• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensate di aver trovato una vera amicizia all'interno del forum?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Che bello questo 3D.
Io credo di aver trovato un bel posto e delle belle persone. Con molte di queste persone mi piacerebbe anche approfondire per far nascere una vera ammicizia. Dico la verità, in generale mi sento con tanti del forum in debito, nel senso di non riuscire a dare per colpa spesso del poco tempo, tanto quanto ricevo. Mi piacerebbe partecipare di più, spesso sfoglio tanti post di sfuggita, sempre per mancanza del benedetto tempo, o magari dò risposte brevi o magari neanche quelle.

seya

Master Florello
per me la parola amicizia è universale, non ha etichette nè aggettivi che la supportano, nel senso che non esistono nella mia vita amici veri, conoscenze, ecc... la lontananza, la frequentazione, la vicinanza sono solo dettagli.
è il sentimento che ho per una persona che mi dà motivo di sentirla amica, profondamente amica e vicina al mio cuore.
quindi la risposta è si, e ne sono immensamente felice.
:)

daria

Master Florello
per me la parola amicizia è universale, non ha etichette nè aggettivi che la supportano, nel senso che non esistono nella mia vita amici veri, conoscenze, ecc... la lontananza, la frequentazione, la vicinanza sono solo dettagli.
è il sentimento che ho per una persona che mi dà motivo di sentirla amica, profondamente amica e vicina al mio cuore.
quindi la risposta è si, e ne sono immensamente felice.

Molto bello seya...da scrivere, eppure qualche distinzione la farai anche tu tesoro...almeno nella vita reale, dove le cose tendono ad essere un pò più complicate che qui...o no?
besos:love_4: :love_4:

seya

Master Florello
diciamo che cerco in tutti i modi di essere sempre "libera" da ogni etichettatura, anche quella della "vera amicizia".

ho sicuramente persone a cui tengo in modo molto particolare.
ma non è detto che siano amicizie più sentite di altre.
ho un modo tutto mio di amare le persone.
non riesco a quantificare, nè a discernere....nè tantomeno a descriverti qui cosa intendo.
:) non sono una persona logica :)

luckybamboo

Florello Senior
sono 3 giorni che tento di rispondere a questo 3D ed ogni volta mi si blocca il forum.............................

vediamo se ci riesco, faccio veloce finchè funziona :D
la risposta è sì, ho trovato qui, come diceva Clo, persone che mi sono state più vicine di persone che mi sono vicine fisicamente ogni giorno. :)

P

Piera1

Guest
Anch'io ho trovato qui persone che mi hanno dato molto di più di un'amicizia fisica, ho trovato conforto in momenti per me difficili, comprensione, tutte cose che ti può dare un'amicizia sincera.

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
"obblighi" di amicizie a portata di mano. Daria tu spiega me ci? io vuole capire bene.
anche Marco dice che bisogna frequentarsi per poter parlare di amicizia vera.
desidero ardentemente sentire e capire il vostro punto di vista sull'amicizia considerata VERA e UNICA.
con tutto il cuore.
seyaspetta :)

daria

Master Florello
"obblighi" di amicizie a portata di mano. Daria tu spiega me ci? io vuole capire bene.
desidero ardentemente sentire e capire il vostro punto di vista sull'amicizia considerata VERA e UNICA.
con tutto il cuore.

Si tesoro con piacere io spiega te...se ci riesco.
Vedi anche io non sono per le imposizioni, le etichette le zavorre...e non riconosco il concetto di amicizia unica esclusiva, non esiste secondo me, le persone cambiano, si evolvono...regrediscono, io non sono riuscita a portare con me, durante il mio percorso fin qui, le amicizie dell'adolescenza...ad un certo punto le ho perse per strada,non me ne rammarico è, dal mio punto di vista, nell'ordine naturale delle cose, niente zavorre, per l'appunto.Non sono assidua e costante nelle frequentazioni, qualche volta sento il peso delle formalità, da qui gli "obblighi"...Ho, come si conviene la mia migliore:love: amica, che vedo e sento quasi regolarmente, che conosco da molti anni, 3 figli io e tre lei,cresciuti insieme, lei è davvero speciale, anche perchè non mi assilla e io non assillo lei. Questo non toglie che io abbia per altre persone, alcune delle quali conosciute tramite la rete un sentimento altrettanto forte, per quanto giovane in anni e carente negli incontri. Le affinità con queste ultime è tale che non necessita di continue conferme, ed in più asseconda la mia indole di persona che pur apprezzando la compagnia, ama allo stesso modo ripararsi in solitudine con se stessa,e l'intimità, questa si esclusiva, della propria famiglia.
Sono stata sufficientemente spiegata?:D :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
vorrei rispondere anch'io Seya, anche se non è per nulla facile esprimere brevemente sentimenti così complessi.

