• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi vuole smettere di fumare.....

gattina

Aspirante Giardinauta
Io invece voglio raccontarvi come abbiamo smesso noi,mio marito ed io, più di vent'anni fa:

Un nostro amico, accanito fumatore, si ammalò di cancro al polmone e fece una fine orrenda. Inutile dire che eravamo molto addolorati ma anche impressionati. Il nesso fra il tumore ed il fumo lo sapevamo anche prima ma solo allora ci colpì veramente. Così mio marito tornò a casa e disse: "fumiamoci una sigaretta insieme perchè per me sarà l'ultima" e così fece, senza libri, pillole e quant'altro. Fu dura perchè ebbe diverse crisi di astinenza ed ingrassò circa 7/8 chili ma alla fine tutto passò. Io usai un'altra tecnica: il primo giorno contai tutte le sigarette, il giorno dopo ne fumai una in meno, il giorno appresso ne diminuiì un'altra. Dopo un mese avevo smesso anch'io. Paradossalmente quello che più ci mancava era il"rito" del fumo, soprattutto dopo pranzo. Dapprima lo sostituimmo con un grappino ma quando ci accorgemmo di aver vuotato in una settimana una bottiglia che era lì da un anno pensammo che diventare alcolisti non era un gran cambio. csì rivolgemmo alle tisane preparate con gran cura di dettagli per renderle più importanti: vassoio in argento, porcelllane, centrini...
Noi siamo una coppia pacifica e molto affiatata ma in quel periodo abbiamo litigato ferocemente e senza motivo perchè eravamo piuttosto nervosi. un'altra cosa che ci ha disturbato molto è stato "lo sballo" del metabolismo: contiunavamo ad ingrassare! Poi alla fine tutto è rientrato nella norma, abbiamo corretto il sovrappeso con un po' di movimento in più ed una dieta mirata. Adesso siamo molto contenti della decisione presa e ci sentiamo di consigliarla a tutti i fumatori, la decisione però deve essere sentita da chi deve smettere, pena il fallimento. Poi non bisogna più riprendere: MAI e nemmeno un tiro perchè si rischia di ricominciare.

Cmq il libro ti evita tutte queste pene quando smetti sei felice e senza crisi d'astinenza perchè in realtà sono impercettibili...il corpo nn le avverte!!!!

gattina

Aspirante Giardinauta
la mia lei ha smesso leggendo il libro...ormai sono sono trascorsi 3 mesi...però mi ha detto(dato che fumo anchio) che se non sono veramente convinto,è inutile leggerlo...io sono del parere che se una persona si convince che è ora di smettere di fumare,può farlo benissimo...libro o non libro...certo x un pò di giorni è un pò dura...ma se uno vuole veramente...:eek:k07:
Ti posso dire che nn volevo smettere....ho solo provato quello che avevo sentito e ti posso dire che funziona!!!

iron58p

Aspirante Giardinauta
Alt! frena scala inchioda :D

quel libro l'ho letto anch'io, ho cominciato a leggerlo esattamente 1 anno fa, e avevo gia 'deciso di smettere, anzi vi diro' di piu'....non mi sono nemmeno detto " fumo l'ultima e poi smetto " ma, senza saperlo prima che sarebbe stata l'ultima, l'ho deciso dopo.
Mi e' sempre piaciuta come cosa, mi ha aumentato l'autostima:D

I primi tempi tutto bene, si gustano i cibi meglio di quando si fumava, si ha voglia di correre, si e' attivi in maniera esagerata!!
Poi sono passato ad un periodo, dopo un paio di mesi circa, in cui non avevo piu' l'iperattivita' e la sensazione di gusti nuovi, fino a che mi sono accorto che il sorriso e la gioia stavano diminuendo, piano piano, mi sono detto " passera' ".
Macche', e allora mi sono riletto il libro, che ripete sempre gli stessi concetto, un lavaggio del cervello, e tiro avanti ancora qualche mese, ma mi mancava qualcosa di importante, ogni giorno di piu'.
l'ultimo mese ( il sesto ) contavo ogni minuto dal mattino fino a sera, l'allegria che ho di solito non esisteva piu', non si trattava di astinenza cmq, mi ero tolto una cosa che mi gratificava, piu' importante di quanto mi aspettassi.

per farla breve, mi sono acceso un sigaro, e dopo il primo tiro ho sentito l'energia scorrere dentro di me, avete presente lo spirito santo che scende sopra di noi ?? :D
ahhh sono rinato e tornato quello che ero prima:froggie_r e volevo abbracciare il mondo !! :hands13:

l'autore penso lo sappiate che e' morto, riposi in pace, cmq per quanto mi riguarda, e concludo, i 6 mesi senza fumare sono serviti a togliermi l'abitudine di inspirare il fumo nei polmoni, cosi' ora posso gustarmelo senza dipendenza :froggie_r

James Bond

Aspirante Giardinauta
l'autore penso lo sappiate che e' morto, riposi in pace, cmq per quanto mi riguarda, e concludo, i 6 mesi senza fumare sono serviti a togliermi l'abitudine di inspirare il fumo nei polmoni, cosi' ora posso gustarmelo senza dipendenza :froggie_r

Purtroppo basta una velocissima ricerca su Google per scoprire che anche il sigaro, come la pipa, causano più o meno gli stessi danni delle sigarette.
Non hai mai pensato che questo tuo calo di umore possa essere dipeso da altre cause? hai consultato un medico? Perchè, se hai trovato nel sigaro un rimedio a questo tuo malessere generale, mi pare evidente che il rapporto di dipendenza dal fumo tu continui a subirlo.

gattina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo basta una velocissima ricerca su Google per scoprire che anche il sigaro, come la pipa, causano più o meno gli stessi danni delle sigarette.
Non hai mai pensato che questo tuo calo di umore possa essere dipeso da altre cause? hai consultato un medico? Perchè, se hai trovato nel sigaro un rimedio a questo tuo malessere generale, mi pare evidente che il rapporto di dipendenza dal fumo tu continui a subirlo.

Sono daccordo anch'io...

Alto