eden_dream
Aspirante Giardinauta
molto strano lobelia, qui nel milanese ci sono passiflore in tantissimi giardini e tutte come la mia con tantissimi fiori e pure parecchi frutti...
lobelia ha scritto:Ma ci sarà una spiegazione per questo pessimo esito delle semine, di alcune almeno. Non è che sono di quei semi che devono essere piantati "freschissimi" cioè nell'anno stesso in cui vengono prodotti? Non è che vanno piantati in un altro periodo o in condizioni particolari, di luce, umidità ecc.?
Esattamente.lobelia ha scritto:Non è che vanno scarificati?
Ciao Eden ! allora è un fatto di cima mite ?eden_dream ha scritto:molto strano lobelia, qui nel milanese ci sono passiflore in tantissimi giardini e tutte come la mia con tantissimi fiori e pure parecchi frutti...
xst84 ha scritto:Ciao Eden ! allora è un fatto di cima mite ?
quaggiù invece parlando della caerulea, è più facile vedere i frutti dopo che i fiori mentre ci sono, emai più di 2-3 per volte, anche in piante grandissime. La quadrangularis fiorisce ancora meno.
Comunque poi posto le foto :Saluto:
eden_dream ha scritto:suppongo di si infatti da quando l'ho piantata qui il clima è sempre stato clemente ma... questo inverno NO per circa due mesi abbiamo avuto gelo e la passi è andata e non solo la mia ma ho notato che in molti giardini ha fatto la stessa fine
devo dire che a parte la magnificenza della fioritura che mi durava mesi (12mq. di pergolato che visto dall'alto era come guardare il mare) sono relativamente contento in quanto ogni due anni dovevo tirare giù tutto per ridimensionare gli oltre 30 cm di copertura
Ciao Eden peccato per la tua mi hai aiutato a scoprire che il clima ideale delle passiflore è una specie di freschetto, fino a ora la credevo una pianta estiva, come ho fatto a non pensarci:martello: d'altronde non ho mai visto una passiflora fiorire per mesi :Saluto:
Ciao Tosca è giusto metterla in un posto definitivo ma dev'essere abbastanza soleggiato ( anche non al 100% ). Non ho mai visto passiflore fiorite sotto un grande albero. Potresti farla partire da un posto ombreggiato, l'importante è che la punta prenda il sole. Forse in un posto umido ti cresce più in fretta.tosca ha scritto:ciao a tutti,
mi aggiungo anch'io in questa interessante discussione.
anch'io ho un problema con una passiflora... ereditato da chi abitava qui prima di me.
infatti, questo simpatico ragazzo ha piantato quattro piante già grandi di passiflora in due vasi attaccati a un muro, sicuramente con la speranza che si arrampicassero. i vicini mi dicono che il primo anno erano splendide. poi evidentemente hanno sofferto o, come credo, non hanno la posizione giusta.
io sono arrivata l'anno scorso e le piante erano già piuttosto malridotte e non sono fiorite, ques'anno se ne è salvata solo una, che ora sta germogliando.
sono in una zona piuttosto ombrosa e umida. il sole nella bella stagione c'è solo di pomeriggio (però quella che si è salvata era nella zona più all'ombra...)
dite che riuscirò a salvarla? il fatto è che non ho un altro posto più soleggiato dove collocarla, perché tutti i muri sono ricoperti di rincosperno.
c'è un altro muro ricoperto di edera, senza sole diretto ma sicuramente più asciutto. che faccio? e poi, di cosa ha bisogno la passiflora per crescere bene?
Grazie,
tosca
Ciao Pietro ne approfitto per dirti che la tua articulata ( vado un po' a memoria, non l'avevo mai vista), è davvero molto fuori norma come colori L'unico frutto di quel viaggio ?Pietro Puccio ha scritto:Ciao a tutti,
scusate l'intervento, ma noto che si parla continuamente della passiflora, se è vero che al nord la passiflora più coltivata (tra le circa 500 specie ed ancor più ibridi e varietà) è la caerulea, per la sua proverbiale resistenza al freddo, è anche vero che al centro sud il numero di specie ed ibridi coltivati va continuamente aumentando e nei vivai cominciano ad apparirne timidamente sempre di più. Sarebbe opportuno quindi specificare la specie di cui trattasi per potere dare indicazioni e suggerimenti mirati, dato che le esigenze di coltivazione possono essere, e sono, molto diverse a seconda dell'area climatica da cui provengono.
xst84 ha scritto:Ciao Pietro ne approfitto per dirti che la tua articulata ( vado un po' a memoria, non l'avevo mai vista), è davvero molto fuori norma come colori L'unico frutto di quel viaggio ?
riverviolet ha scritto:Attenzione Cyber che la passiflora accanto all'ipomea, è una delle piante più infestanti di questa terra, mangia terreno sia sopra che sotto e la sua crescita, rispetto a quel che ti han deto è abnorme.
Dopo averla messa in piena terra e ritrovata a decine dimetri dalla pianta madre, che in due anni ha messo su 6 tronchi, l'ho espiantata e ridotta in vaso, di cui controllo bene il sottovaso, altrimenti è buona a distendere una delle sue tremendissime radici per infilarsi altrove.