• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ho comprato una settimana fa una piccola (altrimenti non c'è gusto di vederla crescere:eek:k07: )piantina di Dionea.Ho alcune domande da farvi:


1)Sulla torba di sfagno si sta per creare un piccolo "tappetino" di muschi.. ho letto che proteggerà la dionea da pioggia o altro.. è vero o devo impedire la loro crescita?

2)Ho letto che l'acqua di rubinetto è sconsigliato per questa pianta...Sotto casa mia c'è un pozzo naturale (che viene utilizzato anche per l'irrigazione del mio giardino).. Volevo sapere se quel tipo di acqua va bene..


Grazie:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
allora se è muschio e non sfagno (sarebbe meglio se puoi mettere una foto) vuol dire che la torba non è eccezionale. Se è sfagno devi stare attenta che non prenda il "sopravvento" sulla dionea.
Che poi serva a "proteggerla dalla pioggia" è l'ennesima cavolata che dicono quelli dei vivai!!!!! Le dionee VIVONO sotto la pioggia, per mesi all'anno!!! Mhà......
comunque, lasciala esposta a sud, anche se ci sono 40°, anche se c'è il sole cocente (anzi, soprattutto se c'è il sole!!!!), in inverno la tieni fuori, se piove, nevica o gela. Attenta solo alla grandine.
L'acqua deve essere piovana o demineralizzata o da osmosi (quella degli acquari), tutte le altre sono "velenose" per le piante carnivore.
Non stuzzicare le trappole, non darle da "mangiare", se non insetti VIVI.
Se riesci a postare la foto della tua dionea vediamo se la torba è da cambiare, ok?
 

Guendy

Guru Giardinauta
se il pozzo e' di acqua piovana la puoi usare tranquillamente. Personalmente uso da anni l'acqua del mio pozzo sia per il giardino che per le carnivore.
 

Vagabonda

Florello Senior
però se l'acqua "assorbe" elementi minerali o concimi (presenti sui prati) o altro può essere rischioso.
 

Vagabonda

Florello Senior
non so che dirti, l'acqua da utilizzare deve essere pura, non solo microbiologicamente parlando, ma assolutamente priva di sostanze minerali o peggio inquinanti. TI direi "prova", se poi vedi che la pianta soffre o muore.... almeno lo sai, hai fatto un tentativo e la prossima volta andrà meglio!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
non so che dirti, l'acqua da utilizzare deve essere pura, non solo microbiologicamente parlando, ma assolutamente priva di sostanze minerali o peggio inquinanti. TI direi "prova", se poi vedi che la pianta soffre o muore.... almeno lo sai, hai fatto un tentativo e la prossima volta andrà meglio!

Ciao Vaga :D, colgo l'occasione per chiederti una cosa.
(Magari sparo una str*****ta grande quanto una casa...)
Ma per rendere l'acqua pura, non la si può passare per il microonde? Naturalmente non tanto fino a farla evaporare però...:fischio:

Beh perdonami se ho detto una cretinata.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Vaga :D, colgo l'occasione per chiederti una cosa.
(Magari sparo una str*****ta grande quanto una casa...)
Ma per rendere l'acqua pura, non la si può passare per il microonde? Naturalmente non tanto fino a farla evaporare però...:fischio:

Beh perdonami se ho detto una cretinata.
:Saluto:

Passarla al microonde non serve a nulla.
Le sostanze contenute nell'acqua non spariscono di certo.
l'acqua migliore da usare è quella piovana. In alternativa si può usare anche acqua demineralizzata.
Io uso l'acqua del rubinetto dato che è molto tenera (l'ho fatta testare prima da un mio amico che ha un apparecchio apposito)
Ho la dionea da alcuni anni, e in questi giorni sta cominciando a risvegliarsi (assieme alle altre... quest'inverno non ha mietuto alcuna vittima)
 

Vagabonda

Florello Senior
meno male che ti ha risposto marco!!!! io non avrei saputo cosa dirti!!!!! Non ho la più pallida idea di cosa succeda alle cose "microondate"!!!
Aggiungo solo che puoi usare l'acqua osmotica, la trovi nei negozi di acquari, ti fai riempire le taniche (qui io la pago 15 cent al litro) ed è la migliore in assoluto (ma ci credo che in alto adige, dove vive marco -beato lui- l'acqua è ottima anche dal rubinetto)
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Scusate riscrivo qua... alla base di alcune foglie della dionea si stanno creando delle macchie scure.. cosa vuol dire?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Passarla al microonde non serve a nulla.
Le sostanze contenute nell'acqua non spariscono di certo.
l'acqua migliore da usare è quella piovana. In alternativa si può usare anche acqua demineralizzata.
Io uso l'acqua del rubinetto dato che è molto tenera (l'ho fatta testare prima da un mio amico che ha un apparecchio apposito)
Ho la dionea da alcuni anni, e in questi giorni sta cominciando a risvegliarsi (assieme alle altre... quest'inverno non ha mietuto alcuna vittima)

Io ho una dionea da quasi un anno e l'ho sempre bagnata con acqua bollita sul fuoco fino a farla evaporare e poi lasciata a raffreddare e decantare all'esterno, e non è morta. Posso andare avanti ad usarla? Anche perche le piogge di milano non sono inquinate come l'aria fetida che si respira?
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema dell'acqua di rubinetto non è solo dato dal cloro, dal calcare, ma da tutti gli altri minerali presenti. L'acqua piovana di milano è fetida, indubbiamente, ma esistono tante acque migliori e più indicate; acqua demineralizzata e la migliore in assoluto, l'acqua da osmosi.

