• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ATTENZIONE: Impostazioni forum e Inserimento IMMAGINI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti!

[Tutorial] Inserimento IMMAGINI

PREMESSA:
Prima di cominciare alcune richieste:

A causa della difficoltà di apertura delle discussioni contenenti molte immagini, soprattutto per coloro che hanno connessioni lente (ma non solo), e anche per non appesantire troppo il server, facilitando la navigazione a tutti, Vi invitiamo a:

1) EVITATE DI METTERE TROPPE IMMAGINI O IMMAGINI DI GROSSE DIMENSIONI NELLA FIRMA, perchè vengono ripetute in ogni messaggio e quindi rallentano il caricamento delle pagine e infastidiscono la lettura delle discussioni;

2) Ridimensionare SEMPRE tutte le immagini prima di caricarle sui propri spazi web, in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel e altezza di 600 circa;

3) Dovendo inserire molte immagini (più di 4 o 5) nella stessa discussione oppure immagini molto grandi oppure avendo difficoltà a ridimensionarle NON inserirle direttamente sul forum ma inserire SOLO IL LINK, magari ad un foto album (es. Photobucket) che permette di vederle in sequenza, senza dover fastidiosamente cliccare ogni volta il link sul forum;

4) NON usare tiny.pic.com per caricare le foto, perché NON risulteranno visibili sul forum.

5) Quando si risponde citando, cancellare le eventuali foto dalla citazione, si evita di fare tanti doppioni che appesantiscono forum e discussioni.

6) NON cancellate o rinominate o spostate le foto dal vostro album dopo che le vate linkate sul forum, altrimenti spariranno dalla discussione!


Grazie a tutti per la collaborazione. :)


************************************************************************************

Ora i suggerimenti! Questo forum presenta una interfaccia avanzata immediata da capire, soprattutto per chi ha dimestichezza con programmi di scrittura come Word o simili, in quanto vengono utilizzate praticamente le stesse icone.
Per l'inserimento delle immagini si può usare questa icona (per inserire foto già caricate in album su internet tipo Photobucket) oppure questo bottone (per caricarle direttamente dal proprio computer):

iconaimg.png


Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); potete inserirla sullo spazio gratuito che vi offre il vostro provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo Photobucket o ImageShack o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc.

Dalla versione 3.7 del forum, è possibile creare anche Albums "interni" al forum, cliccando la voce Immagini & Albums nel proprio Pannello Utente, quindi Aggiungi Album. Lo spazio a disposizione per ciascuno permette di caricare 60 foto.


Una volta caricata l'immagine vi copiate l'URL e lo inserite nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attenti che la scritta "http://" compaia una sola volta. Cliccate OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che state scrivendo (tranne, appunto, nel caso di utilizzo dell'album di Webshots).

PRIMA di caricare le foto sullo spazio web è buona norma ridurne le dimensioni in modo che sia visibile in una schermata senza dover scorrere la barra inferiore. Non avendo altro a disposizione il modo più semplice per gli utenti del sistema operativo Windows è quello di utilizzare il programma PAINT di corredo (lo trovate nel menu Accessori), in questo modo:

Aprire Paint; per chi ha versioni di Windows fino a XP, scegliere dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul vostro PC e cliccare OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegliere la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserire nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK.

Per chi ha Win Vista o 7, cliccare il bottone Ridimensiona e nella finestrella che si apre inserire una percentuale. Non occorre ripetere nell'altro campo perchè verrà riportato lo stesso valore. Nella barra in basso della finestra potete controllare che dimensioni assume la vostra immagine; se occorre ripetere la procedura fino alle dimensioni desiderate.


Immagine.png



La foto appare rimpicciolita. Potete controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando, per le versioni di Win più vecchie, Attributi sempre dal menu Immagine. Salvare l'immagine ridimensionata (anche con un nome diverso volendo conservare l'originale) e poi caricarla sullo spazio web.


