• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garden Rave Party

rossl

Giardinauta Senior
appunto, Stefi (così si potrebbe anche visitare un bel vivaietto che conosco da quelle parti, e poi piacerebbe da matti anche a me vedere la fattoria di Manu)
 

celeste

Giardinauta Senior
Provo a sintetizzare i pro e i contro secondo me.
Roma: è evidentemente il posto più comodo da raggiungere per tutti, qualunque sia il mezzo di trasporto preferito. Dovete però tenere ben presente che muoversi a Roma in un gruppo di - diciamo - una ventina di persone, non è semplicissimo. Vivai non se ne parla: è tutto in zone periferiche o addirittura fuori città e si ripropongono i problemi di trasporto. Che io conosca, c'è un grosso garden in zona centrale, verso Caracalla, ma è - appunto - un garden: niente per cui valga la pena venire da fuori. Inoltre io penso che se si sceglie Roma gli eventuali "accompagnatori" (grandi e piccoli) vorranno magari approfittare dell'occasione per godersi un po' la città e quindi sarebbe meglio non andare in zone fuori mano.
L'orto botanico è centrale e molto piacevole, ma non memorabile. Il roseto vale senz'altro la pena, perché il mix tra fiori e posizione è eccezionale. Apre però nella seconda metà di maggio; va quindi bene solo se si sceglie una stagione "avanzata".
Venendo a Roma, il pranzo stile "cerimonia" paventato da veleno è un rischio oggiettivo. Per evitarlo c'è l'alternativa del picnic in un parco. Direi che è un'alternativa molto piacevole, che consente di limitare la spesa, mantenere un tono informale, lasciare tutti liberi di muoversi a piacere. Di ville a Roma ce ne sono moltissime, tutte splendide e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Forse Villa Borghese, pur non essendo il massimo per un picnic, sarebbe da scegliere per la posizione centralissima e l'interesse storico/artistico; ma si possono valutare molte altre alternative. Il vincolo stagionale è però molto forte: a Roma la primavera può essere splendida ma anche molto piovosa e il tutto è imprevedibile; febbraio e marzo sono in genere i mesi più freddi dell'anno. Dovendo programmare in anticipo, mi pare rischioso prevedere una data prima del 10-15 maggio.
Pitigliano (o altre zone simili dell'Italia centrale): oltre al piacere di conoscere Emanuela, si darebbe all'evento un vero carattere di "raduno". Tutti insieme per uno-due giorni in un agriturismo, molto maggiori possibilità di incursioni giardinautico-naturaliste. Il grosso limite è che in posti così si va solo in macchina: dobbiamo capire per quanti questo è un problema insormontabile o un grosso disagio. Anche in questo caso direi che - dovendo stare soprattutto all'aperto - bisognerebbe orientarsi su maggio.
Stagione: il grosso vantaggio di febbraio-marzo sono i prezzi da bassa stagione; è evidente che a maggio si spende di più per dormire (ovunque, direi, ma certamente a Roma, in cui maggio è altissima stagione). Se si pensa che questo risparmio sia da mettere al primo posto, l'unica alternativa possibile mi pare Roma, in cui c'è molto da fare anche in luoghi chiusi se il tempo non aiuta. Bisogna però sapere che l'obiettivo diventa quello di conoscersi e chiacchierare, con scarse possibilità di visite naturalistico giardinicole (salvo piacevoli sorprese meteo, sempre possibili).

Infine, continuo a pensare che sia troppo presto per passare alla fase organizzativa vera e propria, perché troppe persone non sono ancora pronte a prendere impegni. Ma forse mi sbaglio ..
:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
anch'io sarei d'accordo per Roma, più facile da raggiungere per tutti.
L'obiettivo principale del raduno è, a mio parere, l'incontrarsi, il conoscersi, lo stare insieme (finalmente!); se ci sono mete interessanti nei dintorni meglio, altrimenti trovo che non sia indispensabile, la voglia di chiacchierare con voi è grande e il tempo a disposizione sarà sempre troppo poco.

Celeste, guarda che invece è molto importante stabilire presto la data, proprio perchè, conoscendola con molto anticipo, ognuno può organizzarsi meglio; se poi sopraggiungono impegni molto importanti o imprevisti....pazienza, non si può prevedere l'imprevedibile!
 
C

cerchina

Guest
Se si scegliesse Pitigliano è evidente, come dice Celeste, che bisognerebbe arrivarci in auto.
Questo potrebbe voler dire che alcuni potrebbero raggiungere Roma in treno o aereo e poi farsi raccattare da qualcuno di Roma e dintorni per essere condotti a Pitigliano.
Io, se si scegliesse questa ipotesi, potrei venire con la mia macchina e portare con me qualcuno di Milano o Novara, diciamo due o tre persone. 2 se vengo con mio marito, 3 se vengo da sola, (anche 4 se ci si accontenta di star stretti) così si dividerebbero le spese di viaggio.
Certo Roma è facile da raggiungere ma il problema potrebbe essere per alcuni il costo del pernottamento e di pasti e inoltre il fatto che la città è un po' dispersiva.
Comunque per me è abbastanza indifferente una soluzione o l'altra, l'importante è conoscersi.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Che ne dite di riprendere le discussioni sul RAVE?? :)
ora che un po' di tempo è passato magari abbiamo le idee più chiare.

mi sembra che la scelta di Roma come luogo dell'incontro sia ormai assodata. il periodo sul quale ci eravamo soffermati,se non ricordo male, è marzo-aprile; quindi ora bisognerebbe incominciare ad enucleare alcune possibili date! con Nenne avevamo pensato a sabato 24 o 31 marzo, oppure a sabato 14 o 21 aprile.

