• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula

Symius

Giardinauta Senior
Bè, allora devi avere della buona acqua, altrimenti col tempo il ferro ti sarebbe partito penso. Io abito a Frosinone, che se hai visto la lista delle città inquinate non è messa bene..è a uno dei primi posti se non il primo. Però uso l'acqua piovana da diversi mesi e le piante campano ancora. E' anche vero che io non abito in città,ma in campagna, xò ho vicino il ponte dell'autostrada..Regolati tu :D. No, non penso vada bene lasciar depositare i minerali dell'acqua di rubinetto. ANche perchè non tutti si depositerebbero.
:eek: Strano che non hai trovato l'acqua distillata...:azz:
:Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
Ho notato, e dalla foto penso si veda, che il germoglio più piccolo, in mezzo, non ha la forma di una foglia, è più tondo, che sia il fiore? In tal caso cosa faccio, lo lascio crescere o lo taglio? Ho letto che toglie energie alla pianta...:confuso:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi collego a questa discussione per chiedere un consiglio, oggi ho comprato una dionea, ed anche io ho tutta una muffa verde sulla superficie della terra.
Per ora l'ho lasciata nel suo vasetto mettendola in un sottovaso con 1cm di acqua distillata.

A breve mi arriva torba e perlite, se ho capito bene le mischio 50%-50%, il dubbio è sul rinvaso:

faccio un rinvaso tenendo tutta la terra gia presente e aggiungo solo intorno quella nuova o devo togliere la terra presente ora, se si non c'e' rischio di rovinare le radici ?

Grazie
Roberto

>axel<

Giardinauta Senior
penso che tu, al momento del rinvaso, debba sostituire completamente la vecchia torba col nuovo terriccio, poi sentiamo altri pareri!:)

faunista

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi collego a questa discussione per chiedere un consiglio, oggi ho comprato una dionea, ed anche io ho tutta una muffa verde sulla superficie della terra.
Per ora l'ho lasciata nel suo vasetto mettendola in un sottovaso con 1cm di acqua distillata.

A breve mi arriva torba e perlite, se ho capito bene le mischio 50%-50%, il dubbio è sul rinvaso:

faccio un rinvaso tenendo tutta la terra gia presente e aggiungo solo intorno quella nuova o devo togliere la terra presente ora, se si non c'e' rischio di rovinare le radici ?

Grazie
Roberto
Ciao Roberto, se ci sono dei dubbi sul terreno originale in cui hai preso la dionea, la cosa migliore è rinvasare in torba e perlite di provenienza "certa". Io per esempio rinvaso immediatamente qualsiasi pianta che acquisto, anche dai venditori specializzati, in qualsiasi periodo mi trovi.
Contrariamente a quanto si tramanda, la dionea non ha assolutamente paura dei rinvasi: se l'operazione si svolge in riposo vegetativo non se ne accorge affatto; se in piena vegetazione basta che tu non ci vada troppo pesante!!:D
Estrai il blocco di torba dal vaso e togli la vecchia torba intorno alle radici (la maggior parte di esse tanto saranno vecchie, ne vedrai solo alcune con l'apice bianco e carnoso); se vuoi puoi fare un ultimo lavaggio immergendole in un pò d'acqua.

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie delle info faunista,

l'acqua con cui lavo le radici deve comunque essere sempre quella demineralizzata, giusto ?

Se ho ben capito per il rinvaso procedo in questo modo:

- Faccio un composto 50% torba e 50% perlite
- Mischio bene
- Bagno per bene il substrato con l'acqua demineralizzata, finchè è ben umido e quasi poltiglia
- Metto il substrato nel nuovo vaso
- Estraggo la piantina dal vecchio vaso e la pulisco bene, come descritto
- Inserisco la piantina nel nuovo vaso/substrato

Ciao
Roberto

faunista

Giardinauta
esatto! Fai un buco nel centro del nuovo substrato e infili la pianta. Si ti conviene usare acqua demineralizzata sempre.