Elesse, le macchie scure si presentano sulle trappole o sul gambo? Sono foglie vecchie o nuove?
 

faunista

Giardinauta
Io ho una dionea da quasi un anno e l'ho sempre bagnata con acqua bollita sul fuoco fino a farla evaporare e poi lasciata a raffreddare e decantare all'esterno, e non è morta. Posso andare avanti ad usarla? Anche perche le piogge di milano non sono inquinate come l'aria fetida che si respira?

Fare bollire l'acqua non ha nessuna utilità, al massimo si fa solo evaporare il cloro più velocemente. In realtà i sali presenti non fanno che concentrarsi, quindi paradossalmente l'acqua bollita è peggiore. Magari la tua acqua è poco dura e quindi dopo un anno non hai ancora effetti negativi, ma nel lungo periodo arriveranno. Bisogna vedere se è ben in salute, il fatto che non sia morta non è molto significativo, potrebbe comunque essere sofferente: se riesci a farci vedere una foto sarebbe meglio.
Se vuoi continuare con l'acqua di acquedotto (sconsigliato) dovresti cambiare la torba molto spesso, almeno tutti gli anni.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Fare bollire l'acqua non ha nessuna utilità, al massimo si fa solo evaporare il cloro più velocemente. In realtà i sali presenti non fanno che concentrarsi, quindi paradossalmente l'acqua bollita è peggiore. Magari la tua acqua è poco dura e quindi dopo un anno non hai ancora effetti negativi, ma nel lungo periodo arriveranno. Bisogna vedere se è ben in salute, il fatto che non sia morta non è molto significativo, potrebbe comunque essere sofferente: se riesci a farci vedere una foto sarebbe meglio.
Se vuoi continuare con l'acqua di acquedotto (sconsigliato) dovresti cambiare la torba molto spesso, almeno tutti gli anni.

nono per carità! se mi dici così provvederò immediatamente a comprare dell'acqua distillata, spero si trovi al supermercato, comunque a breve posto una foto!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Bene, l'ho pulita ieri, tagliando tutte le foglie secche dell'inverno che stavano marcendo anche sopra quelle nuove, tranne quelle marroni che vedete perchè aspetto che si secchi il "gambo", poi ho riamalgamato un po' la terra perchè era tutta a blocchi bucherellandola e mischiandola. Ecco come si presenta dopo l'inverno:

IMG_1539.JPG


Allora, cosa mi dite?
 

faunista

Giardinauta
Ok, la pianta è sana; ma la torba ha un pessimo aspetto: è meglio se trovi una buona torba acida di sfagno e la misceli con un pugno di perlite.
Va anche detto che se la pianta non ne ha risentito, probabilmente la torba in cui si trova è comunque sufficiente a farla vegetare bene
 

Symius

Giardinauta Senior
Axel, così aumenti solo la concentrazione di sali nell'acqua, e quindi per il terreno è peggio. L'acqua di pozzo non penso vada bene se passa per il terreno, perchè scorrendo porta con sè tutte le sostanze idrosolubili che trova e che cambiano le qualità del terreno della dionea. L'acqua distillata si trova in tutti i supermercati del mondo! Senza di quella non si potrebbe usare il ferro da stiro :D.
Comunque, io ho delle grondaie. Metto dei secchi nei posti in cui fuoriesce l'acqua dalle grondaie. In questo modo ricavo circa 10 litri di acqua piovana per secchio :D. Pensate che molta la butto anche! Se potete, provate. Da quando faccio così, non tocco più l'acqua distillata.
Altrimenti potete far analizzare l'acqua dei rubinetti che avete oppure usare acque da bere con una concentrazione di sali disciolti inferiore a 50 mg/L.
:Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Guarda, io per il ferro da stiro uso l'acqua del rubinetto, e oggi son andato al supermercato ma non ho trovato quella distillata...:( quella piovana la potrei raccogliere anche io, anzi probabilmente d'ora in poi lo farò, l'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso era l'inquinamento dell'aria di milano, non so se le piogge ne risentano molto... in alternativa comunque l'acqua osmotica per gli acquari dovrebbe andare bene... ma dell'acqua del rubinetto, se la si lascia ferma in una bottiglia per qualche giorno, non si depositano i minerali?:confuso:
 
Alto