• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semina: Mimosa Pudica e Passiflora Edulis

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

Non sono sicura che questa sia la sezione giusta per questa domanda, ma devo ancora orientarmi bene sul forum... per cui scusate se ho sbagliato sezione.

Di recente ho comprato su ebay dei semi di Passiflora Edulis e ho ricevuto in omaggio anche una bustina di semi di Mimosa Pudica.

Premessa: non so assolutamente nulla di giardinaggio, sono una principiante e anche un po' maldestra... per cui ho bisogno di essere guidata con pazienza :p

La domanda e': posso seminarle adesso? Della Mimosa pudica non so esattamente cosa farci, presumo sia carina da tenere in vaso, dentro casa, ma non so quanto cresce... la passiflora invece, pensavo che starebbe bene in giardino, magari a ricoprire il muro di cinta? I fiori sono belli, e mi piacerebbe che si sviluppasse molto perche' vorrei tanti frutti.

Non so se e' il periodo piu' adatto per seminare... ma i semi dovrebbero essere freschi, o almeno credo... eventualmente si possono piantare in vaso entrambe, per tenerle in appartamento? Anche perche' cosi' potrei tenere d'occhio i germogli finche' la piantina non prende forma (mi riferisco specialmente alla passiflora), per poi trapiantarla fuori quando il periodo e' indicato.

Che consigli mi date per la semina? Grandezza dei vasi, tipo di terreno, concimi, innaffiature...

Grazie in anticipo e scusatemi per la mia ignoranza in materia... cerchero' di imparare!
 
Alto