• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liberta' di esprimersi e di scegliere...

M

*Mauro 77*

Guest
"Mi spoglio contro il maschilismo"...
Singolare protesta di una musulmana
"Mi spoglio per dare un segnale forte alle donne musulmane. Vorrei che avessero il coraggio di ribellarsi ai padri che le trattano come oggetti. La nostra femminilità non può essere repressa. Molte sognano di scappare. In poche hanno il coraggio di farlo". Ha appena 26 anni, ma le idee chiare, Hanane Zemali. E’ nata a Tunisi da una famiglia marocchina. Oggi vive in Italia e ha deciso di posare senza veli. Il perché lo spiega in esclusiva a Tgcom.

Un gesto audace il suo, di sfida aperta ai costumi e alle tradizioni della religione musulmana e della sua sua terra. Quella terra da cui è scappata, sei mesi fa. E che non ha nessuna intenzione di rivedere. Almeno per ora.

"Sono cresciuta in un ambiente asfittico – racconta Hanane – mio padre e mio fratello, il maggiore di tutti i sei figli, non mi permettevano di uscire di casa. Potevo solo fermarmi a parlare con le mie cugine e quando uscivo lo facevo indossando il velo".

La svolta arriva proprio durante una delle rare uscite. E’ il 2002 e Hanane ha compiuto da poco 20 anni. Mentre sta acquistando il pane in un negozio del suo quartiere incontra Massimo, italiano, 54 anni ben portati. E’ amore al primo sguardo. "Indossavo il velo e lui ha visto solo i miei occhi. Ci siamo guardati e, quando sono uscita dal negozio, lui mi ha fermata e mi ha chiesto il numero del cellulare. Non ne avevo e ho dovuto dargli quello di mia sorella" continua.

Da allora per lei ha inizio un vero calvario. L’Italia la conosce bene: ogni sera guarda i programmi Rai in tv. Sogna di ballare come le nostre showgirl, vuole conoscere il mondo e la storia come i concorrenti dei quiz: ha dovuto interrompere gli studi per la gelosia del padre. Massimo per lei rappresenta la via di fuga.

"Sognavo di scappare dalla Tunisia – continua Hanane – Non sono l’unica. Le mie amiche vogliono lavorare e realizzarsi, ci siamo stancate di essere solo madri di famiglia. Siamo rinchiuse in una gabbia, senza avere nemmeno la possibilità di esprimerci e in poche osano sfidare le leggi e le convezioni sociali".
Massimo, l’italiano, la cerca al telefono della sorella, lei è costretta vederlo di nascosto. I suoi vengono a saperlo e la minacciano. Hanane scappa di casa e, solo grazie all’intervento di una zia, ha la possibilità di fidanzarsi con il suo uomo. Il quale, nel frattempo, è diventato musulmano per chiederla in moglie.
Si sposano a marzo di quest’anno e subito dopo vengono ad abitare a Nettuno, in provincia di Roma.
"Quando, da fidanzati, mi vedevano insieme a Massimo, per strada, mi davano della prostituta. Hanno cercato di ostacolare in ogni modo il mio matrimonio con un occidentale. Ma sono riuscita a sposarmi e a fuggire in Italia. Qui sto imparando che significa essere una donna. E la mia battaglia per i diritti delle donne è appena iniziata".

La battaglia di Hanane comincia con un servizio senza veli realizzato da Alberto Magliozzi, che lei stessa contatta.
"Conoscevo tramite mio marito le foto di Magliozzi, lo abbiamo cercato e gli ho spiegato i motivi della mia protesta. So che queste fotografie non saranno prese bene dai miei familiari, né dai miei connazionali. Ma per molte donne rappresenteranno uno squarcio in un mondo di omertà" sottolinea.
Poi conclude sicura: "Sono religiosa, non rinnego la mia fede musulmana, prego ogni giorno. La sottomissione delle ragazze però non c’entra nulla con la dottrina di Maometto. Non faccio male a nessuno con i miei scatti, chiedo solo uguaglianza di diritti e possibilità di parola. Se ci fosse, tante cose anche nella mia terra andrebbero meglio".
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo431382.shtml

uomini e donne liberi di decidere.....niente di meglio.:):hands13::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

opy74

Giardinauta Senior
nessuno più di me che appoggia la libertà e il diritto di scegliere ( :ciglione:) per se stessi!
 
Alto