Symius

Giardinauta Senior
Io ho rinvasato senza togliere la vecchia torba, ma solo aggungendone nuova...Però è stata tranquillamente 1 anno con la torba con cui l'ho comprata ed è cresciuta alla grande,quindi non penso ci siano problemi.
Che dite?

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie ancora faunista per i consigli.

Ho visto che sei in prov. di Susa, in Piemonte dove posso trovare dei vivai con piante carnivore ? Hai qualche consiglio ? Per ora ho comprato torba e perlite su Ebay. Sai dove posso trovarla in negozio ? Devo usare particolari accorgimenti per conservare la torba in eccesso che ho comprato ma non userò subito ?

Prometto che se riesco a non farla morire posterò delle foto, anche delle altre piante e fiori che ho, ultimamente mi è presa la passione e trovo questo forum molto interessante !!! In più sono appassionato di fotografia e sto sperimentando un po' di macrofotografia... cosi mi alleno con i fiori gli insetti ed ora anche la piante carnivore :)

Nel mio sito ho messo alcune foto che ho fatto in giro in questi ultimi anni, appena ho tempo lo aggiornerò, spero di riuscire ad andare a Messer Tulipano questo anno.

Scusate la lungaggine del post !!!

Ciao
Roberto

>axel<

Giardinauta Senior
Io ho rinvasato senza togliere la vecchia torba, ma solo aggungendone nuova...Però è stata tranquillamente 1 anno con la torba con cui l'ho comprata ed è cresciuta alla grande,quindi non penso ci siano problemi.
Che dite?

anche la mia è stata (e sta tutt'ora) nella torba vecchia, ma nonostante ciò cresce bene... la rinvaserò l'anno prossimo!

faunista

Giardinauta
Ho visto che sei in prov. di Susa, in Piemonte dove posso trovare dei vivai con piante carnivore ? Hai qualche consiglio ? Per ora ho comprato torba e perlite su Ebay. Sai dove posso trovarla in negozio ? Devo usare particolari accorgimenti per conservare la torba in eccesso che ho comprato ma non userò subito ?

Periodicamente organizziamo delle cene tra appassionati in qualche pizzeria a Torino, se mi invii un tuo contatto ti tengo aggiornato sulla prossima (giugno-luglio)!
Le carnivore si trovano in molti garden (Viridea, Coppo su corso Allamano, ecc) ma sono belle appena arrivate, basta che sostino un pò sugli scaffali e diventano malridotte. Comunque si trovano sempre le solite 4-5 specie, se ti fai prendere dalla passione carnivora sarai costretto a rifornirti da altri coltivatori hobbisti o venditori specializzati online.
Torba e perlite le trovi nei fornitori di materiali agricoli (per esempio l'Oasi del'Agricoltore a Moncalieri) ma in sacchi grossi...100 litri la perlite, 250 la torba.
Per conservarla bene la devi tenere in un posto asciutto e all'ombra.

Elessedil

Aspirante Giardinauta
nessuno mi risponde? ho detto.. in 2 foglie della mia dinoea si stanno creando alla base delle macchie scure.. perchè?

Vagabonda

Florello Senior
potrebbe essere a causa del cattivo substrato, o dalla età delle foglie. Il resto della pianta presenta nuove trappoline sane? Se sì, è tutto ok, se anche le nuove foglie si macchiano, rinvasa con urgenza.

Symius

Giardinauta Senior
Si da l'acqua distillata alle carnivore per non far cambiare i valori della torba. Per cambiarli, penso ci vogliano mesi e mesi di innaffiature con acqua non buona, quindi nn penso sia l'acqua di pozzo il problema.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco come si presenta la mia Dionea, ancora nel vaso in cui l'ho comprata

IMG_8060.JPG

IMG_8063.JPG

Ciao
Roberto

>axel<

Giardinauta Senior
bellissima!!!:hands13: anche la terra non mi sembra così tanto orribile come lo è di solito quella in cui sono quando vengono acquistate...

Vagabonda

Florello Senior
bè, il substrato mi sembra un po' "andato" e non vedo perlite, ma la pianta sta bene. Vedi come va, e rinvasa appena possibile

Alto