• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le mie Hardenberge!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
speriamo che si ambientino bene!
io in ogni caso quest'inverno (da dicembre) le copriro' col tnt... non si sa mai :astonished:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!!!

P1020003.jpg


P1020002.jpg


P1010999.jpg


Nuovaimmagine.jpg




non so se si capisce bene...soprattutto l'immagine del gruppo.... :ros: pero' l'idea è quella di indirizzare i rami a destra e sinistra in modo tale da coprire bene la recinzione!

che ne pensate? le ho piantate bene?? :fifone2:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
In realtà è tutto da sistemare....... il prato non è ancora stato fatto, bisognerebbe riempire bene di terra e portare a livello... altre piante non ne ho per ora (a parte la siepe di fotinia dalla parte opposta!)
Abbiamo deciso di iniziare con le piante che servivano da copertura...poi per quelle più ornamentali vedremo in futuro (dato che ancora non ci viviamo in questa casa!!!!:inc:)

Maria dai, mette anche tu un pò di foto delle tue nuove piantine! che dici, le ho piantate bene? l'idea di farle arrampicare in quel modo come ti sembra considerando la disposizione del giardinetto? :confused:
 
C

circe2704

Guest
bel lavoro silvietta!
brava...:hands13:
e vedrai, se le piante gradiscono l'ambiente e attecchiscono come dico io...
in un "swrshhuuuppp" cresceranno al punto che intreccerai tra loro i rami delle due piante arrivati a toccarsi.
Tra poco le vedrai davvero "partire" e cresceranno fino all'autunno. Allora comincia a guidare i rami come vuoi tu. Una parte li terrai in direzione verticale, e il resto li indirizzerai verso l'altra pianta così da creare quella famosa copertura che tanto agogni!!!

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Vorrei avere io un pezzetto di terra tutto da sistemare! Allora aspetteremo l'opera finita!
Secondo me le hai piantate bene. L'unica perplessità è riguardo all'inverno.... non vorrei essere pessimista ma, visto il comportamento della mia, spero che le tue resistano bene. C'è da sperare che, pacciamando, le radici rimangano al calduccio, però, con un inverno rigido come quello passato, non so cosa succederà alla parte aerea... Ma tu non pensarci!!!!!!!!!! Goditi le tue nuove piantine!
Sto facendo un po' di foto qua e là sul mio balcone, appena possibile farò un post e includerò anche il vaso con le hardenbergie!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
bel lavoro silvietta!
brava...:hands13:
e vedrai, se le piante gradiscono l'ambiente e attecchiscono come dico io...
in un "swrshhuuuppp" cresceranno al punto che intreccerai tra loro i rami delle due piante arrivati a toccarsi.
Tra poco le vedrai davvero "partire" e cresceranno fino all'autunno. Allora comincia a guidare i rami come vuoi tu. Una parte li terrai in direzione verticale, e il resto li indirizzerai verso l'altra pianta così da creare quella famosa copertura che tanto agogni!!!

:Saluto:


grazie Circe!!!! :D

speriamo davvero che si ambientino bene!!!! :eek:k07:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Vorrei avere io un pezzetto di terra tutto da sistemare! Allora aspetteremo l'opera finita!
Secondo me le hai piantate bene. L'unica perplessità è riguardo all'inverno.... non vorrei essere pessimista ma, visto il comportamento della mia, spero che le tue resistano bene. C'è da sperare che, pacciamando, le radici rimangano al calduccio, però, con un inverno rigido come quello passato, non so cosa succederà alla parte aerea... Ma tu non pensarci!!!!!!!!!! Goditi le tue nuove piantine!
Sto facendo un po' di foto qua e là sul mio balcone, appena possibile farò un post e includerò anche il vaso con le hardenbergie!

Ecco brava! sono curiosa di vederle!!!!
per l'inverno, considerata la tua esperienza e anche quella di altri... io pensavo di pacciammare le radici e di coprire tutta la pianta con tnt! in modo da tenerle più al riparo possibile! spero tanto che basti e che non patiscano troppo il freddo :storto: ci rimarrei malissimo :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Ecco brava! sono curiosa di vederle!!!!
per l'inverno, considerata la tua esperienza e anche quella di altri... io pensavo di pacciammare le radici e di coprire tutta la pianta con tnt! in modo da tenerle più al riparo possibile! spero tanto che basti e che non patiscano troppo il freddo :storto: ci rimarrei malissimo :(
Non sai quanto ci sono rimasta male io con la mia dell'anno scorso... :cry: pensa che non ho ancora avuto il coraggio di togliere il moncherino dal vaso e tutti i giorni, durante la mia ispezione delle piante, vado a controllare se per caso spunta qualcosa dalla base... illusa che sono!!!!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
noooooo che tristezza quando muore una pianta!!!........ :cry:

e tu ce le avevi in vaso tra l'altro vero? uff....... mi stai facendo preoccupare :eek: non vorrei proprio avere questa delusione :astonished:
 

Maria42

Apprendista Florello
noooooo che tristezza quando muore una pianta!!!........ :cry:

e tu ce le avevi in vaso tra l'altro vero? uff....... mi stai facendo preoccupare :eek: non vorrei proprio avere questa delusione :astonished:
Dai, non ti preoccupare! Bisogna provare, no? Eppoi magari il prossimo inverno non sarà così gelido!

Il mio balcone è stato una continua evoluzione: sono pochissime le piante vecchie vecchie. A volte le sostituisco perchè sono troppo soggette a malattie e parassiti!
 
Alto