• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

lobelia

Florello Senior
Ancora non danno segni di vita: i vostri? Non è che vanno scarificati? Tutti gli altri dischetti di torba sono pieni di piantine (di altre piante) che oggi ho ripicchettato, ma la passiflora tace.
 

Clorophilla

Florello
Devo dire che tra tutti i semi della bds ricevuti, questi della passiflora sono i più difficli e pigri.....non pensavo, considerato che ho sentito dire che è pianta facile
ed infestante. Mi pare di non essere l'unica ad avere questa impressione :eek:k07:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche le mie non sono nate... e ahimè ci ho rinunciato. Ho comprato altri semi e ci riproverò a breve.
Lobelia cosa vuol dire "scarificati"?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche le mie non sono nate... e ahimè ci ho rinunciato. Ho comprato altri semi e ci riproverò a breve.
Lobelia cosa vuol dire "scarificati"?
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
passiflora :)... ho un pergolato sul quale per tutta l'estate godo la vista di un mare di bellissimi fiori anzi godevo perchè questo inverno non ha superato il lungo e persistente gelo

devo dire che è bellissima ma non facile da seguire, oltre ad essere infestante (nascono in continuazione piante il tutto il giardino per via delle radici che viaggiano peggio della menta) va seguita annualmente altrimenti in un paio d'anni occupa uno spessore (tetto) notevole che diventa pesante e ricettacolo di parecchi animaletti... ma lo spettacolo dei fiori è notevole
 

cancer

Giardinauta
I miei semini finalmente sono germogliati una decina di giorni fa:love: , ma tutti con tempi diversi :confuso: e oltretutto anche a me sembra che crescano lentamente queste piantine. Sono tentata di ripicchettare la più grandicella che ha già due coppie di foglioline. Che dite procedo:food: ?
 

lobelia

Florello Senior
Ho guardato anche oggi: zero!
Per ErikaE. Scarificare, significa "fffforzare" in qualche maniera la "coccia dura" di alcuni semi mettendoli ad esempio in ammollo in una soluzione di acqua e varechina o soda caustica o semplice acqua calda, per ammorbidire il tegumento che ricopre il seme e accelerare la germinazione. In alcuni casi è necessario scheggiare con un temperino il seme, soprattutto se legnoso.
Questo permette di non dover aspettare un anno o più affinché gli elementi naturali aggrediscano il seme facendolo germinare.
 

lobelia

Florello Senior
Se non sbuca nulla nei prossimi giorni, infilo tutto il dischetto in qualche vaso di gerani e via! Magari mi spuntano ad Agosto: hai visto mai che le temperature di notte siano ancora troppo basse per sta pianta viziatella?
 
B

Black Cat

Guest
Niente da fare nemmeno per me :(

Ho piantato i semini circa un mese fa, nella zona più assolata del giardino a ridosso della recinzione. Non s'è visto nulla se non erbacce :cry:

Presa dallo sconforto, ho preso il decespugliatore e ho tagliato tutto :burningma

Comprerò piantine già grandi, ecco :mad:
 

lobelia

Florello Senior
Ma ci sarà una spiegazione per questo pessimo esito delle semine, di alcune almeno. Non è che sono di quei semi che devono essere piantati "freschissimi" cioè nell'anno stesso in cui vengono prodotti? Non è che vanno piantati in un altro periodo o in condizioni particolari, di luce, umidità ecc.?
 

cancer

Giardinauta
Ma voi li avete tenuti fuori? Perchè i miei li ho tenuti in appartamento sopra il termosifone e, anche se lentamente, sono germogliati (senza metterli a bagno). Credo abbiano bisogno di caldo (più di venti gradi) per germogliare.
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! anch'io presa da un'insana passione ho seminato la passiflora...circa un mese fa! però mi pare di aver letto proprio su questo forum che ci vogliono dai 30 ai 90 giorni per vederla germinare!:confused: Spero sia così, ne ho fatti 4 vasetti e non c'è ombra di vita!
Alessandra
 

xst84

Giardinauta Senior
ale63 ha scritto:
Ciao a tutti! anch'io presa da un'insana passione ho seminato la passiflora...circa un mese fa! però mi pare di aver letto proprio su questo forum che ci vogliono dai 30 ai 90 giorni per vederla germinare!:confused: Spero sia così, ne ho fatti 4 vasetti e non c'è ombra di vita!
Alessandra
Ciao Ale la PASSIONE per la PASSIFLORA ( o fiore della passione ) è sempre giustificata, meglio prendere qualcuno dei numerosi polloni e farli radicare, non c'è mica molto tempo per vedere la fioritura, un mese al massimo. E' una pianta capricciosetta, i tanti boccioli aprono col contagocce altrimenti sarebbe uno spettacolo pirotecnico, e come se non bastasse al momento di fare qualche scatto uno deve girare e mettere in posizione i due o tre fiori disponibili.:astonishe
Avevo proprio intenzione di postare delle foto della mia caerulea in boccio in questi giorni, li posto in questo topic così risparmio di ingolfare il forum !:Saluto:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
La passiflora

è veramente una pianta infestante, io l'ho sempre moltiplicata per talea, è la pianta che preferisce mio marito che regala le talee a tutti i nostri amici appassionati di fiori. E' questo l'unico mezzo per salvarsi dalla troppa proliferazione della pianta madre che, nonostante abbia un muro da rivestire, invade anche le zone adiacenti rischiando di soffocare le piante vicine. Non sono d'accordo che i suoi fiori siano bellissimi, a me fanno molto tristezza con il colore violaceo e le spine intorno.
 

lobelia

Florello Senior
cancer ha scritto:
Ma voi li avete tenuti fuori? Perchè i miei li ho tenuti in appartamento sopra il termosifone e, anche se lentamente, sono germogliati (senza metterli a bagno). Credo abbiano bisogno di caldo (più di venti gradi) per germogliare.

Io ce l'ho in terrazzo ma coperti col cellophane, però sono proprio scocciata di occupare spazio utile per tenere sta bella dispettosa (io ho seminato tutti i sette semi che avevo: ne uscissero almeno un paio!):burningma
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Ale la PASSIONE per la PASSIFLORA ( o fiore della passione ) è sempre giustificata, meglio prendere qualcuno dei numerosi polloni e farli radicare, non c'è mica molto tempo per vedere la fioritura, un mese al massimo. E' una pianta capricciosetta, i tanti boccioli aprono col contagocce altrimenti sarebbe uno spettacolo pirotecnico, e come se non bastasse al momento di fare qualche scatto uno deve girare e mettere in posizione i due o tre fiori disponibili.:astonishe
Avevo proprio intenzione di postare delle foto della mia caerulea in boccio in questi giorni, li posto in questo topic così risparmio di ingolfare il forum !:Saluto:

beh questa poi... col contagocce? un mese??? la fioritura dura tutta l'estate fino ai primi geli e i fiori sono centinaia, un vero spettacolo
 

lobelia

Florello Senior
eden_dream ha scritto:
beh questa poi... col contagocce? un mese??? la fioritura dura tutta l'estate fino ai primi geli e i fiori sono centinaia, un vero spettacolo

E' possibile che abbiate due varietà diverse di passiflora o che una non abbia le condizioni giuste per fiorire in abbondanza.
 
Alto