1/10/2008
...E Fiorello replica alla Ventura
"Ho visto quanto guadagna,non è plebea"
"Ho visto quanto guadagna Simona Ventura e proprio plebea non è...anche io guadagno...ma lei anche". Con queste parole Fiorello replica alla conduttrice che, a proposito della polemica innescata dallo showman sulla ripetitività dei programmi della tv, aveva detto: "Trovo irrispettoso quanto detto. Si tratta di persone che possono permettersi di stare a casa e fare trasmissioni solo quando vogliono. E' come se i patrizi sputassero sui plebei".
Fiorello ha quindi replicato, parlando al microfono dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, che in un ristorante ha incontrato l'artista siciliano e Gianni Morandi. I quali - come mostra il serviziodel tg satirico di Canale 5 - con divertenti gag e con la simpatia che li contraddistingue parlano appunto della recente polemica sui programmi tv ripetuti e riproposti agli spettatori italiani.
La polemica era partita con un'intervista al quotidiano Il Giornale del 29 settembre, dove Fiorello affermava: "Adesso la tv non mi piace e difatti guardo solo il calcio di Sky. Se adesso il giovedì rimettessero Rischiatutto, ritorneremmo definitivamente ai palinsesti di quarant'anni fa". Quindi ieri la replica della Ventura e ora la ironica controreplica di Fiorello, a proposito di plebei e guadagni, che lo showman poi, con tono più serio, spiega: "Io ho detto una cosa mia, i giornali poi l'hanno pompata. Ogni tanto i programmi vanno cambiati, solo quelli di taglio giornalistico si possono ripetere. Non voglio fare polemica, voglio fare spettacolo".
Ma anche Gianni Morandi è d'accordo con lui e dice: "Penso che abbia ragione. E' vero che la televisione va rifatta dopo 40 anni...non se ne può più".