• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...parliamo di maschilismo?

kinzica

Giardinauta Senior
Che dire... che è talmente radicato nelle culture dei paesi "latini" che siamo stati tutti cresciuti respirandolo ovunque? E non parlo delle situazioni eclatanti, bensì di mille piccole sfaccettature... evvabbè

Pin

Master Florello
Se si deve parlare del femminismo, fiumi e cascate di parole.
del maschilismo, cadiamo nel fatto che è radicato nel nostro retroterra culturale e finisce lì.
Ma se per prime noi continuiamo ad accettarlo, come si può sradicare e cercare di abolire queste due definizioni?
Io crescendo il mio pargolo, gli ho insegnato a fare tutto quello che fanno le femminucce, ho cercato di insegnargli il rispetto e la considerazione in maniera uguale sia verso i maschi che le femmine.
Non ho mai avuto il culto del pi.sel.lo e tantomeno ho permesso che nascesse in mio figlio.
Però nel 2oo7 mi sento ancora dire ma è maschio, non vorrai fargli lavare i piatti.
Certo che si, che anche i pavimenti e pulire il bagno

A

ambapa

Guest
...Non ho mai avuto il culto del pi.sel.lo e tantomeno ho permesso che nascesse in mio figlio.
Però nel 2oo7 mi sento ancora dire ma è maschio, non vorrai fargli lavare i piatti.
Certo che si, che anche i pavimenti e pulire il bagno

Mi chiedo quante generazioni ci vorranno ancora per sradicare 'ste fesserie.
Però facciamo coraggio pinuccia...di solito quelli che sostengono ancora queste tesi sono anziani...prima o poi -:-

Pin

Master Florello
Però facciamo coraggio pinuccia...di solito quelli che sostengono ancora queste tesi sono anziani...prima o poi -:-
Consideriamo anziani i 50enni?
O alcune trentenni, che si comportano da sottoposte ai fratelli?
Io ho di questi esempi.

A

ambapa

Guest
Consideriamo anziani i 50enni?
O alcune trentenni, che si comportano da sottoposte ai fratelli?
Io ho di questi esempi.
Lo so che esistono di questi casi ma VOGLIO FORTISSIMAMENTE VOGLIO credere che siano sempre di meno...su lasciatemi questa illusione

M

Mary74

Guest
Purtroppo non è così.
Fino a 5 minuti fa sono stata al tel con una mia amica infelice perchè sottomessa , in balia del marito ...ad un certo punto dopo che per l'ennesima volta mi ha ripetuto " lui dice che ..." le ho detto "ma tu non hai mai niente da dire ? "
Le voglio un bene dell'anima , è la mia migliore amica ma credimi in questo momento la prenderei a schiaffi .

Perchè alcune donne accettano , subiscono così passivamente ?

ad ogni modo , non sono per la parità dei sessi ma per il rispetto delle persone.
Io non voglio essere uguale ad un uomo ...per carità ! :squint:
Una cosa che ho sempre rimproverato alle vecchie femministe è quella di aver assunto degli atteggiamenti e dei modi di fare maschili . Hanno assimilato anche dei difetti tipicamente maschili.
La donna deve mantenere la propria femminilità .

altra dimensione ...il lavoro .
Leggo in un forum condominiale delle cassate mondiali scritte da gente che fa il mio stesso mestiere . Li correggo e scritto anchio sono un ascensorista ..risposta "e da quando esistono donne ascensoriste ?"
beh rispondo ....non cè differenza tra me e te , entrambi stiamo seduti dietro ad una scrivania davanti a un pc ..solo che io sono più competente di te sia tecnicamente che commercialmente.
E che gli avessi detto cornuto :D ...ehehe

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quoto Pinuccia

anche noi abbiamo cresciuto nostro figlio con responsabilità ed aiutandolo a diventare autosufficiente, questo gli è servito quando è andato in giro per il mondo o a vivere con altri amici

purtroppo c'è non tanto un maschilismo di ritorno, quanto un vittimismo di ritorno, a molte donne piace essere sottomesse :martello2

rootfellas

Florello
io sul mio villoso petto ho fatto la scritta benvenuti come su un tappetino.

Scherzi a parte, mia madre e mio padre mi han cresciuto con molta libertà ma insegnandomi il rispetto, per qualunque persona e animale, e ad oggi mi sento di non essere un maschilista, tutt'altro.
però purtroppo ci sono persone che se ne sbattono, che sanno che le tradizioni e i modi di pensare sono errati ma educano i figli lo stesso in quelle direzioni.

Ho qualche amico che fuori casa è un agnellino con tutti e dentro casa è uno schiavista con madre e sorella, in pratica un co****ne!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il problema per me è come uno viene educato.....se io da piccolo, facevo il letto o lavavo i piatti, mia madre...mi sgridava:eek: adesso metto quel faccino..., prima era tutto normale...adesso faccio da mangiare, mi occupo delle piante, non lavo i piatti, perche lo fà la lava stoviglie, pulisco i bagni quando la signora delle pulizie è in ferie, o non può venire....faccio tutto, ma questo grazie anche alla mia rieducazione, avendo vissuto per tanti anni da solo...e vivere con una donna, più colta di me, che guadagna più di me, e che hanno vissuto l'epoca di Franco Gaudillo...non molto tempo fà...

Adesso, voglio dire una cosa....non facciamo del maschilismo......un femminismo, ribaltando la situazione di anni or sono........:storto:

RosaeViola

Master Florello

Non ti illudere, perchè nel costume italiano purtroppo la differenza e il peso non la fanno i grandi centri, purtroppo, ma la provincia.
Dovresti stare qui un mesetto (qui e dintorni) e poi ti chiarisci un po' le idee di cosa sia la provincia nord così evoluta.

Solo un fatto che è banale ma per me esplicativo: qui le mamme quando parlano dei propri figli maschi dicono, utilizzando una forma pseudo-dialettale, el me Luigi, el me Mario etc. etc..
Tradotto significa il mio Luigi, il mio Mario.

Beh, sembra una stupidaggine, ma questo tipo di forma verbale poi si applica e si esplica in un mammismo feroce dove il maschio è ancora la figura centrale della vita delle donne, dove le donne sono sempre quelle figure nefaste e inclini alle tentazioni demoniache, dove tutto va in negativo verso le donne che per tradizione millenaria, sono intriganti e manipolatrici e una categoria di maschi buoni e troppo ingenui (ma poverini...) per potersi confrontare e relazionare a donne di questo tipo che, ovviamente, son quasi sempre le donne con cui i figli intessono relazioni amorose ma mai, ovviamente, le madri dei suddetti.
Quelle sono lì a proteggere e a vigilare su cotante menti alla Forrest Gump affinchè una qualunque Messalina non li concupisca e manipoli.

Insomma è ancora una questione di controllo.

E tu come pensi si relazionino questi uomini con le relative compagne? Nella stragrande maggioranza le donne si sposano, lavorano qualche annetto dentro e fuori casa (ma non sono molte perchè la stragrande maggioranza passa dal tetto della casa paterna a quello coniugale senza passare dal via e senza mai aver lavorato) e poi, con la nascita dell'erede che preferibilmente meglio sia maschio, smettono di lavorare per accudire la prole e il consorte.

Tutto passa attraverso il marito e, in molti casi, vedi proprio che l'assogettamento femminile è qualcosa di ancora fortemente radicato.

Pensi che la maggioranza di queste madri poi educhi i figli maschi all'autosufficienza e le femmine alla consapevolezza di essere persone?

Naaaaaaaaaaaaaaaa...:rolleyes:

Alto