• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per i possessori di Bermudagrass

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate l'offtopic, ma la scarpa bucata di @Grappino uguale alla mia non posso non sottolinearla. Grande grappo, prato stupendo. Una curiosità. Ma quando tagli l'erba, se ti va sui sassi bianchi della zona sole, come li togli?
:) calzature di qualità!
Taglio a 4,5 cm. Gli stoloni che camminano sul brecciame li estirpo a mano due volte l'anno almeno, si mangia i bordi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un normalissimo briggs&strattom 550e montato su un telaio mtd. La lama però la affilo sempre con mola ad acqua dal coltellista, quella fa la differenza.

Crasmen

Florello
Un normalissimo briggs&strattom 550e montato su un telaio mtd. La lama però la affilo sempre con mola ad acqua dal coltellista, quella fa la differenza.
Pensavo qualcosa di ancora più potente.. La zoysia se la mangia molto immagino, ogni quanto affili?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pensavo qualcosa di ancora più potente.. La zoysia se la mangia molto immagino, ogni quanto affili?

La distrugge, la affilo mediamente tre volte l'anno. Tieni però anche presente che una zoysia necessita di meno tagli annui di quasi tutte le altre specie erbose :)

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Io ho una Bermudargrass SR9554 di Bottos, seminata due anni fa. Una merda di erba per me. Ammetto che a Malta non ho il miglior terreno, pero' dopo due anni che e' li, a Maggio si e' ripresa come normale dopo inverno, ha iniziato a fare verde, allora Sprint N di Bottos, primi tagli, irrigazione a 4,5 litri/mq/gg e veniva su benino. Vado a trovare mamma in Italia per 10 gg, ma rpima concimo con Nitrato d'ammonio. Dopo 4gg viene il giardiniere a tagliare e mi dice che sta facendo un poco caldo, 27 gradi, e gli pare l'erba stia gia' soffrendo: ma e' una cavolo di macroterma o no? Gode con il caldo o no? Bottos dice pure che resiste alla siccita'.
Gli dico di non preoccuparsi che arrivo tra una settimana, non dovrebbe succedere nulla, e quando torno la bermuda e' giallina, secca, e le belle digitarie e portulache verdi rigogliose. Dire che sono deluso e' dire poco. Ora ho caricato di potassio, irrigo a 53 litri/settimana su 6gg e spero si riprenda ma davvero non mi aspettavo un erba cosi' delicata, sensibile e debole che si fa sopraffare con nulla da ambiente ed erbacce. Vedete le foto di confronto con risveglio Maggio e ieri.
Bermudagrass SR9554 Maggio 2018_2.JPG.JPG Bermudagrass SR9554 Maggio 2018_1.JPG Bermudagrass SR9554 28 Giugno 2018_1.jpeg Bermudagrass SR9554 28 Giugno 2018_2.JPG
Di contro nel giardino sotto, seminato con Giada di Bottos a Marzo sta benissimo, e prende meno acqua.

Markus80

Giardinauta
@Romolo753 fatte stamane...spero siano di tuo gradimento :ciao:

Allegati

• C8D08341-A2DC-4510-89D1-66954F14A229.jpeg
    C8D08341-A2DC-4510-89D1-66954F14A229.jpeg
    213,6 KB · Visite: 16
  • 21DEF281-37FB-46E5-A9FD-504060F8CEBB.jpeg
    21DEF281-37FB-46E5-A9FD-504060F8CEBB.jpeg
    287,9 KB · Visite: 21

Markus80

Giardinauta
Non si vedono bene in quanto le ho dovute comprimere, mandami la tua mail in privato che ti mando le foto in 20 megapixel

Crasmen

Florello
@Grappino, cos'è questo?
55148fd341ebc180b35ef763d403de9f.jpg

Romolo753

Giardinauta Senior
Da premettere che di cultivar non ne capisco nulla. Ma quella mi sembra la gramigna che a zone nasce nei miei agrumi.

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao Romolo,
hai esperienza nella lotta alla gramigna comune nei prati di microterme ? Nel forum come avrai potuto leggere siamo in molti a combatterla….

bl

Nel mio t.e. ho avuto la presenza di 2 ospiti indesiderati. L’unico modo per sconfiggerla è stato quello di tagliare letteralmente le porzioni di t.e. dove erano presenti e asportarle vie (gramigna e terra) stando attento ad asportare tutta la radice anche perché se non si ha cura di asportarla completamente prima o poi rinasce. Poi in quella zona ho apportato della sabbia silicea mista a torba (80%-20%) ed ho riseminato. Non è più riuscita. Naturalmente ciò è stato possibile perché erano solo 2 e poi l’operazione l’ho fatta a Settembre dove ho potuto riseminare subito.

Alto