• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

eden_dream

Aspirante Giardinauta
molto strano lobelia, qui nel milanese ci sono passiflore in tantissimi giardini e tutte come la mia con tantissimi fiori e pure parecchi frutti...

A

Alex75

Guest
lobelia ha scritto:
Ma ci sarà una spiegazione per questo pessimo esito delle semine, di alcune almeno. Non è che sono di quei semi che devono essere piantati "freschissimi" cioè nell'anno stesso in cui vengono prodotti? Non è che vanno piantati in un altro periodo o in condizioni particolari, di luce, umidità ecc.?

Avete messo in ammollo i semi per 24/48 ore prima di seminarli?:confused:

A

Alex75

Guest
lobelia ha scritto:
Non è che vanno scarificati?
Esattamente.
Semplicemente se non si scarificano germineranno più tardi: in natura la scarificazione non esiste.

cancer

Giardinauta
Per Lobelia: anch'io ho coperto i vasetti col cellophane, ma li ho tenuti sopra il termosifone (quando era ancora acceso). Secondo me il problema è il calore. Inoltre ho irrorato con lo spruzzino tutti i giorni.

lobelia

Florello Senior
Vabbè, proverò con l'irrorazione....per l'ammollo ormai preferisco non tirarli via, non si sa mai, avessero iniziato a svegliarsi!

lobelia

Florello Senior
Ragazzi: ho fatto..."l'inciucio", ieri sera ho taleato un rametto di passiflora da un giardino. Ora sta in un vaso con dell'acqua, appena radicherà lo passerò in vaso. Se i semi non tireranno fuori nulla sta pianta mi consolerà, se nasceranno, la regalerò alla mia sorellina (raccomandandola di tenerla in vaso vero? Se no se la ritrova lungo tutto il reticolato a quanto dite).

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve! Io ho seminato in casa accanto al termosifone e di fronte ad una portafinestra 2 semi.
Sono germinati entrambi dopo circa un mese.
Li ho spostati all'aperto da una ventina di giorni, dopo averli messi in un vaso abbastanza grande e profondo.
Ora hanno la seconda coppia di " vere " foglie ma pare si sia fermata la loro crescita.
Però..... di fianco è spuntato un altro gettino da sotto terra!
Comincia molto presto ad infestare mi pare!!!!!!!!!!

xst84

Giardinauta Senior
eden_dream ha scritto:
molto strano lobelia, qui nel milanese ci sono passiflore in tantissimi giardini e tutte come la mia con tantissimi fiori e pure parecchi frutti...
Ciao Eden ! allora è un fatto di cima mite ?
quaggiù invece parlando della caerulea, è più facile vedere i frutti dopo che i fiori mentre ci sono, emai più di 2-3 per volte, anche in piante grandissime. La quadrangularis fiorisce ancora meno.
Comunque poi posto le foto :Saluto:

eden_dream

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Eden ! allora è un fatto di cima mite ?
quaggiù invece parlando della caerulea, è più facile vedere i frutti dopo che i fiori mentre ci sono, emai più di 2-3 per volte, anche in piante grandissime. La quadrangularis fiorisce ancora meno.
Comunque poi posto le foto :Saluto:

suppongo di si infatti da quando l'ho piantata qui il clima è sempre stato clemente ma... questo inverno NO per circa due mesi abbiamo avuto gelo e la passi è andata :mad: e non solo la mia ma ho notato che in molti giardini ha fatto la stessa fine

devo dire che a parte la magnificenza della fioritura che mi durava mesi (12mq. di pergolato che visto dall'alto era come guardare il mare) sono relativamente contento in quanto ogni due anni dovevo tirare giù tutto per ridimensionare gli oltre 30 cm di copertura

ora sto pensando di rimpiazzarla con il glicine o la bignonia che cmq mi dicono siano più semplici da gestire

xst84

Giardinauta Senior
eden_dream ha scritto:
suppongo di si infatti da quando l'ho piantata qui il clima è sempre stato clemente ma... questo inverno NO per circa due mesi abbiamo avuto gelo e la passi è andata :mad: e non solo la mia ma ho notato che in molti giardini ha fatto la stessa fine

devo dire che a parte la magnificenza della fioritura che mi durava mesi (12mq. di pergolato che visto dall'alto era come guardare il mare) sono relativamente contento in quanto ogni due anni dovevo tirare giù tutto per ridimensionare gli oltre 30 cm di copertura

