• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per sistemare il mio prato pieno di muschio ed erbacce

ramontillo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.

Premetto che non ho minimamente affinità con il mondo del giardinaggio ma ho intenzione di colmare il mio deficit.

da un paio di settimane mi sono trasferito in una nuova casa in cui c'è un piccolo prato (ad occhio direi 40mq) e una siepe lunga 4/5 metri da gestire.

Ora, io non ho la benchè minima esperienza a riguardo e a questo si aggiunge che sia il prato che la siepe erano stati trascurati per circa un annetto.

Questo, probabilmente assieme ad altri problemi al momento a me invisibili, ha prodotto un giardino messo veramente male e una siepe che sembra più che altro una serie di cespugli messi assieme.

Avendo zero pollice verde e pochissimo tempo, mi piacerebbe affrontare un problema per volta, iniziando magari dal prato, grazie alla consulenza di quanti di voi hanno esperienza in merito.

Vorrei partire dal prato:
il primo problema, forse quello che mi dà più fastidio, è che il prato è pieno di zolle di muschio.. probabilmente 1/3 del prato
inoltre, un po' dappertutto, c'è del prato secco, giallo.. direi morto
il terreno sotto, profondo credo non oltre i 50 cm (sotto ci sono i garage del condominio) è sempre un po' umidiccio:
il sole gli arriva per poco tempo solo al mattino, per il resto del giorno è in ombra.

Ho iniziato a dare un primo giro di rastrello per eliminare il muschio e il prato morto, ma il muschio ne vuole sapere poco di venire via, il prato morto viene via in percentuale uguale al prato vivo (magari per molti questa cosa è ovvia, ma io pensavo che quello secco venisse via più facilmente)

qualcuno mi ha consigliato di noleggiare una motozappa, ripassare su tutto il terreno, riseminare il prato e aspettare 15 giorni per vedere un prato tutto nuovo.

io però ho dei dubbi a riguardo, cioè: se nel terreno ripassato con la motozappa ci lascio comunque i residui di muschio, questi verrano di nuovo fuori... o mi sbaglio?

spero mi possiate aiutare.
saluti
rafa
;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno mi ha consigliato di noleggiare una motozappa
Ottimo consiglio .. per farti un'idea di come procedere leggi qui
io però ho dei dubbi a riguardo, cioè: se nel terreno ripassato con la motozappa ci lascio comunque i residui di muschio, questi verrano di nuovo fuori... o mi sbaglio?
Il muschio si propaga sia vegetativamente (da pezzi di muschio presenti nel suolo) che con spore ... però non è questa la questione .. il muschio in un prato cresce e si sviluppa quando l'erba che ci sta sopra non cresce bene, ne abbiamo parlato qui

cigolo

PS:secondo me dovresti procurarti un bel po di sabbia, mescolarla a parte sel suolo esistente con la motozappa e quindi seminare un miscuglio per terreno ombreggiato (successivamente con una regolare manutenzione e in caso di necessità con dei trattamenti con del solfato di ferro dovresti riuscire a contenerlo).

PS2:ti consiglio la lettura delle FAQ dove troverai molte info sulla gestione del prato e se hai dubbi chiedi pure
 

ramontillo

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
grazie mille per l tuo aiuto

se vado da leroy merlin o anche in un vivaio, per prendere la sabbia da mischiare alla terra, cosa devo chiedere di preciso?

grazie mille
:)
 
Alto