• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini farciti

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao a tutti :Saluto:
vorrei cominciare col farvi un sacco di complimenti .... quando ho un po' di tempo e vengo in questa sezione, ingrasso solo a leggervi ..... povera me ...... :azz:
Dunque ...... avrei delle piante di peperoncini (piccanti credo) ... di quelli tondi e un po' cicciottelli che mi hanno dato per sbaglio.
Come li preparo ??? mi hanno detto che sono ottimi farciti con acciughe, capperi e robe varie ....... c'è qualcuno che può aiutarmi ????? :ciglione::confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Speriamo passi di qui commelina....è un asso nel mettere in conserva questi peperoncini :D

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao io l'anno scorso li ho svuotati e riempiti con tonno capperi prezzemolo e il tutto sott'olio.....:food::food::food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io li faccio come Commy,con due differenze,metto anche i filetti d'acciuga e metto tutti gli ingredienti nel robot e li frullo,x 2 motivi perchè ti viene più facile riempirli e perchè il gusto del ripieno è più omogeneo....prima mettevo un pezzettino di tonno,un cappero,un pezzettino di filetto d'acciuga e mezza oliva a chiudere,quando andavi a mangiarli sentivi il gusto del pezzetto che ti capitava...ora gusto unico e velocità nel riempirli!!!ciao ciao

Cyn 59

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
domai vado a comprare gli ingredienti, e mi metto al lavoro ...... poi, vi dico :eek:k07::tupitupi:

E

elicriso

Guest
Ma quando ho riempito d'olio il barattolo non lo faccio più bollire per sterilizzare vero?:confuso::)

E

elicriso

Guest
Ohi ohi...aveva ragione il marito...mi sembravano peperoncini un poco "slabbrati" dopo la bollitura.:martello:
Ma erano solo due barattolini, domani mi correggerò.:hands13:
Grazie:Saluto:

Cyn 59

allora gente .... ho finitoooooooooooooooo :hands13:
con gli ingredienti, sono andata a occhio ..... speriamo ........ :rolleyes:
comunque questo è il risultato . Che ne pensate ???????
ho preparato 4 vasi. Se ci piaceranno, ne preparerò degli altri :eek:k07:
fra un mesetto saranno pronti da assaggiare ??? :food:

silli

Aspirante Giardinauta
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
domai vado a comprare gli ingredienti, e mi metto al lavoro ...... poi, vi dico :eek:k07::tupitupi:

Sono ottimi anche rienpiti con formaggio caprino, quello morbido,con l'aggiunta di prezzemolo ed erba cipollina :baffi: :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Ehi Silli...ma poi li metti sott'olio?

Ne ho preparati due barattoli nei giorni scorsi, riempiti con olive farcite di capperi e avvolte in filetti di acciuga...

E proprio oggi ne ho puliti e scottati una quarantina :eek:, li farcirò domani con poco aglio passato allo spremiaglio, prezzemolo, capperi, tonno tritato grossolanamente, qualche filetto d'acciuga e mollica di pane (casalingo e non freschissimo).
Verranno congelati in vassoio e poi riuniti in sacchetti.
Scongelati a temperatura ambiente e conditi con un filo di olio evo...più leggeri di quelli sott'olio, altrettanto gustosi!

:eek:k07:elle

Cyn 59

Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii voglio provare anche questa ricetta elle61 :eek:k07::eek:k07:

ma dici che anche quelli riempiti di formaggio si possono congelare ????? :confuso:

E

elicriso

Guest
Oh ma quanti modi nuovi!
Fortuna oggi è sabato e mi tolgo lo sfizzio di provarli.:)

lalle

Florello
allora gente .... ho finitoooooooooooooooo :hands13:
con gli ingredienti, sono andata a occhio ..... speriamo ........ :rolleyes:
comunque questo è il risultato . Che ne pensate ???????
ho preparato 4 vasi. Se ci piaceranno, ne preparerò degli altri :eek:k07:
fra un mesetto saranno pronti da assaggiare ??? :food:

Per favore mi puoi dire quanti peperoncini hai acquistato per far venire 3 barattoli? (le immagini mi hanno convinto ... :hands13:)

[

Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello

Ne ho preparati due barattoli nei giorni scorsi, riempiti con olive farcite di capperi e avvolte in filetti di acciuga...

E proprio oggi ne ho puliti e scottati una quarantina :eek:, li farcirò domani con poco aglio passato allo spremiaglio, prezzemolo, capperi, tonno tritato grossolanamente, qualche filetto d'acciuga e mollica di pane (casalingo e non freschissimo).
Scongelati a temperatura ambiente e conditi con un filo di olio evo...più leggeri di quelli sott'olio, altrettanto gustosi!

Ciaooooo Elle, è tanto che non ti incrocio o bazzichi altre sezioni? Tutto bene il tuo bellissimo giardino di cui mi ricordo le foto in allestimento? Scusate l'OT.

Parlando, invece, del tuo metodo, il procedimento è identico solo che li congeli?

elle61

Guru Giardinauta
Cyn59... Non so se quelli col formaggio si posson congelare, non li ho mai preparati.
Infatti chiedevo a Silli se li mette sott'olio...mi sa che oggi ci provo e poi ti so dire.

Lalle... Mi sono riaffacciata al forum da poco e, tanto per esser OT, il giardino quest'anno...meglio lasciar perdere...

Per quanto riguarda i peperoncini, si, stesso procedimento, solo che poi li congelo.

Elle

silli

Aspirante Giardinauta

Si, scusate, li metto sott'olio e durano tantissimo, ho aperto l'ultimo vasetto proprio oggi e sono perfetti (è passato quasi un anno) ma vanno tenuti al buio in luogo fresco come del resto anche quelli al tonno. Per il congelamento non so dirti non l'ho mai fatto ma non vedo controindicazioni. Ciao

Ultima modifica:

Cyn 59

Per quanto riguarda il formaggio sott'olio, se ci fate caso, in alcuni supermercati, ci sono proprio pezzi di formaggio immersi nei barattoli pieni d'olio e venduti così ....... io l'ho provato ed è buonisssssssimo

x lalle : veramente, i peperoncini vengono dal mio super orticello, coltivati con le mie manine sante :eek:k07: :lol: comunque, in quei barattoli che sono sui 700 ml ne ho fatti stare 9. Però non è la varietà più piccolina e tondina che ha utilizzato Comellina per spiegarci la ricetta. Questi sono un po' più grandi e credo anche meno piccanti. :Saluto::Saluto::Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Cyn, ne ho preparato un barattolo questa mattina, se passeranno il giudizio insindacabile del coniuge...
Avrò il mio bel daffare prossimamente.

Riassumo la mattinata in cucina, il clima non invogliava ad andare al mare e quindi:
Un barattolo di peperoncini farciti di caprino light con erba cipollina e prezzemolo.
40 peperoncini farciti di tonno, capperi, acciughe, aglio prezzemolo e mollica di pane...già nel congelatore.
4 barattoli di peperoni in agrodolce, per i bolliti invernali.
2 litri di liquore di erba cedrina, per i regali di Natale.
Melanzane e peperoni grigliati per il mio tortino di verdure, che finirò di preparare in serata.

Adesso vado a far talee di erba cedrina, sfruttando gli steli dai quali ho colto le foglie per il liquore.
E nei prossimi giorni liquore di menta, é cresciuta all'inverosimile nell'aiuola delle aromatiche, così sfoltisco...

Buona domenica a tutti voi!

elle

Alto