Ciao Eden peccato per la tua mi hai aiutato a scoprire che il clima ideale delle passiflore è una specie di freschetto, fino a ora la credevo una pianta estiva, come ho fatto a non pensarci:martello: d'altronde non ho mai visto una passiflora fiorire per mesi :Saluto:

Ultima modifica:
T

tosca

Guest
ciao a tutti,

mi aggiungo anch'io in questa interessante discussione.
anch'io ho un problema con una passiflora... ereditato da chi abitava qui prima di me.
infatti, questo simpatico ragazzo ha piantato quattro piante già grandi di passiflora in due vasi attaccati a un muro, sicuramente con la speranza che si arrampicassero. i vicini mi dicono che il primo anno erano splendide. poi evidentemente hanno sofferto o, come credo, non hanno la posizione giusta.
io sono arrivata l'anno scorso e le piante erano già piuttosto malridotte e non sono fiorite, ques'anno se ne è salvata solo una, che ora sta germogliando.

sono in una zona piuttosto ombrosa e umida. il sole nella bella stagione c'è solo di pomeriggio (però quella che si è salvata era nella zona più all'ombra...)

dite che riuscirò a salvarla? il fatto è che non ho un altro posto più soleggiato dove collocarla, perché tutti i muri sono ricoperti di rincosperno.
c'è un altro muro ricoperto di edera, senza sole diretto ma sicuramente più asciutto. che faccio? e poi, di cosa ha bisogno la passiflora per crescere bene?

Grazie,
tosca

xst84

Giardinauta Senior
tosca ha scritto:
ciao a tutti,

mi aggiungo anch'io in questa interessante discussione.
anch'io ho un problema con una passiflora... ereditato da chi abitava qui prima di me.
infatti, questo simpatico ragazzo ha piantato quattro piante già grandi di passiflora in due vasi attaccati a un muro, sicuramente con la speranza che si arrampicassero. i vicini mi dicono che il primo anno erano splendide. poi evidentemente hanno sofferto o, come credo, non hanno la posizione giusta.
io sono arrivata l'anno scorso e le piante erano già piuttosto malridotte e non sono fiorite, ques'anno se ne è salvata solo una, che ora sta germogliando.

sono in una zona piuttosto ombrosa e umida. il sole nella bella stagione c'è solo di pomeriggio (però quella che si è salvata era nella zona più all'ombra...)

dite che riuscirò a salvarla? il fatto è che non ho un altro posto più soleggiato dove collocarla, perché tutti i muri sono ricoperti di rincosperno.
c'è un altro muro ricoperto di edera, senza sole diretto ma sicuramente più asciutto. che faccio? e poi, di cosa ha bisogno la passiflora per crescere bene?

