• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluto da un neofita preoccupato

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovissimo di questo forum e anche, più in generale, del giardinaggio. Ho recentemente acquistato una villetta con un bel giardino già impiantato e dotato di impianto di irrigazione. Nel giardino, oltre al prato, sono presenti molte piante ornamentali e qualche albero da frutto. La casa si trova sul versante sud dell'Etna a circa 600 metri sul livello del mare. In totale l'appezzamento è circa 1300 mq ma la parte verde non dovrebbe superare gli 800mq (non ho ancora eseguito misure precise". Ho trovato questo sito e questo forum veramente molto interessanti per un neofita come me. Scrivo questo primo messaggio solo per salutare tutti i membri :Saluto: . Penso che presto avrò tante domande da porre e consigli da chiedere. Prevedo visite assidue a questo forum e richieste "ridicole" :lol: come è d'uopo per un neofita ansioso come me. Grazie anticipatamente a tutti. :hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Giuseppe e benvenuto :flower:

Inserisci per favore la tua località di residenza del tuo profilo (CP Utente - Impostazioni - Profilo), così resterà memorizzata e in caso di tue richieste chi ti risponderà saprà in che zona d'Italia vivi :)
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Giuseppe, benvenuto.
Io sono quella che invidia agli amici giardinauti del Sud, il loro favoloso clima in grado di ospitare piante da sogno, tutte prevalentemente tropicali che necessitano di calde temperature.
A tal proposito, se ti interessa, visita il giadino botanico di Palermo, fino al 10 ottobre ospita la mostra delle fantasmagoriche Plumerie o pomelie o frangipane, che nella vostra accogliente regione, diventano alberi, con mia grandissima ammirazione (vedi forum libri, incontri, mercatino di questo stesso forum) :lol: :Saluto:
 
M

Mary74

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
. Penso che presto avrò tante domande da porre e consigli da chiedere. Prevedo visite assidue a questo forum e richieste "ridicole" :lol: come è d'uopo per un neofita ansioso come me. Grazie anticipatamente a tutti. :hands13:

Ciao Giuseppe , benvenuto nel forum più fiorito del web! :hands13:

Poni pure le tue domande anche quelle che possono sembrati stupide ma che in realtà non lo sono mai. Da quando sono nel forum ho imparato tanto, partendo proprio dalle domande più scontate.Fortunatamente gli esperti del forum hanno una gran pasienza con quelli come noi. :D
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Giuseppe,
alle falde dell'Etna immagino avrai un terreno fertilissimo, una goduria per giardinaggio ed orto!
kiwo
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Coccinella74 ha scritto:
Ciao Giuseppe , benvenuto nel forum più fiorito del web! :hands13:

Poni pure le tue domande anche quelle che possono sembrati stupide ma che in realtà non lo sono mai. Da quando sono nel forum ho imparato tanto, partendo proprio dalle domande più scontate.Fortunatamente gli esperti del forum hanno una gran pasienza con quelli come noi. :D

Grazie, grazie. E' piacevole non sentirsi soli. In questa fase non so veramente da dove cominciare: prato da recuperare o da rifare ? alberi troppo cresciuti da potare ? siepi da completare o da ripiantare ? talee ? semine ? concimazioni ? Ho veramente bisogno di tante risposte. Approfitterò delle prossime settimane (sarò in ferie) per cercare di inquadrare un po' tutto e fare un elenco delle URGENZE ! Spero proprio di trovare qualcuno con tanta ma tanta ma tanta PAZIENZA !!!!! :martello:
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Benvenuto conterraneo!
Vedo con piacere che ci sono molto forumisti del caldo Sud...soprattutto siciliani!

Fra un pochino ci chiameremo spero a raccolta e per fondare un fronte di avanguardia giardinicola meridionale!...
Magari alla fine ne nasce una Landriana del Sud. Se poi fosse specializzata in piante esotiche tropicali e sub-tropicali!...
 

lora

Maestro Giardinauta
...e gia, benvenuto anche da me...che qui mi sembra di trovarmi a casa mia.....e non ti preoccupare di porre domande stupide in apparenza, tutti noi ne poniamo ancora sempre.....
 
A

Alchemio

Guest
Ma quanti catanesi qui!...che bello...sarà facile fare qualche meeting..
 

lobelia

Florello Senior
Sono tornata adesso e ho saputo del nuovo amico: benvenuto nel forum anche da parte mia...
Ovviamente sono....verde d'invidia (tutta, non solo il pollice)!!! Sono stata nella zona dell'Etna ed è una meraviglia di ville e giardini. Altro che il mio balconcino e le porte-finestre con fioriera!
Vabbè, accontentiamoci....
Siamo tutti qui, pronti a farci le nostre belle chiacchierate giardinofile con te!
A presto.
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io sono quella che invidia agli amici giardinauti del Sud, il loro favoloso clima in grado di ospitare piante da sogno

Io invece sono quello che si limita ad invidiare :mad: i giardinauti liguri, che pure loro hanno un clima che non e' affatto male...
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
SouthStar ha scritto:
Benvenuto conterraneo!
Vedo con piacere che ci sono molto forumisti del caldo Sud...soprattutto siciliani!

Fra un pochino ci chiameremo spero a raccolta e per fondare un fronte di avanguardia giardinicola meridionale!...
Magari alla fine ne nasce una Landriana del Sud. Se poi fosse specializzata in piante esotiche tropicali e sub-tropicali!...
Nell'avanguardia non mi ci vedo proprio ... Comunque ritenetemi già reclutato, magari imparo qualcosa ! Allo stato attuale quando entro nel mio giardino (ma un po' anche in questo forum) mi sento come un asino in visita al British Museum :lol: ... ma grazie a voi so già (se non mi manderete a quel paese dopo l'ennesima stupida richiesta d'aiuto) che mi sentirò meglio...spero presto. :confuso:
 
Alto