• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le mie Hardenberge!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Arrivate in un solo giorno! spedizione super veloce!!!! grande GEBBINO :D

Sono piccine... 45/50 cm al massimo... ora per favore illuminatemi su cosa devo fare per interrarle :confuso:

va bene il terriccio universale?
considerando che ho esposizione nord-est abbastanza ventosa mi consigliate qualcosa in particolare?
concimazioni?
devolegare i rami alla recinzione oppure si arrampicano da sole come le edere?

Grazieeeee :love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Evviva! Quindi sono partite ieri come le mie?! Allora arriva anche il mio pacco, spero! Perchè risulta sempre partito dalla filiale SDA di Bologna e non ancora giunto a Torino :confuso:
45/50 cm non è poco per quello che le abbiamo pagate!!!
Per i consigli di coltivazione, dovresti sentire Elle: le sue sono bellissime!
 
C

circe2704

Guest
Ciao Silvietta.
Felice per il nuovo arrivo!!!!
Per la legatura delle piante..... non si arrampicano da sole, certo.. qualche getto nuovo si intreccia agli altri, ma una guida la devi dare tu!
Per quanto concerne la recinzione, se non sbaglio, mi pare di ricordare che in un futuro prossimo avevi in mente di sostituirla con una più alta (visione? sogno? o realtà? mah.... poi cerco il vecchio post e verifico!). In tal caso, come già ti avrà detto qualcuno se non io stessa, non intrecciare i rami, o dovrai potarli drasticamente quando farai il lavoro.
Lega i rami con del cordoncino idoneo, così le potrai sempre rimuovere all'occorrenza. E non avere fretta di "coprire"... lega i rami guidando sempre i più giovani in basso, perchè l'Hardenbergia tende a spogliare in basso. Tanto crescerà come un fulmine in altezza.
ciaoooo e buon lavoro
 
C

circe2704

Guest
ah già, come suggerito da Maria che scriveva contamporaneamente a me, senti Elle61... ha delle piante da pauraaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze! :D

Maria vedrai che arriveranno oggi o al massimo domani mattina :eek:k07:

Circe, dopo i tuoi consigli dello scorso post, ho deciso di non alzarla per ora la recinzione... vedo come va e poi in futuro decidero' eventualmente...ok per i rami: li lego senza intrecciarli!

come faccio a contattare elle61?! :confused:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
.........

uffffff sti corrieri!!!!!!

pazienta ancora 24 ore dai!!!!! :embarrass

Grazie per la segnalazione ad Elle61! speriamo che legga presto!

io nel frattempo terro' le piantine nei vasetti del vivaio fino a venerdì... dici che soffriranno? :storto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non soffrono, tranquilla! Controlla solo che il terriccio non sia secco (ma di solito bagnano bene prima di spedire)!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
.........

uffffff sti corrieri!!!!!!

pazienta ancora 24 ore dai!!!!! :embarrass

Grazie per la segnalazione ad Elle61! speriamo che legga presto!

io nel frattempo terro' le piantine nei vasetti del vivaio fino a venerdì... dici che soffriranno? :storto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Presente all'appello....ma non ho ben capito cosa mi si chiede.
Il clima di qui è ben diverso da quello di Milano, le mie piante sono in piena terra e non in vaso...

Per la coltivazione in vaso vi segnalo questo topic

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/89252-hardenbergia-non-spinge.html

Dato il clima diverso credo che in inverno abbia bisogno di buona pacciamatura (mettetele in vasi grandi in modo da avere spazio per pacciamare) e, se possibile, di protezione dai venti freddi.

Per qualsiasi altro dettaglio non esitate a chiedere, risponderò (per come posso) ad ogni domanda.

