverso. E poi suppongo che tu stia parlando di vino rosso e non di bianco e sono due cose differenti.
.
Certo, il Barolo però fa storia a sé.Si, del Barolo
Ma si anche io ho del vino bianco vecchio e si conserva, basta tenerlo nelle condizioni giuste. Però purtroppo la legge è quella.Nel caso specifico si trattava di barbera.
Ma anche per il bianco non uso bisolfito, nel 2016 ho comprato dell'uva arneis, ne ho ancora qualche bottiglia ed è buonissimo.
Che c'entra, sempre invecchiato è.Certo, il Barolo però fa storia a sé.
In effetti l'anno scorso, per il trentesimo anniversario, avremmo potuto, ma non ci è venuto in mente.....Quando si festeggia l'anniversario se ne stappare una.
Interessante, potremmo continuare il discorso nella sezione Vino, così evitiamo le bacchettate di SpulkyChe c'entra, sempre invecchiato è.
Ho del Moscato d'Amburgo fatto da un amico di mio nonno, avrà quasi 40 anni....ogni tanto ne apro una bottiglia e lo metto nel mio aceto perché non è che sia cattivo ma non piace a nessuno e per buttarlo o tenerlo li a prender polvere gli faccio fare una fine più gloriosa nella mia acetiera.
Nella vecchia casa avevamo del Freisa e ogni tanto, nonostante fosse vecchissima, ne esplodeva una bottiglia....terribile quel vino, frizzante fino all'ultimo .
Ho fatto del sidro con le mie manine ed è venuto niente male, sembra vino di mele. Non ho messo lieviti, solo fermentazione naturale data dai lieviti naturali presenti sulle bucce delle mele. Gli ho messo però una goccia di metabisolfito (nelle dosi consigliate da un'enologo) per la conservazione quando l'ho imbottigliato perché non volevo intossicare nessuno. Il sidro non ha la stessa acidità del vino e non volevo rischiare di buttare via il lavoro di mesi.
E da sola mi faccio gli aceti: rosso, bianco/mele e agresto con le uve verdi del derapaggio che mi passa un amico.
sì, mi pare di intravedere spulky che sta indossando una guêpièrina di pelle nera, tacco 12 e sta cercando il gatto a nove code...Interessante, potremmo continuare il discorso nella sezione Vino, così evitiamo le bacchettate di Spulky
Qui volevo limitarmi alle emozioni legate a bottiglie accantonate per occasioni importanti o semplicemente dimenticate.
Nemmeno a casa mia.sì, mi pare di intravedere spulky che sta indossando una guêpièrina di pelle nera, tacco 12 e sta cercando il gatto a nove code...
ps, emozioni per vini lasciati da parte per festeggiare qualcosa.... hhmmm, no, non mi pare. con me in giro per casa il vino non invecchia mai
saremmo una coppietta niente maleNemmeno a casa mia.
Le bottiglie che mi regalano me le bevo allegramente con le persone a cui tengo come quelle che compro quando sono in viaggio.
Anche quelle regalate come bomboniera: le apro cercando di non rovinare la capsula, me le bevo, le sciacquo e poi le richiudo mettendole in mostra.
Vuoi mica far andare a male il vino....è peccato!!!!!
Già mi tradisci? Affogherò la delusione nell'alcool di una mia bottiglia e ne metterò da parte una cassa per le prossime delusioni....saremmo una coppietta niente male
Lo scorso anno abbiamo aperto una bottiglia di Spanna del 64, fatta decantare dal papà , visto che è lui lo " specializzato " e direi molto buono.voi l'avete mai bevuto un vino di 17 anni?