N.B. Per chi usa l'album Photobucket, è possibile impostare il ridimensionamento automatico delle immagini:
  • Effettuare il login
  • Cliccare sull'icona con l'ombra dell'omino che rappresenta il proprio account e selezionare "Settings"
pb1.png

  • Nella pagina che si apre cliccare Albums e poi il link Customize Upload options ("Personalizza le opzioni di caricamento")
pb2.png

  • Nella finestra che si apre vistare il check box preferito (640 x 480 oppure 800x600, NON superiore)
pb3.png

  • cliccare il bottone azzurro Save a fondo pagina
  • Per caricare le immagini cliccare il bottone azzurro "Upload" nella barra nera in alto quindi nella pagina che si apre scegliere in quale album caricare le foto (se ne avete più di uno), quindi si possono caricare cliccando il bottone azzurro a centro pagina.
pb4.png


Ricordo, come già detto, di NON cancellare o rinominare o spostare le foto dell'album, altrimenti non si vedranno più neanche nel forum !
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Istruzioni SEMPLIFICATISSIME per ricavare l'indirizzo URL delle immagini in rete

Per sapere l'indirizzo di una immagine su Internet si fa così: cliccare con il tasto DESTRO del mouse e dalla finestrella che si apre selezionare Proprietà, questa volta con il tasto Sinistro. Si apre un'altra finestrella dove ci sono vari dati e circa a metà si trova Indirizzo (URL) e accanto http:// ecc.

Tenendo premuto il tasto SINISTRO selezionare (strisciando la freccetta del mouse sopra) tutta quella scritta, da http:// alla fine di .jpg o .gif in modo che diventi tutto blu. A questo punto cliccare con il tasto destro sul testo in blu e nella finestrella che si apre selezionare Copia.
A questo punto all'interno del forum, premere questa icona:

icona.png


mettere la freccetta del mouse nel campo per il testo della finestrella, cliccare il tasto destro e scegliere Incolla. L'indirizzo appairà nelle finestrella; controllare come detto che la scritta http:// sia scritta una sola volta all'inizio; se è così premere il bottone OK e l'immagine è nel forum!

A leggerlo così sembra una cosa complicatissima :oops: , ma se stampate queste istruzioni e fate una prova vedrete che è molto più facile di quello che sembra! :)
 
Ultima modifica:
M

Mauro

Guest
Dimensione font immagini

Ciao a tutti,

la netiquette, dice che scrivere in bold e in carattati piu' grandi del normale, significa urlare. E' un forum di giardinaggio non una piazza dove si urla.
Siamo tutti pregati di usare dimensioni e bold in modo appropriato. :eek:k07:

Grazie per la comprensione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Regole SULLE IMMAGINI

A causa della difficoltà di apertura delle discussioni contenenti molte immagini, soprattutto per coloro che hanno connessioni lente (ma non solo), e anche per non appesantire troppo il server, facilitando la navigazione a tutti, Vi invitiamo a:

1) Ridimensionare SEMPRE le immagini prima di caricarle sui propri spazi web, in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel circa;

2) Dovendo inserire molte immagini (più di 4 o 5 di grandi dimensioni) nella stessa discussione oppure immagini molto grandi oppure avendo difficoltà a ridimensionarle NON inserirle direttamente sul forum ma inserire SOLO IL LINK, magari ad un foto album (es. Photobucket) che permette di vederle in sequenza, senza dover fastidiosamente cliccare ogni volta il link sul forum;

3) Evitare di inserire NELLA FIRMA troppe immagini o troppo grandi, dato che rallentano il caricamento delle pagine e disturbano la lettura dei messaggi. Sono tollerate 3 o 4 piccole immagini sulla stessa riga oppure una sola di dimensioni massime 250 x 150 pixel circa. L'altezza massima visualizzata della firma, eventuale testo compreso, non deve superare i 150 pixel circa.
Nel caso i Moderatori lo ritengano opportuno, o se si superano i limiti sopra detti, dalle firme verranno cancellate o modificate le immagini o i testi "fuori misura", senza ulteriore avviso al "proprietario".
4) Una volta caricate le foto nel proprio album sul web e linkate sul forum NON le cancellate o spostate, altrimenti non saranno più visibili nelle discussioni.

Grazie a tutti per la collaborazione. :)

*****************************************

N.B.: Quando le immagini inserite sul forum non sono le proprie, è vivamente consigliato riportare la fonte e/o il link da cui vengono prese ed è ovviamente VIETATO pubblicare foto prelevate da siti che ne vietano esplicitamente l'uso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto