• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

Pattypan

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Ciao pattypan, la passiflora è perenne. Le piantine, che ho seminato in casa (c'era ancora il riscaldamento) ci hanno messo quasi due mesi a spuntare. Rispetto alla protezione aspetto lumi anch'io.

Porca miseria! Allora quelle che ho messo fuori a nord ce ne metteranno 4 :cry:
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Io invece vado male con la memoria e non so a cosa fai riferimento, puoi essere meno ermetico?
Ciao
Ciao Pietro scusa la mia improvvisazione, mi riferivo alla pinnatistipula, mi succede sempre quando mi fido delle mie risorse:martello:
Con la tua passiflora fucsia a ciglia circoscritte al centro,:love: hai creato una scossa in questo proliferare di topic sulla passiflora in genere, dove ognuno forse ha in mente solo la più diffusa, la caerulea.
Comunque, sempre "fidandomi" della mia memoria, l'anno scorso in questo periodo da Lo Porto vendevano alcune specie alternative di passiflora, tra cui, mi sembra una ( prendi il nome per quello che può valere ) imperialis: anche lo spessore dei viticci era imponente
Non vorrei sbagliarmi ancora, ma mi piace giocarmi tutti i mezzi quasi-ricordi che ho: in mancanza di foto più precise:rolleyes: :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
xst84 ha scritto:
Comunque, sempre "fidandomi" della mia memoria, l'anno scorso in questo periodo da Lo Porto vendevano alcune specie alternative di passiflora, tra cui, mi sembra una ( prendi il nome per quello che può valere ) imperialis: anche lo spessore dei viticci era imponente

Ciao, "imperialis" non esiste, forse il nome era quadrangularis?
 

xst84

Giardinauta Senior
e ancora:


Non si può dire maestosa. lei sempre filiforme e alla ricerca di appigli, ma copiosa sì:froggie_r
 

xst84

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Che bella la tua Passy:froggie_r :froggie_r
chissà quanti anni dovrò aspettare per averne una così.
:Saluto:
Ciao Pattypan questa ha un anno: se la innaffi anche d'inverno ti spicci prima:D :Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao, "imperialis" non esiste, forse il nome era quadrangularis?
No Pietro la quadrangularis la conosco ( anche se non conosco ancora il modo di non far cadere i boccioli quando stanno epr aprire a luglio ), era una novità fammi fare una piccola ricerca e ti dico questo nome
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Pattypan questa ha un anno: se la innaffi anche d'inverno ti spicci prima:D :Saluto:
Eh, eh, questa tua risposta mi piace :)
Ma allora pensi che da adesso fino ad un'altr'anno non avrò una passiflora? Perchè stavo pensando che se ne risemino una adesso e ci vogliono tre mesi, ad agosto spunterà ma sarà piccola.
:Saluto:
 
R

rossi

Guest
cerco una pianta rampicante che copra in poco tempo una ringhiera di oltre 40 metri
 

xst84

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Eh, eh, questa tua risposta mi piace :)
Ma allora pensi che da adesso fino ad un'altr'anno non avrò una passiflora? Perchè stavo pensando che se ne risemino una adesso e ci vogliono tre mesi, ad agosto spunterà ma sarà piccola.
:Saluto:
Ciao Pattypan la passiflora e l'ipomoea si accrescono col caldo: partendo da pochi cm, sino alla fine della stagione ( poniamo ottobre), l'ipomoea allungherà alcuni metri e farà qualche fiore per sbaglio, e la passiflora caerulea crescerà anch'essa ma non fiorirà. Hanno bisogno entrambe di crearsi delle riserve, e l'anno prossimo quando sarà la loro stagione, da maggio in poi cresceranno di km e fioriranno un manto.
Per i periodi freddi, puoi proteggerle avvinghiando i rami tra loro.:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Pattypan la passiflora e l'ipomoea si accrescono col caldo: partendo da pochi cm, sino alla fine della stagione ( poniamo ottobre), l'ipomoea allungherà alcuni metri e farà qualche fiore per sbaglio, e la passiflora caerulea crescerà anch'essa ma non fiorirà. Hanno bisogno entrambe di crearsi delle riserve, e l'anno prossimo quando sarà la loro stagione, da maggio in poi cresceranno di km e fioriranno un manto.
Per i periodi freddi, puoi proteggerle avvinghiando i rami tra loro.:Saluto:

Ma non si era detto che l'ipomea era annuale?:martello2
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Anche le mie non sono nate... e ahimè ci ho rinunciato. Ho comprato altri semi e ci riproverò a breve.
Lobelia cosa vuol dire "scarificati"?

Perchè rinunciate, Se sulle bustine c'è scritto che hanno bisogno di 60-90 giorni per spuntare?
:Saluto:
 
Alto