• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta in giardino

liamgh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e nuovissimo di questa passione per il giardinaggio.. inizierò sottoponendovi un problema che ho con una pianta di menta che ho messo in giardino..

la pianta non è molto esposta al sole a dire la verità...e piantata sotto un pino come vedete

molte foglie sono diventate come quella della foto

IMG_4229.jpg ..
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
grazie per aver spostato la discussione..scusate ma sono nuovo e non sapevo dove inserirla...aspetto qualche consiglio!! grazie!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao e benvenuta,sotto i pini sai non cresce mai bene niente e' la loro terra che non aggiovano.spostala subito taglia abbassando la menta e vedrai come si riprende e' la bellezza delle erbe che più usi le loro foglie e piu' lei cresce.ci farai poi qualche bevanda?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quoto MaryFlowers per quanto riguarda l'ombra dei pini mentre per l'ombra di altri alberi puoi stare tranquillo: la mia menta spontanea è tutta all'ombra e mi ci faccio del Moijto da favola!!!!!!

Ciao, ciao
 

Marcello

Master Florello
il problema non è ombra di pino od ombra di altro.L'ombra è ombra.

piuttosto sotto il pino potrebbe trovarsi terra troppo acida per altre piante,dovuta alla macerazione,col tempo,degli aghi che cadono copiosi.
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Giusto per completezza volevo dire a maryflowers, che sono un uomo...:) strano ma vero, mi sto appassionando al giardinaggio.. Anche se molte cose le vedo abbastanza difficili... Magari piano piano cercherò di postarvi altro.. Vicino alla menta abbiamo messo anche del basilico, del timo, la salvia e il rosmarino, che stanno reagendo in modo diverso... Mi avevano detto in effetti dei pini, cercherò di spostare la menta...
 

carne

Florello Senior
le aromatiche non vannoal sole pieno,da evitare quello del pomeriggio ma nemmeno completamente all'ombra altrimenti si avrà foglie di colore chiaro, esili e con nodi distanti . (i nodi è lo spazio tra una foglia e la successiva.)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per la correzione,già per natura son pasticciona e frettolosa e molte volte una sola spiegazione in generale non mi basta per capir e infine son nata e cresciuta in germania. . . Pertanto con grosse lacune di italiano che mi riporto sbaglio a scrivere anche te non farci caso.Una classica risposta che do quando dicono: eh ma i fiori appartengono alle donne.Ma haime' questa affermazione non e' mai stata vera,i fiori appartengono a tutti.Ce ancor troppa arretratezza di cultura ciao.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps:una cosa che qui a forum non sanno ancor che son amante di tutte le piante del mondo,ma la mia ricerca e studi son dedicate a tutte le erbe aromatiche e officinali che hanno il potere non solo di curar il nostro corpo ma co i loro profumi anche l anima. . .Ma come si prepara sta' mojita.?
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
carissima mary...quando avrò la menta pronta cercherò di preparare anche il mojito! in effetti a me non fa impazzire..ma a mia moglie decisamente si! :)
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
le aromatiche non vannoal sole pieno,da evitare quello del pomeriggio ma nemmeno completamente all'ombra altrimenti si avrà foglie di colore chiaro, esili e con nodi distanti . (i nodi è lo spazio tra una foglia e la successiva.)


grazie carne! in effetti le nostre aromatiche sono in zona di semi-ombra..prendono solo circa 2/3 ore al mattino...poi tutto il pomeriggio all'ombra...
oggi ho spostato la menta, che prima era esattamente sotto il pino, un po' più a sinistra...vediamo che succede!!
grazie a tutti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ps:una cosa che qui a forum non sanno ancor che son amante di tutte le piante del mondo,ma la mia ricerca e studi son dedicate a tutte le erbe aromatiche e officinali che hanno il potere non solo di curar il nostro corpo ma co i loro profumi anche l anima. . .Ma come si prepara sta' mojita.?



Io metto in un bicchiere da bibita due cucchiaini di zucchero di canna e una spremuta di mezzo lime. Mescolo bene per amalgamare e aggiungo la menta (una decina difoglie). Molti la premono con forza ma così il succo è amaro mentre premendola delicatamente rilascia soltanto l’aroma. Aggiungo ghiaccio tritato non molto finemente, il rum bianco, l’acqua tonica e mescolo bene. Una cannuccia e fuori a gustarlo in faccia al tramonto!

femme000.gif
 
Alto