• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Gebbino....

M

*Mauro 77*

Guest
hai fatto un sito sul giardinaggio ho visto....nuovissimo se non sbaglio...
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao mauro,
si, è in costruzione, e quasi completo!!!
Ho voluto unire il mio lavoro.. con la passione di internet.. difatti nel nome del mio sito è compreso il mio nick internet.. che uso di solito!!!

Sarà uno SHOP ONLINE!!! saranno in vendita per lo più piante di Protea... di moltissime specie(piante secondo il mio parere STUPENDE )!!!!
OGNI ANNO CI SARANNO DELLE NOVITà!!!!

Le piante in vendita saranno per lo più di mia produzione, coltivate da me e la mia famiglia..(mio padre e mia madre)!!La nostra azienda fa parte della cooperativa FLORATOSCANA che negli ultimi anni si sta specializzando nella produzione e vendita di queste bellissime piante!!!

TANTO BELLE QUANTO SCONOSCIUTE!!!!!!!!! difatti.. ho creato a seguito dello shop, un piccolo forum dove sarà possibile chiedere informazioni sulle piante e riceverete consigli di come mantenerle al meglio!!!!!

il link del sito è in firma...... se lasciate la vostra email.. riceverete un messaggio il giorno del'apertura del sito :rolleyes:

Ringrazio MAURO per avermi dedicato addirittura un post!!! -:- :hands13:

attendo invece il verdetto dei moderatori :ros: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
grazie mille per gli auguri!!!! :love_4: :flower:

Alcune tipi di protea che troverete :

PROTEA CYNAROIDES - LEUCOSPERMUM - LEUCADENDRON - BANKSIA - SERRURIA - TELOPEA.... ect.........

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Per motivi burocratici devo rimandare l'apertura al 2 novembre :burningma :burningma

La nota positiva che ci saranno molte più varietà in fiore disponibili :martello2 :martello2 :martello2 -:-
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Gebbino. Ho comprato due Protee, una Little prince e una Vulkano, da un espositore ad Orticola a Milano. Era qualcuno della tua famiglia?:cool2: :)
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Ciao Ducan,
sicuramente le tue piante provengano dalla mia zona, e molto probabilmente sono le mie piante!!:martello2 :martello2

Siamo soltanto 4-5 produttori, tutti nella mia zona, soci della cooperativa Floratoscana!!!
Molto probabilmente l'esposizione era di floratoscana..
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rivolgo la domanda a Gebbino, visto che lui sembra l'esperto in questo genere di piante :ciglione: :
mi hanno regalato dei semi di Protea Obtusifolia provenienti dal Sudafrica, sulla busta c'è scritto che richiede terreno alcalino, germinazione in 3-6 settimane, si può lasciare all'aperto ma proteggendola dal gelo.
In vecchi post ho letto però che forse il terriccio migliore è quello acido, e che far germinare i semi non è così facile...
Puoi dirmi qualcosa di più? E di più preciso? Così non faccio una brutta figura con chi me li ha regalati... :ciglione: :eek:k07:
Grazie! :love_4:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@,
Non sono espertissimo :martello: :martello: cmq, sono giovane e ogni anno che passa imparo sempre qualcosa di nuovo!!!!

La cosa che posso dirti per certo è che le protee ,da seme, impiegano dai 4-5 anni prima di vedere un fiore!!!
Meglio per talea anche se non è semplicissimo!!!

Cmq.. se li hai prova!!! :food: :food:
terreno alcalino va benissimo
e pure lasciarla fuori proteggendola dal gelo!!!

Insomma per la germinazione comportati come qualsiasi altro seme!!
Una volta germinata.. allora se vuoi ESSERE SICURA che la pianta cresca sana e robusta ha bisogno di un terriccio per protea specifico!!!

Mi raccomando.. Tutte le protee o quasi...hanno bisogno di un concime assolutamente privo di fosforo!
:Saluto: :Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
io ho ricevuto dei semi di protea King..e di un altro tipo che adesso non ricordo...ma niente, nada, meno che niente.....non mi hanno germinato.

Spero di poterci ritentare.
Complimenti comunque....per il tuo sito ed il tuo lavoro.
gigi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@,
La cosa che posso dirti per certo è che le protee ,da seme, impiegano dai 4-5 anni prima di vedere un fiore!!!

Una volta germinata.. allora se vuoi ESSERE SICURA che la pianta cresca sana e robusta ha bisogno di un terriccio per protea specifico!!!

Azz!:baf: :eek: 4-5 anni... Faccio in tempo a farla morire! Sempre ammesso che nasca qualcosa... :azz:
Terriccio specifico per protea qual è? Come è composto?
E il periodo migliore per seminare è la primavera o posso farlo anche adesso, magari tenendo il vaso in casa?
Grazie in anticipo delle risposte, ciao :Saluto:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Azz!:baf: :eek: 4-5 anni... Faccio in tempo a farla morire! Sempre ammesso che nasca qualcosa... :azz:
Terriccio specifico per protea qual è? Come è composto?
E il periodo migliore per seminare è la primavera o posso farlo anche adesso, magari tenendo il vaso in casa?
Grazie in anticipo delle risposte, ciao :Saluto:


Il terriccio per protea non so se lo si trova in commercio, dato che queste piante non sono ancora molto diffuse!! Cmq se ce ne è bisogno, basta un fischio .....:lingua: :lingua:

Per quanto riguarda i semi non saprei cosa dirti, non ho mai avuto a che fare con i semi..cmq, secondo me, potresti anche provare magari con una piccola parte, ed il resto lo lasci per la primavera!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie :love_4: , cercherò di fare del mio meglio.
Ciao! :)
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi sapere che finalmente lo shop è aperto!!!!!
Per il momento non ci sono molte piante, a breve vi saranno grevillea, leucospermum , telopea e tante altre..... insomma da me troverete piante che in giro difficilmente troverete!!!!!

:Saluto::Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
la mail l'ho ricevuta...ma queste piante sono difficili da coltivare?mettici qualche foto cosi' le vediamo!
 
Alto