• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Passiflora

_bra_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
La mia passiflora quest'estate ha sofferto parecchio,e le è rimasto solo un ramo dai quali lateralmente si propagano 5 rametti(piuttosto esilini) dai quali,a circa metà altezza,inizia la vegetazione,con tante belle foglie ancora in crescita.
La domanda che mi ponevo era:
Taglio ora direttamente tutti e 5 i rametti(perdendo così tutta la vegetazione) o taglio un pò più in sù,dato che lì i rami sono più spessi rispetto a quelli in basso,lasciando così un pò di verde?
Non posso postare una foto al momento e spero che più o meno il problema si sia capito.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorrano darmi un suggerimento.
:Saluto::Saluto::Saluto:

_bra_

Aspirante Giardinauta
nammo bene!!!
:fischio: :fischio::fischio:
ok,grazie lorenzino,allora ne riparliamo a febbraio :eek:k07:
Sperando che non...muoia!!!
:love_4: :Saluto:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Nono,
non è quello che mi preoccupa,
il fatto è che ce l'ho da parecchio,il primo anno fu uno spettacolo di fiori e foglie,l'anno successivo iniziò a non darmi più soddisfazioni(io asportavo solo i rami secchi,ero meno informata,ma non me la sentivo di sacrificarla così tanto con un taglio drastico)
Ma così facendo l'ho sacrificata ancora di più poverina :cry:,tanto che quest'estate,mi è morto un intero ramo(avevano iniziato a formarsi tipo delle squamette bianche sulla base del ramo(che se le grattavi si sbriciolavano tipo forfora..non so se rendo l'idea)per poi estendersi pian piano fino a sù...così l'ho asportato del tutto).
L'ho trattata con un fungicida e il ramo di fianco,che non aveva nulla a che fare con l'altro,è nelle condizioni che ti ho descritto all'inizio.
A febbraio vedrò come si presenterà.
Un'altra domandina,se puoi rispondermi:
dal vaso(enorme 70 cm) fuoriescono da sempre altri rametti nuovi...
io,pensando alle rose,ho pensato che fossero dannosi anche per lei e li estirpavo sempre.
Mi domandavo...:confuso: :confuso:
avrò sbagliato???
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
passiflora in culla

Un vicino gentile, dato che ammiravo sempre la sua passiflora, mi ha regalato tre lunghi "getti" che ho piantato in terra circa un mese fa e stanno bene. Mi ha anche dato tante piccole piantine (da seme credo) che ho messo in cassetta e ora sono alte circa 20 cm. Non so se è opportuno continuare a tenerle in cassetta durante l'inverno per trapiantarle in primavera o se posso metterle in terra subito. Il vicino dice che la passiflora è molto rustica e non teme il freddo, ma non so se mi posso fidare data la piccolezza delle nuove piantine. Infine: come mai le piantine hanno delle semplici foglie ovali, diverse da quelle delle piante più grandi?
Scusate il lungo discorso; aspetto i vostri chiarimenti e vi ringrazio.

miciajulie

Fiorin Florello
le prime foglie sono monolobate, poi, le successive, diventano plurilobate, tutto assolutamente normale. la mia sta fuori estate inverno e continua a gettare a nuovo, se non rovini il pane di terra, credo potresti metterla a dimora, eventualmente, ma proprio per precauzione, riparala un minimo col tnt quando farà freddo davvero...

Ivannn

Giardinauta Senior
Salve a tutti
La mia passiflora quest'estate ha sofferto parecchio,e le è rimasto solo un ramo dai quali lateralmente si propagano 5 rametti(piuttosto esilini) dai quali,a circa metà altezza,inizia la vegetazione,con tante belle foglie ancora in crescita.
La domanda che mi ponevo era:
Taglio ora direttamente tutti e 5 i rametti(perdendo così tutta la vegetazione) o taglio un pò più in sù,dato che lì i rami sono più spessi rispetto a quelli in basso,lasciando così un pò di verde?
Non posso postare una foto al momento e spero che più o meno il problema si sia capito.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorrano darmi un suggerimento.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Ma perchè vuoi potare? Non hai tanta vegetazione, pianta un po' in difficoltà...eviterei di traumatizzarla e ci ripenserei al max a primavera.
In ogni caso, si potano in autunno e/o in primavera. Il prox pollone che ti esce dalla terra prova a lasciarlo, magari viene fuori una pianta un po' più energica dell'originale!

Per Silvia, le piantine giovani in quanto non hanno ancora un sistema radicale ben sviluppato, eviterei di far passare loro l'inverno all'aperto.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Potala a inizi Marzo.
Se metti una fotografia, anche se sei stata molto solerte nella descrizione, ti possiamo aiutare meglio con la prossima potatura. Io possiedo una caerulea da 4 anni, in un vaso quadrato di lato 70, come il tuo. Dal momento che non volevo la pianta a ridosso delle mura domestiche, ho fatto una "piramide" con le canne di bambù, l'ho tirata su fino all'altezza di circa 3 metri e la coltivo ricadente. Non so se ho reso l'idea.
Ogni anno, alla fine dei freddi, poto con molta decisione tutta la parte che ricade partendo da qualche decina di centimetri più in basso rispetto al vertice della piramide di bambù, lasciando, quindi, circa 40 cm di vegetazione ricadente.
Da quel momento, con rapidità incredibile, riesce a raggiungere di nuovo il vaso, ricadendo per 2 metri e mezzo e aggrovigliandosi tutta attorno alle canne di bambù.
Quindi stai tranquilla, sono piante molto resistenti, se trattasi di caerulea con qualche annetto sulle spalle!

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, visto che la mia è intenibile, e vorrei fare un po' di pulizia pre-riparo altre piante, se la poto ora, la passi, cosa rischio?

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
scusate, visto che la mia è intenibile, e vorrei fare un po' di pulizia pre-riparo altre piante, se la poto ora, la passi, cosa rischio?

La pianta non la perdi di sicuro!
Il fatto è che se la poti adesso e poi la ricoveri in un locale temperato, puoi stimolare le gemme a germogliare.
Poi quando la riporti fuori la pianta non capisce più niente e va nel pallone.
A parte gli scherzi, ti converrebbe legare i tralci, anche in modo rozzo, tanto poi a primavera dai una bella potata.

_bra_

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non l'ho potata in quel periodo ragazzi.
E meno male!
Ad inizio primavera ho tolto solo i rami rovinati dal gelo,e sono già quasi 2 settimane che stanno spuntando nuovi verdi germogli dai rami laterali.
In più il classico pollone,che stavolta,non togliero!
:ciglione: :eek:k07:
E' davvero immortale!!!

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao bra, la mia passiflora quest'inverno è rimasta quasi completamente spoglia, a inizio marzo ho dato una leggera potatura alle cime e qualche ramo rovinato e ora sta "esplodendo" ad una velocità incredibile. Hai ragione, è una pianta davvero immortale

miciajulie

Fiorin Florello
io l'ho potata da una settimana, ma tanto tanto tanto. beh, anche qui al nord ha già dato ampi segni di ripresa! e chi la stende questa!

Silvia

Maestro Giardinauta
.... Hai ragione, è una pianta davvero immortale
Lo spero proprio; ma le mie, due lunghi tralci piantati in settembre, hanno sofferto per il gelo e credo che non ci sia niente da fare. In una cassetta però ho tante altre piantine che ormai sono alte circa 20 cm e cominciano ad avere la tipica foglia trilobata. Quando posso trapiantarle, secondo voi?

miciajulie

Fiorin Florello
silvia, se era una cerulea mi par strano sia morta per il freddo. una edulis già sarebbe più facile... oddio, però tu se non sbaglio parli di due talee, e queste forse da settembre all'inverno ancora non erano sufficientemente radicate. se le piantine sono già all'esterno, quindi non necessitano di ambientarsi al clima 'fuori', specie di notte, quando sono di una 15ina di cm, puoi bellamente già trapiantarle, secondo me

Silvia

Maestro Giardinauta
Il problema è che il giardino è fuori città e attualmente ci vado al massimo una volta a settimana; credo che le piantine fresche di trapianto abbiano bisogno di essere bagnate di più, non è vero?

marco0785

Aspirante Giardinauta
Oggi osservavo la mia passiflora con l'intento di togliere qualche tesiduo secco di foglia...mi sono accorto che ha tantiiiiiiissim iboccioli. Secondo voi a quando è revista la fioritura??

MArco

Alto