• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo - passo come interrare un rizoma di ninfea

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi vi faccio vedere come faccio io ad interrare le ninfee.
Prendo una ciotola da 40 cm. Per me, è una misura ideale ..... più grande, diventerebbe troppo pesante e la mia schiena si arrabbierebbe.
A tutte le ciotole, ho fatto i manici, per una mia comodità.

jkwpdy.jpg


I buchi sul fondo, si possono chiudere con del silicone, o appoggiando un pezzo di nylon. Sono funzionali entrambi.

68y0t3.jpg


Comincio col mettere uno strato di terra di qualche cm sul quale spargo un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi,
così copre tutto il ciclo vegetativo della pianta

9qe0qv.jpg


Aggiungo altra terra, e appoggio il rizoma sistemando il taglio contro il bordo del vaso.
Premo bene e inclino un po' il rizoma in modo che l'apice, sia leggermente più alto.

n3kuxc.jpg


vexky.jpg


ndvbew.jpg


A questo punto, copro il tutto con altra terra.

n66ozn.jpg


Bagno bene tutta la terra e quando l'acqua non verrà più assorbita, il vaso è pronto per il tuffo nel laghetto.
Va immerso con delicatezza, per evitare che si scalzi il rizoma. La nuvoletta di fango che inevitabilmente si forma, in poco tempo sparirà. :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo lo sapevo fare,anche se io faccio un pò diverso da te e aggiungo altro......ciaoooo
 

Alex81

Master Florello
che bestiona la tua ninfea :eek:

davvero un bel tread....ho fatto all'inciraca cosi anch'io se non che oltre al concime in granuli ho messo anche del letame pellettato e mi ha "arrossito" tutta l'acqua...bel casino?! -.-" domani penso che la cambierò...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lore .... che significa che ci aggiungi altro ???? non è che te la puoi cavare così ..... :cool:

Alex .... il letame, proprio non lo dovevi mettere :martello2:martello2:martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E come me la dovrei cavare????Mica posso dirti tutti i miei segreti,poi come fai a far diventare belle le tue se mi copi???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' sparita la prima foto, ma era semplicemente la foto del vaso ... comunque, eccola

rtf30n.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cyn ma vedevo in un post su un altro sito dove sul fondo del vaso oltre a concimi vari utilizzavano anche concime pellettato ma non parlavano di arrossamento dell'acqua..sono preoccupato perchè anche io ho fatto lo stesso ma al momento niente rossori...ho messo uno strato di terra,poi del pellettato e poi terra ancora e infine il rizoma...ma senti perchè non metti nulla sulla superfice tipo sabbia o altro?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alla fine con le ninfee, ognuno fa quel che gli pare, tanto campano sempre.
Io non metto pellettato perchè mi è stato insegnato così da persone che coltivano ninfee da oltre vent'anni. Secondo loro, il letame contribuisce a far marcire i rizomi .... però conosco persone che lo usano, e hanno ninfee super ....
Non metto niente sulla superficie, perchè lo ritengo inutile .... Un piccolo sbuffetto di acqua marroncina mentre il vaso scende, non mi crea problemi. In 10 minuti, torna tutto limpido.
Poi, io non ho pesci che vanno a grufolare ...... :eek:k07::hehe:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
normalmente quando uso i vasi faccio in modo diverso, non "sigillo" il fondo con del nylon ma invece metto uno strato di lapillo per garantire un minimo di ricircolo d'acqua senza però far uscire la terra, mentre quando uso le cassette per la frutta chiudo tutto anch'io col nylon visto che sono più basse e più larghe e quindi più difficilmente si creano zone anossiche
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sotto i vasi,x non far uscire la terra metto del tnt,quello pesante!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il fondo lo riesci a sigillare con il silicone. Se metti il nylon non è che sigilla ..... trattiene la terra, ma le radici passano.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono contenta d'averlo trovato ...... vuol dire che non sono ancora così sclerotica da immaginarmi le cose .... :lol::lol::lol:

Contenta Erika ????????????? :tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono contenta d'averlo trovato ...... vuol dire che non sono ancora così sclerotica da immaginarmi le cose .... :lol::lol::lol:

Contenta Erika ????????????? :tupitupi:

Eh........e se ti chiedo un 3d in cui mi spieghi come si dividono i rizomi, non è che mi metti all'angolo e mi meni vero? :fifone2:
23wadx.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Eh........e se ti chiedo un 3d in cui mi spieghi come si dividono i rizomi, non è che mi metti all'angolo e mi meni vero? :fifone2:
23wadx.jpg
:lol::lol: sono sicura che davanti a quel musetto non potrà di certo rimanere indifferente :love:
comunque sarebbe utile anche a me visto che dovrò procedere con i rinvasi avrei bisogno di capire se e come i rizomi devono essere divisi :confuso:
Un altra domandina:ros: c'è chi a parlato di "cassette" invece che di vasi :rolleyes: in base a cosa effettuate la scelta? Io per un discorso di praticita, mi sembrerebbe meglio le cassette (o qualcosa di simile con 2 maniglie laterali), per immergele e ritirarle hanno una presa migliore o almeno nel mio caso dove dovrò convincere mio marito :mazza: ad entrare nello stagno con i cosciali e tirare su tutti i vasi per poi riposizionarli giù :muro: e mi immagino già i borbottii etc... che mi dovrò sorbire
 

aisha1979

Giardinauta
Io uso le cassette della frutta quelle in plastica ovviamente:lol: Le trovo molto comode, sono molto capienti, leggere e il rizoma può crescere in tutta la sua lunghezza. Le fodero con la plastica trasparente e le radici non escono. Proprio in questi giorni sto facendo i rinvasi e ho costatato che dopo un anno e alcune un anno e mezzo che sono in acqua, sono ancora perfette, nessun cedimento.
Ah, su consiglio di Cyn, ho messo anche dei manici fatti con del filo per stendere i panni (quello in pastica) e così posso aggangiarli con un bastone con un gancio che mi sono fatta...anche senza entrare nel laghetto:lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma in un anno il rizoma cresce circa tutta la lunghezza della cassetta? avevo letto di metterlo su un bordo così può crescere per tutto lo spazio... suppongo che poi sia necessario tagliare la parte più vecchia, giusto?
 
Alto