• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Un'altra macro, questa volta una foglia del meraviglioso Pelargonium laxum. Pianticella semisucculenta che coltivo da questa estate con un po' di sfortuna (bruchi a menadito che se lo pappano) ma anche soddisfazione (nonostante i bruchi ha quasi quadruplicato la sua altezza in una stagione)
full
 

rondinella

Giardinauta
io lo dico francamente... usare i ritocchi fotografici a me sembra di barare.
vedo foto incredibili di miei amici poi gli chiedo ma colori così? beh sono 'saturati' o roba del genere
è come vedere le copertine delle donne fotoshoppate
alle volte ho come l'impressione di vedere foto che non sono 'reali'

faccio un esempio pratico, conosco dei fotografi appassionati di birdwatching. sono bravissimi e stoici (per le ore che passano immobili). ho visto delle foto di gruccioni che avevano un colore che non era loro... insomma saturando, accentuando, modificando,ecceccecc è capitato che il gruccione cambiasse colore!!! :eek:
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Con la pellicola esistevano solo i filtri ed era come photoshoppare... La fotografia digitale è anche post produzione ed è parte integrante della stessa.
 

rondinella

Giardinauta
Con la pellicola esistevano solo i filtri ed era come photoshoppare... La fotografia digitale è anche post produzione ed è parte integrante della stessa.
si ne sono consapevole, in un certo senso è uguale il giardino e l'uso che facciamo delle piante... non c'è niente di 'naturale' in senso stretto. contorciamo, modifichiamo, obblighiamo.
ma in merito alle foto di paesaggi, verde e natura mi domando se accadrà pian piano come è avvenuto con le ficisità umane e cioè che la foto arrivi a modificare la percezione che abbiamo del "bello" (vedi ora quello che succede alle copertine patinate che, è inutile negarlo, influenzano bene o male lo stereotipo di bellezza femminile)
insomma capiterà un giorno che percepiremo un tramonto reale e visto dal vivo come meno bello perchè non avrà i colori accentuati e vividi come su un pc? secondo me è possibile
 

Platycodon

Florello
io lo dico francamente... usare i ritocchi fotografici a me sembra di barare.
vedo foto incredibili di miei amici poi gli chiedo ma colori così? beh sono 'saturati' o roba del genere
è come vedere le copertine delle donne fotoshoppate
alle volte ho come l'impressione di vedere foto che non sono 'reali'

faccio un esempio pratico, conosco dei fotografi appassionati di birdwatching. sono bravissimi e stoici (per le ore che passano immobili). ho visto delle foto di gruccioni che avevano un colore che non era loro... insomma saturando, accentuando, modificando,ecceccecc è capitato che il gruccione cambiasse colore!!! :eek:
Rondinella concordo assolutissimamente con te! Per me non avrebbe alcun senso fare una foto e poi modificarla. Il photoshop serve a ben altro, e non sopporto l'utilizzo che viene fatto così dai fotografi, a questo punto non si è più fotografi ma bravi col pc, dato che ogni foto fatta la si modifica col pc.
Io tutte le foto che faccio le lascio come mamma fotocamera le ha fatte, a parte al massimo rimpicciolirle per metterle sul forum, altrimenti su flickr sono naturalissime anche a dimensioni originali.
Al massimo al massimo se il soggetto da me fotografato, Come i ragni salticidae che son piccoli piccoli ma meravigliosi, seleziono e ritaglio il resto della foto attorno, in modo che si veda il ragno.
Ma come ho detto sono assolutamente contro il ritocco della foto, se 6 un Bravo fotografo ciò che fotografi deve essere preso direttamente con la macchina, se no non vale, e tutti possono improvvisarsi fotografi, gli effetti delle ragnatele sono praticamente frutto di scatto notturno con luce del lampione laterale all'obbiettivo e l'effetto è quello creato, come anche la ragnatela che sembra un intreccio di fili colorati pieni di palline, sempre sfondo nero e riflesso del lampione dal lato destro in alto, ovviamente tutte queste in nottata nebbiosa. Me la gioco con la macchina fotografica, con luci naturali e del flash e con la focalizzazione.
Per me questa è fotografia
 

Platycodon

Florello
Le foto che ho messo sono assolutamente naturali , non avrebbe senso mettere filtri ai paesaggi.
l'unico caso in cui i filtri servono (ovviamente quelli scuri intendo) é quando si fanno le lunghe esposizioni di giorno (ad esempio la cascata che in foto mostra l'acqua liscia, come se stesse scorrendo), poiché bisogna catturare luce il meno possibile essendo giorno, e nonostante le impostazioni della macchina fotografica la luce catturata di giorno ci mette poco a rendere la fotografia bianca.


Ecco l'unica cosa con cui photoshop serve è per unire la sequenza di fotografie per creare lo startrail, le foto alle stelle per startrail ne ho fatte un sacco, ma non le ho mai riunite.

Cosa differente per il time lapse che è la sequenza di fotografie inserite di seguito a creare un video, ad esempio la nascita veloce di una pianta.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si, più che filtri o simili intendevo delle modifiche radicali alle foto fino a stravolgerle. ne vedo sempre di più in giro e mi faccio domande
Photoshop è parte integrante della fotografia digitale. Anche a me le foto tipo in hdr non piacciono molto ma ormai tipo per lavoro è diventato quasi un passaggio fondamentale il post produzione.
 

Platycodon

Florello
si, più che filtri o simili intendevo delle modifiche radicali alle foto fino a stravolgerle. ne vedo sempre di più in giro e mi faccio domande

Guarda anche io, non è una cosa piacevole. E il bello poi è che nei contest vincono quelle ritoccatissime (grazie!! anche se fanno schifo, danno un senso di irreale e per l'occhio di "tutti" un qualcosa di bello) ma io rimango dalla parte di qua, forse nella parte Underground, e il ritocco non mi piace per nulla!!!!!
Si possono fare belle foto anche senza ritocco.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti!!!
Pane per i miei denti :)..
La mia prima passione è il giardinaggio,poi grazie proprio al giardino pian piano mi è nata la passione per la fotografia...uso Lightroom per la postproduzione che applico con moderazione(ma non sempre :LOL:..)Faccio un pò di tutto,ma nel mio giardino spesso uso la macro...
Questo è il mio indirizzo Flickrhttps://www.flickr.com/photos/harma51/
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ricordo a tutti che le dimensioni massime consentite non devono superare gli 800x600....le regoledel forum vecchio valgono anche nel nuovo o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto