• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...parliamo di maschilismo?

Piper

Maestro Giardinauta
Oggi forse un po' troppo facilmente?!!?!

Io sono in totale disaccordo con questa frase.
Non è MAI TROPPO FACILE, casomai a volte è solo TROPPO COMODO.
Una volta la donna sposata era costretta a fare la schiavetta perchè non aveva le possibilità economiche per affrancarsi, ma non è detto che potendo scappare non l'avrebbe fatto!
Stava lì e soffriva.
E i suoi figli vedevano, e si convincevano che fosse giusto così.
Ecco da dove nasce il maschilismo, anche.
In ogni caso, meglio che la libertà ci sia, anche se il rischio è che ci si separi con troppa leggerezza.

S

silvia976

Guest
Io non parlo di "situazioni limite", dove una parte della coppia è costretta a rendersi succube dell'altra parte.
Ci mancherebbe, non sono certo io la persona che ama farsi sottomettere. Credo che i rapporti non debbano essere appunto di sottomissione ma di assoluta parità al di là dei ruoli che si decide di assumere in piena libertà all'interno della coppia.
Il fatto è che le giovani coppie (parlo di persone che conosco) si lasciano perchè è minimo lo spirito di sacrificio, perchè si prediligono le comodità e le cose futili. O forse oggi i valori sono cambiati.
Per cui scegliersi diventa difficile, perchè se non si hanno gli stessi valori è difficile iniziare un rapporto..figuriamoci portarlo avanti.
Visto che vivere i rapporti ha già le sue complicazioni forse è più facile con persone che si reputano affini.
Forse mi sono un po' persa...:martello:

Piper

Maestro Giardinauta
No vabbè, si capisce cosa intendi.
Però io credo che sia sempre positivo avere la possibilità di scegliere.

Poi, sulla leggerezza di certe decisioni... cosa vuoi che ti dica... solo i 2 diretti interessati conoscono tutte le vere motivazioni, e chi è al di fuori le cose le sa sempre attraverso i filtri dei racconti di uno dei due.
Purtroppo ho vissuto (e vivo tutt'ora) sulla mia pelle delle difficoltà immense dovute a superficiali giudizi esterni...
Ti basti pensare che i miei genitori hanno tagliato i ponti con me perchè non accettano la mia separazione.
Rinnegata dalla mia famiglia in un momento già di per sé così difficile.
E meno male che separarsi è troppo facile.

Piper

Maestro Giardinauta
Poi sai... questo ti fa riflettere.
Se persino tua famiglia ti volta le spalle, da chi puoi aspettarti una sincera parola buona?
Inizialmente mi sono sentita sola al mondo.
Davvero tanto tanto sola.

No guarda, molte volte la cosa + facile è proprio mettere qualche toppa su una relazione finita, ingoiare qualche rospo e restare insieme.

...

(Per fortuna poi ci sono anche i nuovi amori!) :love: :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io voglio solo aggiungere un piccola cosina.......:fifone2:

secondo la mia umile esperienza, non esiste al mondo (togliendo qualche caso...isolato) la coppia perfetta, perchè dopo un anno o due.....o anche tre daiiii, finisce la`passione, e quando finisce quella... son dolori :cry: incominciano i problemi coniugali, allora ci si stà insieme perchè ci sono i figli, un mutuo da pagare etc...ho conosciuto tantissime coppie, che vivono in questo modo, anche se continuano ad amarsi, ma senza quella passione iniziale......che ti faceva muovere montagne...in quando al maschilismo,dipende molto dalla donna che hai, ci sono donne che gli piace essere comandata, e fa decidere tutto all'uomo (questo è anche molto comodo), poi ci sono quelle che vogliono comandare sempre(quello dipende da che uomo tieni affianco)...come si dice quà " para cada tiesto...hay una maceta":)

Ultima modifica:
S

silvia976

Guest
Ti basti pensare che i miei genitori hanno tagliato i ponti con me perchè non accettano la mia separazione.
Rinnegata dalla mia famiglia in un momento già di per sé così difficile.

Mi dispiace molto, so che non avere l'appoggio della famiglia in alcune situazioni è una cosa che ferisce molto.Mia mamma dice sempre che finchè non sarò mamma non potrò capire cosa si prova dall'altra parte.. in ogni caso alcuni atteggiamenti vanno oltre ai ruoli. I genitori del mio compagno non gli hanno parlato per 10 anni perchè non gli andava a genio la fidanzata che aveva..
Dico..ma non è triste perdersi 10 anni di vita di una persona che si ama?!?!?

decky

Florello Senior
Io sono in totale disaccordo con questa frase.
Non è MAI TROPPO FACILE, casomai a volte è solo TROPPO COMODO.
Una volta la donna sposata era costretta a fare la schiavetta perchè non aveva le possibilità economiche per affrancarsi, ma non è detto che potendo scappare non l'avrebbe fatto!
Stava lì e soffriva.
E i suoi figli vedevano, e si convincevano che fosse giusto così.
Ecco da dove nasce il maschilismo, anche.
In ogni caso, meglio che la libertà ci sia, anche se il rischio è che ci si separi con troppa leggerezza.
Ti quoto in toto Piper .

Non penso nemmeno che ci si separi con leggerezza, almeno, non noi comuni mortali, forse i vip lo fanno.
E' molto più semplice spesso invece portare avanti delle relazioni ormai morte, piuttosto che scegliere di rifarsi una vita .

In quanto a ciò che hai scritto di seguito, cioè dei tuoi genitori, purtroppo a volte certe persone , vuoi per età ,vuoi per religione, vuoi per la paura di ciò che pensano terzi, vuoi per affetto nei confronti del cognato o della nuora, invece di star vicini al figlio o alla figlia che si separa gli vanno contro.
Ma alla fine chi decide , e lo fa con dolore , di cambiare vita lo fa per sè stesso ,per la propria serenità e pure per quella dei figli, per evitargli di assorbire tutta la tristezza di un genitore ingabbiato in un matrimonio che non funziona più .

seya

Master Florello
E poi, di grazia, chi è che stabilisce il "ruolo"? Se lo sai dimmi: qual'è il ruolo delle donne e quale quello degli uomini? Bisogna ancora stare confinati dentro gli stereotipi?

straquoto.
chi parla di ruoli da "tenere" è davvero fuori dal mondo....per quanto mi riguarda.
me spiase....la penso così.
:)

Alto