• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di peperoncini vendita

I

ilgeorgico

Guest
peperoncini piccanti elenco semi disponibili ( tutti semi 2001):

 Datil caps chinense, bacche gialle, molto produttivo sapore esotico molto piccante con sentori di foglia di limone

 Piquin conico da Ischia(capsicum frutescens), minuscoli frutticini rivolti verso l’alto portati da bassi cespugli,con fogliame fitto e verde intenso, medio-tardivi, però specifici per la coltura in contenitore e molto attraenti e piccanti.

 Piccante a mazzetti, una delle classiche varietà italiane, porta numerosi frutti uniti in gruppi, facili da essiccare e adatti ai più tipici piatti della tradizione piccante italiana . Bello il fogliame verde lucido con foglie lanceolate ben coprenti.


 Cayenne, il peperoncino a cui noi italiani siamo più abituati : il cornetto piccante

 Mix di peperoncini da Catanzaro dal diverso tenore piccante di eccezionale spessore della polpa e speciale sapore(adatti alla conservazione sotto vetro),


 Cerasella, la ciliegina piccante adatta ad essere farcita di acciughe e capperi e conservata sott’olio


 Lingua di diavoletto da Palo del colle( molto simile alla varietà asiatica denominata “Thai”), varietà che porta frutti come piccoli e sottili cornetti rivolti verso l’alto, adatta al davanzale, per le dimensioni contenute, molto produttiva e piccante. Adatta alla nostra cucina tipica.


 Yellow Cayenne, cornetti gialli, eccezionale produttività, molto versatile l’utilizzo.Essiccare all’ombra per conservare uno splendido colore paglierino.

 Long slim Cayenne, il peperoncino più lungo, ben 22 cm! Adatto all’essiccazione e alle ristras

 Pequin from Roseto (molto simile alla varietà Numex Twilight) varietà ornamentale, anche se appetitosa, che presenta frutti di diversi colori, nelle varie fasi di maturazione.


 Habanero amarillo(capsicum chinense), una vera tempesta di sapori fruttati e piccante, attenzione a non scottarsi!


 Rocoto Rojo( capsicum pubescens), piante davvero enormi che vanno guidate con dei tutori, necessitano di leggera ombra poiché, essendo originarie delle alte quote delle regioni tropicali andine, non tollerano il sole meridiano del mediterraneo. Tenere almeno due piante per la necessaria impollinazione incrociata. Vegetano meglio con temperature comprese tra quattro e ventidue gradi e temono sia il secco che il ristagno idrico. Sapore eccellente e semi di colore nero per frutti piuttosto grandi e con una polpa davvero speciale. Resistono alle deboli gelate sino a meno uno.


 Rocoto Orange, Rocoto canario


 Serrano, tradizionale varietà messicana, cespugliosa, molto produttiva, adatta ai vasi e molto piccante


 Purira(capsicum frutescens), varietà pare di origine asiatica, che si è rivelata molto utile in cucina nei nostri piatti tipici, quando i peperoncini nostrani non sembrano all’altezza! Piccante e sapore deciso ma non frutttato.


 Aji Orchid (capsicum baccatum), bacca molto grande con forma bizzarra, piante forti e resistenti a qualche gelo


 Bishop's crown(capsicum baccatum), piante enormi di effetto decorativo scenografico, frutti di forma bizzarra, utilizzabili in cucina per accostamenti esotici, dato il sapore intensamente fruttato.


 Habanero rojo(capsicum chinense, il peperoncino più piccante del mondo), non ha rivali!


 Black Namaqualand (fogliame nero e frutti rosso-atro), piante estremamente decorative specie in gruppi, effetto stupore assicurato, non avevo mai visto nulla di simile. Resistenza ottima al caldo e al secco, almeno per dei peperoncini.


 Purple Tiger (fogliame variegato, con foglie minuscole), vanno meglio in leggera ombra e regalano uno spettacolo insolito per il fogliame sottilmente variegato, minuto e leggiadro.


 Yellow Tabasco (versione a frutto giallo del più celebre Tabasco), molto carini a vedersi e con un sapore molto originale e spiccato


 Criolla Sella (capsicum baccatum) frutto giallo conico, mix molto equilibrato tra piccante e profumo fruttato tipico dei baccatum.

Laddove non espressamente indicato, si intende che la varietà appartiene al genere "capsicum" e specie "annuum".
Le specie domestiche di peperoncino sono 5 : "annuum", "frutescens", "chinense", "pubescens", "baccatum".
In totale le specie appartenenti al genere "capsicum" sono una ventina.


:cool:
 
S

sergeant PEPPER

Guest
mi serve aiuto

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e non so che dire... vorrei solo dei consigli da voi su come procurarmi dei semi di peperoncino!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pepper:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sergeant PEPPER ha scritto:
ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e non so che dire... vorrei solo dei consigli da voi su come procurarmi dei semi di peperoncino!
.......... se hai la pazienza di aspettare, fra un paio di mesi Rita dovrebbe aprire la banca del seme clicca qui per sapere cos'è :eek:k07: e se non ricordo male, ogni anno ci sono tanti donatori di semi di pereroncino :hands13:
 
S

sergeant PEPPER

Guest
grazie a tutti per le dritte! ho aperto una discussione nella quale chiedo aiuto a tutti per il mio futuro "battaglione" di piantine... lì ho messo quasi tutto il necessario spero, per farmi aiutare! ciao!
per il georgico, come faccio ad avere i tuoi semi? quanto costano? sono tutti coltivanìbili in italia? io sono di venezia!
 
R

riverviolet

Guest
Interessa anche a me georgico soprttutto mi interesas cayenne e Habanero.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il post iniziale di Georgico è del marzo 2002, ho qualche dubbio che segua ancora questo forum

Comunque un buon sito sui peperoncini (sia per l'identificazione che per l'acquisto/scambio di semi) è www.peperoncino.org

Ma prima di acquistarli, visto che in ogni caso siamo in autunno, forse è meglio aspettare la Banca dei Semi, per vedere se qualcuno mette a disposizione le varietà che interessano
 
S

sergeant PEPPER

Guest
cavolo ornella! hai ragione! grazie per aver notato e fatto notare la cosa, altrimenti io a marzo ero ancora qui ad aspettare e a maledire il georgico!
ciao!
 
Alto