:eek:k07: elle
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ciao elle!!

le mie piante le mettero' anch'io in piena terra...si tratta di un giardino pensile (profondità max 60 cm)
è esposto a nord est purtroppo...cio' significa che di sole ne prenderebbero a stento solo un paio d'ore al mattino e un paio la sera e solo da maggio a settembre...poi sole diretto MAI! la cosa buona è che è molto luminoso: non ho palazzi alti o grandi alberi che oscurano! :eek:k07:

Detto questo, cosa mi consigli? che tipo di terriccio devo usare per interrarle? ogni quanto vanno bagnate? concimazioni? insomma ogni suggerimento e' più che prezioso se servirà per fare stare al meglio le mie nuove piccoline :love:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti faccio copia-incolla dalla mia prima risposta al topic che ti ho segnalato.

Ne ho comprate nove, in parte a fiore viola in parte a fiore bianco, allo scopo di ricoprire un grigliato di confine con i vicini.
L'acquisto è stato fatto a febbraio, quando le piante,forzate in serra,finiscono la fioritura.
Sapendo di non poterle interrare subito,le ho rinvasate in vasi più grandi, mescolando la terra del mio giardino (assai argillosa), con pomice, terriccio, un poco di stallatico.
Adesso sono in piena terra, alla quale ho mescolato sabbia grossolana di fiume, terriccio e stallatico.
Hanno continuato a fiorire, qualche fiore viola c'è ancora a dire il vero, poi han cominciato a crescere.
Nitrophosca come concime, giusto una spolverata.
Acqua ogni mattina dall'irrigazione del prato, giusto qualche schizzo, e una volta alla settimana abbondante con annaffiatoio.
Esposizione ovest o nord-ovest, non saprei,prendono sole pieno tutto il pomeriggio.


Per quanto riguarda la tendenza a spogliarsi in basso, le mie si sono comportate in maniera diversa, alcune si altre no.
Ma son io che le tengo spoglie per aver più posto nella micro-aiuola che posseggo, in modo da poter mettere altre piante vicine.

:eek:k07:elle
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ti faccio copia-incolla dalla mia prima risposta al topic che ti ho segnalato.

Ne ho comprate nove, in parte a fiore viola in parte a fiore bianco, allo scopo di ricoprire un grigliato di confine con i vicini.
L'acquisto è stato fatto a febbraio, quando le piante,forzate in serra,finiscono la fioritura.
Sapendo di non poterle interrare subito,le ho rinvasate in vasi più grandi, mescolando la terra del mio giardino (assai argillosa), con pomice, terriccio, un poco di stallatico.
Adesso sono in piena terra, alla quale ho mescolato sabbia grossolana di fiume, terriccio e stallatico.
Hanno continuato a fiorire, qualche fiore viola c'è ancora a dire il vero, poi han cominciato a crescere.
Nitrophosca come concime, giusto una spolverata.
Acqua ogni mattina dall'irrigazione del prato, giusto qualche schizzo, e una volta alla settimana abbondante con annaffiatoio.
Esposizione ovest o nord-ovest, non saprei,prendono sole pieno tutto il pomeriggio.


Per quanto riguarda la tendenza a spogliarsi in basso, le mie si sono comportate in maniera diversa, alcune si altre no.
Ma son io che le tengo spoglie per aver più posto nella micro-aiuola che posseggo, in modo da poter mettere altre piante vicine.

:eek:k07:elle


Grazie Elle!!! domani le interro e faro' sicuramente tesoro dei tuoi consigli :love:

Mettero' fotine al piu' presto! :Saluto:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
piante messe a dimora

speriamo che cresacno beneeeee

qui in questi giorni fa un caldo estivo!! che dite le bagno tutti i giorni?
 

Maria42

Apprendista Florello
Allora sono arrivate???? belle??? :rolleyes:

Sì, sì, evviva, sono arrivate (pur se con 1 giorno di ritardo per colpa di SDA...).Trovo che siano due belle piante: più son piccole, meglio si acclimateranno! Quella che avevo preso da Tropicamente l'anno scorso era più alta, certo, ma l'avevo pagata 3 volte tanto e poi, come vedi, non è sopravvissuta all'inverno!
 
Alto