Io, per esempio, ho istintivamente un attegiamento di fiducia e di apertura emotiva nei confronti dei miei simili, ma questo non significa che gli altri siano uguali e indifferenziati ai miei occhi; io faccio delle scelte (sempre senza calcoli intenzionali, ovviamente) a volte in base all'affinità di sentimenti e di valori, a volte al contrario in base alla estrema diversità di carattere e interessi culturali, a volte molto semplicemente sono attratta dal calore umano che certe persone sprigionano.
Questo non significa razionalizzare o quantificare i sentimenti che, proprio perchè tali, non possono essere governati, significa soltanto che non si possono amare indistintamente e con la stessa intensità tutte le persone che si frequentano (io mi accontenterei che ci si rispettasse tutti davvero, e non solo a parole).

L'amicizia è un sentimento che arricchisce la nostra vita, ma che richiede l'investimento di molte energie psichiche e una grande disponibilità affettiva: occorre saper dare e ricevere, saper ascoltare, saper trovare i gesti e le parole giuste per consolare, saper offrire il proprio tempo anche quando se ne ha poco, saper perdonare.
L'amicizia, come l'amore, va nutrita con il contatto, con lo scambio di emozioni, con i sorrisi, con i ricordi, con i progetti, con i pianti, per tutta la vita.
Io non potrei mai farne a meno

M

marco48

Guest
con tutto il cuore.

Ciao Seya,:) vediamo se riesco a spiegarti la mia idea dell'amicizia.
Ho detto che i miei amici sono quasi tutti quelli che avevo nell'infanzia, ed è normale, ci conosciamo bene, con loro non ci sono segreti di sorta, siamo cresciuti insieme e conosciamo bene le nostre vicissitudini. le gioie ed i dolori. Loro hanno un posto speciale nel mio cuore perchè quando parliamo ci capiamo al volo senza bisogno di spiegazioni od elucubrazioni e sono all'interno di quella corazza, di quel confine che noi, inconsciamente, costruiamo intorno alla nostra persona per evitare che indesiderati possano penetrare. Naturalmente ho anche amici conosciuti relativamente da poco tempo e che mi hanno conquistato con la loro simpatia, intelligenza ed onestà intellettuale. Attenzione, anche quì nel forum ci sono persone con queste qualità, e quante anche.... Con molte i miei rapporti sono veramente eccellenti, sò di voler loro bene ed anche loro me ne vogliono, di questo sono sicuro. Come dicevo, il web essendo anonimo, ci permette di mostrarci, per chi ne ha voglia, con la nostra personalità quasi nuda, senza la necessità di doversi difendere e quindi, in teoria, ci potrebbero essere più probabilità di fare delle vera amicizie. In realtà quello che manca è proprio il rapporto umano, il parlarsi solo con gli occhi, il capire, anche solo con lo sguardo, quello che non si riuscirebbe a capire dopo ore di discorsi. Purtroppo il web ha queste limitazioni, e non mi dire che se qualcuno ti offre aiuto per qualsiasi cosa, il tuo primo pensiero, come quello di tutti noi, non è questo: ma questo/a che cosa vuole, qual'è il suo fine, perchè si offre? E' inevitabile, con la scrittura non puoi sentire il tono della voce, vedere il sorriso o la luce che emanano i suoi occhi... Spero di non essere stato troppo logorroico. Un bacccccio Seya. (lo scrivo come piace a te):love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
da quando sono in questo forum, posso dire di aver trovato tante persone che mi piacciono, altre che sento molto lontane da me e dalla mia sensibilità, altre ancora che invece hanno una singolare affinità e sintonia emotiva con me.