Grazie,
tosca
Ciao Tosca è giusto metterla in un posto definitivo ma dev'essere abbastanza soleggiato ( anche non al 100% ). Non ho mai visto passiflore fiorite sotto un grande albero. Potresti farla partire da un posto ombreggiato, l'importante è che la punta prenda il sole. Forse in un posto umido ti cresce più in fretta.
Al tuo posto eviterei anche la competizione con dei rampicanti così vigorosi.:Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io ieri ho piantato i semini di passi.....e per quanto dite devo mettermi tranquila e aspettare un bel pò......uff io vorrei vedere spuntare subito tutti i germoglietti sono molto impaziente...non ho mai visto una passiflora da vicino!
a parte gli scherzi mi dite che è molto infestante quindi vicino i muri può provocare danni? l'unico modo per tenerla a bada è tenerla in vaso o ci sono altri modi?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
scusate l'intervento, ma noto che si parla continuamente della passiflora, se è vero che al nord la passiflora più coltivata (tra le circa 500 specie ed ancor più ibridi e varietà) è la caerulea, per la sua proverbiale resistenza al freddo, è anche vero che al centro sud il numero di specie ed ibridi coltivati va continuamente aumentando e nei vivai cominciano ad apparirne timidamente sempre di più. Sarebbe opportuno quindi specificare la specie di cui trattasi per potere dare indicazioni e suggerimenti mirati, dato che le esigenze di coltivazione possono essere, e sono, molto diverse a seconda dell'area climatica da cui provengono.

xst84

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate l'intervento, ma noto che si parla continuamente della passiflora, se è vero che al nord la passiflora più coltivata (tra le circa 500 specie ed ancor più ibridi e varietà) è la caerulea, per la sua proverbiale resistenza al freddo, è anche vero che al centro sud il numero di specie ed ibridi coltivati va continuamente aumentando e nei vivai cominciano ad apparirne timidamente sempre di più. Sarebbe opportuno quindi specificare la specie di cui trattasi per potere dare indicazioni e suggerimenti mirati, dato che le esigenze di coltivazione possono essere, e sono, molto diverse a seconda dell'area climatica da cui provengono.
Ciao Pietro ne approfitto per dirti che la tua articulata ( vado un po' a memoria, non l'avevo mai vista), è davvero molto fuori norma come colori:love: L'unico frutto di quel viaggio ?:)

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
xst84 ha scritto:
Ciao Pietro ne approfitto per dirti che la tua articulata ( vado un po' a memoria, non l'avevo mai vista), è davvero molto fuori norma come colori:love: L'unico frutto di quel viaggio ?:)

Io invece vado male con la memoria e non so a cosa fai riferimento, puoi essere meno ermetico?
Ciao

cancer

Giardinauta
Scusate, mi intrometto per chiedere qualche informazione. Io ho seminato la caerulea ed ora ho diverse piantine che hanno tre paia di foglie. Secondo la vostra esperienza quanto ci metteranno ad assumere dimensioni da vere piante:rolleyes: (diciamo da vaso di 20 cm)? Inoltre quando arriverà il freddo dovrò per forza tenerle in casa o è sufficiente la serra fredda o qualche tipo di copertura (tipo tnt)?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Attenzione Cyber che la passiflora accanto all'ipomea, è una delle piante più infestanti di questa terra, mangia terreno sia sopra che sotto e la sua crescita, rispetto a quel che ti han deto è abnorme.
Dopo averla messa in piena terra e ritrovata a decine dimetri dalla pianta madre, che in due anni ha messo su 6 tronchi, l'ho espiantata e ridotta in vaso, di cui controllo bene il sottovaso, altrimenti è buona a distendere una delle sue tremendissime radici per infilarsi altrove.

Proprio quello che fa per me. Spero solo di vederla prima che finisce l'estate. Anche le ipomee che ho piantato fuori, non sembrano avere questa crescita abnorme:sono sempre lì , alte 9-10 cm. Mi domando quanto tempo dovrò aspettare prima che riescano a coprire i graticci:cry:
:Saluto:

Ah! Dimenticavo, la passiflora che ho piantato è la cerulea e mi hanno detto che potrebbe spuntare dopo 60-90 giorni. Le vostre esperienze?
Un'altra domanda: la passiflora è pianta annuale o perenne? Se è perenne, pensate che riuscirà a sopravvivere agli inverni freddi di queste parti?

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao pattypan, la passiflora è perenne. Le piantine, che ho seminato in casa (c'era ancora il riscaldamento) ci hanno messo quasi due mesi a spuntare. Rispetto alla protezione aspetto lumi anch'io.

Alto