• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera di LaelioCattleya

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Salve, tempo fa vedendo la zattera di Marco (link) mi è venuta una voglia incredibile di farmene una anche io.

Ora ho:

- Sfagno;
- LaelioCattleya Gold nugget;
- Tanta voglia.

La LC è una pianta abbastanza compatta e le cui foglie hanno una simpatica pigmentazione marroncina. Il fiore è questo (foto non mia tratta da questa pagina flickr):

2368708060_8d5642936a.jpg


So che questo tipo di fiori (è il mio primo esemplare di *cattleya) necessitano più che altro di luce, necessitano di un riposo invernale con temperature appena più basse, poca acqua e gli ibridi sono abbastanza semplici da tenere.
Io la terrei nell'angolo fra il balcone e la finestra a sud-est, niente sole diretto dopo le 9:30 e molta luce tutto il giorno, molto areato.

Ora, a parte tutto quello che ho visto o letto in giro mi rimangono questi dubbi... Abbiate pazienza se l'argomento è stato trattato altre volte...

1. É secondo voi il momento giusto ora o mi conviene aspettare?
2. Pensavo di usare un ramo di vite, avete alternative? (Marco, tu che legno hai usato?)
3. Un dubbio che mi rimane... anche delle zattere che ho che non ho fatto io... quando le radici sono ben attaccate posso togliere il naylon/calza/rafia e lasciare la pianta libera? Sapete di piante staccatosi o il problema è far aderire lo sfagno?

Grazie mille :]
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
1-il momento migliore di solito è la primavera quando le nuove radici cominciano a crescere. In questo modo la pianta prenderà presto possesso della nuova dimora. Se ha diverse nuove radici potresti zatterare anche ora
2-io preferisco usare l sughero. Fino ad ora non ho mai usato tralci di vite, ma dovrebbe andare bene comunque. Controlla che non ci siano parassiti. Eventualmente per sterilizzarlo puoi metterlo un po in forno (non sto scherzando)
3- quando le radici sono ben ancorate le calze o il filo non sono più necessari. Per quanto riguarda il sorreggere lo sfagno, con le cattleye non ci sono grandi problemi dato che non hanno bisogno di molto sfagno. Anzi, potresti quasi farne a meno. Eventualmente usane poco giusto per facilitare la radicazione.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo in piano con Marco ma personalmente ti consiglio di aspettare la fine della fioritura prima di zatterare

:Saluto:
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie.

Sì, la pianta è FF, non ancora fiorita.

Allora oggi parto alla ricerca di qualche bel ramo (ovviamente non rompo nulla eh!!) in un qualche vigneto vicino casa.

:D
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ops: attribuizione non lecita di foto da parte mia...

La foto che ho messo non l'ho fatta io e la pianta non è la mia, ma è una delle poche foto della pianta fiorita, non l'ho messa per farvi credere fosse mia, è stata una leggerezza. Mi son reso conto solo ora rileggendo i post che forse pensavate fosse la mia attuale pianta...

Se ci sono problemi al riguardo potete cancellare la foto, però con la mia modifica fatta qualche minuto fa dovrebbe essere tutto a posto.

La foto è
Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 Generic
(link)

Scusate per la leggerezza, starò più attento la prossima volta.

Grazie ancora.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se ti può consolare io avevo capito che la foto non era della tua pianta ma una presa sul web!!! :eek:k07:
Sempre meglio precisare però!!! :eek:k07:
:love_4:
 
Alto