La lontananza fisica ma soprattutto la discontinuità dei dialoghi che intercorrono fra di noi, penso rendano un po' difficile la nascita di un vero rapporto di amicizia; non c'è la possibilità di approfondire e ampliare la conoscenza dell'altro, nè di dare continuità alle relazioni che si creano.

E tuttavia accetterei come un dono prezioso la nascita di una nuova, vera amicizia

Condivido pienamente!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

seya

Master Florello
grasssieMarco per le tue spiegazioni. :)
sto riflettendo sul fatto che i tuoi amici datati ti capiscono al volo, ed è indubbio questo, ne sono felicissima per te, ma a me capita e non di rado di incontrare persone nuove che mi leggono nell'anima molto più di quanto non facciano persone che mi conoscono da decenni.
a te è capitato?

su ciò che hai scritto sul web mi trovi concorde, sul fatto che la ns personalità buca lo schermo e senza schemi nè difese abbraccia chi ci legge, con un interscambio molto più naturale e fresco di quello che magari di persona, tra imbarazzo e timidezza , potrebbe risultare più difficile.
credo però che invece di una limitazione, questa cosa che non ci si veda di persona, non ci si guarda negli occhi, sia un invito, un trampolino, per lanciarci verso nuove amicizie, per soddisfare la ns curiosità...ma questa persona,che io sento così vicina al mio cuore, se la incontro, che sensazione mi darà, ne rimarrò delusa, sarà difficile capirla, o farmi capire?
sono domande naturali, che forse ognuno di noi si pone....
ma poi quando l'incontro avviene, secondo me tutto ciò che si è provato qui nel forum, viene centuplicato con la conoscenza e non si può far altro che avere delle conferme.
conferme di amicizia vera, come la chiamate voi :)
e questo è successo a tutti quelli che si sono incontrati di persona.
o mi sbaglio?

tu scrivi:
se qualcuno ti offre aiuto per qualsiasi cosa, il tuo primo pensiero, come quello di tutti noi, non è questo: ma questo/a che cosa vuole, qual'è il suo fine, perchè si offre?

io penso, e ho pensato.
è una persona molto altruista, gentile e premurosa, e il suo grande cuore mi emoziona e mi fa sentire benvoluta.
è una bellissima sensazione.
poi subentra l'imbarazzo per il fatto che un'altra persona si voglia scomodare per me, per una ragazza che non ha mai visto nè conosciuto.
ma è un imbarazzo molto bello. gioioso. che fa bene al cuore.

onestamente è questo che ho pensato. :)

seya

Master Florello
cmq ribadisco che qui nel forum ho incontrato tantissime persone veramente generose, altruiste, che pensano sempre al prossimo.
e non sapete quanto bene mi faccia sapere che c'è tanta gente così.

leggendo tutte le mattine i giornali mi chiedo se la gente sia impazzita, uccisioni, assassini, morti , suicidi, fratricidi, e non meno importanti le violenze sugli animali....
tutto questo mi fa pensare ad un mondo marcio, che sta morendo, che sta cambiando.....

invece qui nel forum, e siamo in tanti, c'è quanto di più bello la vita possa donare....c'è veramente tanto amore e sentimento in tutti noi, e volenti o nolenti ci sentiamo legati.
credo sia uno dei miracoli della Natura.
quello di farci sentire tutti fratelli. tutti uniti.

e al di là del fatto che magari si vada più d'accordo con tizio, piuttosto che con sampronio.....i sentimenti che proviamo sono veri, tangibili e forti.

ho pianto, ho riso, mi sono commossa dalla gioia, mi sono sentita dispiaciuta, sono diventata nostalgica, ho sentito un dolore quasi fisico..... e tutto questo leggendovi.

questo per me è importante.
e non posso metterlo al secondo posto in nessuna scala di valori.
per me è oro puro.

milla04

Maestro Giardinauta
...quando l'incontro avviene, secondo me tutto ciò che si è provato qui nel forum, viene centuplicato con la conoscenza e non si può far altro che avere delle conferme.
o mi sbaglio? :)

