• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per i possessori di Bermudagrass

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi, come ben sapete, ho deciso di fare la conversione da micro a Macroterma.
Ora, se mi postate le foto dei vostri t.e. (solo Macroterme Please) mi faccio un’idea di quella che mi potrebbe piacere esteticamente. Quindi datevi sotto che poi eleggo chi ha quella che più mi garba :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Zoysia Matrella cv. Zeon: In fase vegetativa e in dormienza "totale" (in verità non va mai in dormienza totale nei turf lab)

Immagine 373.jpg Immagine 373.jpg Immagine 148.JPG Immagine 011.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Paspalum Vaginatum Cv. Seaspry tagliato a 1 cm: in fase vegetativa e in dormienza totale (nella foto si vede il confronto in dormienza con Japonica e matrella)

IMG_6509.JPG Immagine 018.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tecnicamente zoysia Japonica Zenith e Compadre sono seminabili (le uniche due cultivar seminabili di Japonica), praticamente ci si imbatte nella semina più ostica in assoluto tra le graminacee. Sia per la tempistica di germinazione, sia per la lentezza di maturazione, in poche parole lasci campo libero alle infestanti per un paio d'anni. Io avevo precedentemente un terreno fortemente infestato da gramigna, la semina per me sarebbe stato un insuccesso totale e visto che solo 100 mq sono andato di tappeti con tutti i problemi connessi come ad esempio mettere delle zolle 100% Argilla su un topsoil sabbioso ecc ecc
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Altezza di taglio? Periodo di dormienza al sud? Ripresa vegetativa? Seme o plot?

Altezza taglio non inferiore a 3,5 cm - non superiore 5,5 cm.
Periodi vegetativi (da te saranno i medesimi miei): settembre rallenta la crescita, ottobre crescita vegetativa zero, fine novembre/inizio dicembre inizia la perdita della colorazione, inizio gennaio dormienza totale, inizio febbraio scalping a 3 cm, inizio marzo è già tutta verde.
Le japoniche in commercio in italia sono solo tre: zenith e compadre seminabili, "el toro" solo a propagazione vegetativa.

Consiglio sempre: prato pronto o plot di piantine distanziate 20-25 cm, chi semina riceve tutta la mia stima per la pazienza e dedizione :)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Occhio che Romolo è molto esigente :D vuole allegato alla foto del tuo T.E. Un quotidiano con la data odierna :LOL: scherzo Markus hai una bermudagrass molto bella.... poi la rasi con il mio stesso elicoidale , complimenti!!!!

Vabbè sennò uno potrebbe far vedere una foto di quando è al top della forma!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusate l'offtopic, ma la scarpa bucata di @Grappino uguale alla mia non posso non sottolinearla. Grande grappo, prato stupendo. Una curiosità. Ma quando tagli l'erba, se ti va sui sassi bianchi della zona sole, come li togli?
 
Alto