Vero, Seya! Io ho conosciuto "dal vivo" alcune persone con le quali si era creato un particolare accordo frequentando una chat, e con loro l'affetto e l'attaccamento è cresciuto, il senso di complicità e affinità che è proprio dell'amicizia è aumentato a dismisura, quindi credo che il feeling che si crea con alcune persone tramite chat e forum, rifletta ciò che comunque si creerebbe uscendo o lavorando insieme.:hehe:

kiwoncello

Master Florello
Ho letti attentamente i vari posts sull'argomento e mi esprimo. Credo che sia molto difficile poter parlare di amicizie vere: il nostro collante è l'hobby del giardinismo e in senso più lato l'amore per la natura. Ma il senso di fratellanza ed appartenenza ad un gruppo-lobby-casta-squadra-associazione ed altro è comune per chiunque pratichi uno sport, abbia interessi ed hobbies condivisi. Allora spariscono le differenze interpersonali, di ceto, cultura, importanza e così via; si diventa tutti fratelli e sorelle. L'amicizia vera è una rara condizione alla quale, con definizione matematica, si tende asintoticamente senza mai raggiungerla. La forza del web è che senza rendercene conto si idealizza l'interlocutore, ci se ne crea un'immagine ideale e quasi sempre di perfezione. Per questo io tendo ad evitare di incontrare di persona amici ed amiche del Forum, non vorrei mai vedermene distrutta o modificata l'immagine ideale che me ne sono fatta. Ovviamente ho immagini idealizzate di sorelle-fratelli di Forum con cui credo potrei instaurare un'amicizia e di altre-altri che sento meno vicini.
kiwo

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Nonostante la lunga assenza so di avere delle amicizie vere all'interno di questo Forum e so che molte altre ce ne saranno, ho molti nuovi amici da conoscere, tutti quelli che poco sanno di me :eek:k07:

M

marco48

Guest
grasssieMarco per le tue spiegazioni. :)
sto riflettendo sul fatto che i tuoi amici datati ti capiscono al volo, ed è indubbio questo, ne sono felicissima per te, ma a me capita e non di rado di incontrare persone nuove che mi leggono nell'anima molto più di quanto non facciano persone che mi conoscono da decenni.
a te è capitato?
Certamente Seya, a volte si incontrano persone con le quali nasce da subito un feeling e basta poco per capirsi, anche solo guardarsi negli occhi.

ma poi quando l'incontro avviene, secondo me tutto ciò che si è provato qui nel forum, viene centuplicato con la conoscenza e non si può far altro che avere delle conferme.
o mi sbaglio?
Io ho incontrato solo una persona che già sapevo essere gentile, ma devo dire che non immaginavo fino a quale punto, mi ha piacevolmente sorpreso la sua ospitalità, sincerità e generosità. Io sono convinto che potrei chiedergli qualsiasi consiglio relativo alle piante, ma mi manca l'opportunità di approfondire la nostra conoscenza in quanto abitiamo abbastanza lontani.

tu scrivi:
se qualcuno ti offre aiuto per qualsiasi cosa, il tuo primo pensiero, come quello di tutti noi, non è questo: ma questo/a che cosa vuole, qual'è il suo fine, perchè si offre?

io penso, e ho pensato.
è una persona molto altruista, gentile e premurosa, e il suo grande cuore mi emoziona e mi fa sentire benvoluta.
è una bellissima sensazione.
poi subentra l'imbarazzo per il fatto che un'altra persona si voglia scomodare per me, per una ragazza che non ha mai visto nè conosciuto.
ma è un imbarazzo molto bello. gioioso. che fa bene al cuore.

onestamente è questo che ho pensato. :)

La tua freschezza e genuinità è veramente squisita, ma lo hai detto tu stessa "per una ragazza che non ha mai visto nè conosciuto", il che significa: ci conosciamo perchè dialoghiamo ma in fondo non ci conosciamo perchè non ci siamo mai visti ed abbiamo degli altri una percezione in qualche modo alterata perchè non supportata proprio dalla conoscenza visiva della persona che, in ogni caso, ci aiuta a crearci una opinione. Bacccccioooone Seya.

Alto