......continuo dopo vado a mangiare :food:

work in progress....i lavori riprenderanno al più presto :ciglione:
 

seya

Master Florello
io voto per aprile...
ho più tempo per dimagrireseya :) hi hi hi
devo essere informissima per il rave... :)
 

Linton

Maestro Giardinauta
rieccomi! velocissimo :lol:

quello che non ricordo è se avevamo pensato ad un solo giorno o ad un week-end; per i romani non penso che ci siano problemi, invece per chi viene da più lontano magari il week-end conviene; quindi in base a ciò dovremmo decidere se fare il raduno il sabato o la domenica.
voi che dite?

per il pranzo il pic-nic è un'idea, ma dipende dal tempo che a marzo è un po' pazzerello; un'altra idea (venuta a mia madre) è il Cral Poste - Circolo sportivo flaminio sul Lungotevere Flaminio, il posto è abbastanza grande e non troppo decentrato....da qui siamo a 10-15 minuti circa da Piazza del Popolo quindi da Villa Borghese, Villa Medici e il resto del centro.
l'altra possibile meta è diametralmente dall'altra parte di Roma ovvero a Trastevere: lì c'è l'Orto botanico e a 3 minuti Villa Farnesina.

chi c'è batta un colpo :martello2
 

appo85

Giardinauta Senior
04.gif
Per me andrebbe bene marzo o la prima volta di aprile perchè poi a maggio con gli esami sono alle strette..
 

daria

Master Florello
rieccomi! velocissimo :lol:

quello che non ricordo è se avevamo pensato ad un solo giorno o ad un week-end; per i romani non penso che ci siano problemi, invece per chi viene da più lontano magari il week-end conviene; quindi in base a ciò dovremmo decidere se fare il raduno il sabato o la domenica.
voi che dite?

per il pranzo il pic-nic è un'idea, ma dipende dal tempo che a marzo è un po' pazzerello; un'altra idea (venuta a mia madre) è il Cral Poste - Circolo sportivo flaminio sul Lungotevere Flaminio, il posto è abbastanza grande e non troppo decentrato....da qui siamo a 10-15 minuti circa da Piazza del Popolo quindi da Villa Borghese, Villa Medici e il resto del centro.
l'altra possibile meta è diametralmente dall'altra parte di Roma ovvero a Trastevere: lì c'è l'Orto botanico e a 3 minuti Villa Farnesina.

chi c'è batta un colpo :martello2

Dariobello! :D :love_4:
Io direi la domenica, poi chi ha più tempo a disposizione può sempre partire il giorno prima e allungare...
Ottima l'idea di mammà! Tieni presente la stazione come punto di riferimento per quelli che arriveranno in treno.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Dariobello! :D :love_4:
Io direi la domenica, poi chi ha più tempo a disposizione può sempre partire il giorno prima e allungare...
Ottima l'idea di mammà! Tieni presente la stazione come punto di riferimento per quelli che arriveranno in treno.

si infatti anch'io pensavo così!

per gli spostamenti non è un problema, se volessimo andare al circolo flamionio da termini c'è la metro A che porta in poco tempo a Piazza del Popolo, poi noi romani ci metteremo a disposizione per ogni informazione e anche fisicamente come accompagnatori :eek:k07:
 

daria

Master Florello
si infatti anch'io pensavo così!

per gli spostamenti non è un problema, se volessimo andare al circolo flamionio da termini c'è la metro A che porta in poco tempo a Piazza del Popolo, poi noi romani ci metteremo a disposizione per ogni informazione e anche fisicamente come accompagnatori :eek:k07:

Ok io conto sul tuo di fisico neh!
Dario-Daria è fatta!
Accalappiato :eek:k07: :lol: :love_4:
 
M

marco48

Guest
Per me va bene fine Marzo o inizio Aprile, solo che divremmo decidere al max entro fine Gennaio.
Linton potresti inserire un sondaggio con alcune date e si potrebbe scegliere la più votata.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Sono d'accordo per il sondaggio. Ci pensi tu Linton?
Come organizzatrice in seconda sono pronta a accompagnamenti vari, sia da e per le stazioni ferroviaire e per l'aeroporto di Fiumicino. Ciampino è un po' più scomodo per me.
Se decidiamo di vederci nella zona vicino a Piazza del Popolo il circolo delle poste è perfetto: facilmente raggiungibile con la metro A e poi il tram 2, abbastanza facile il parcheggio delle macchine piene di piante, figli e coniugi vari.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Che emossioneeeeeeeeeeeeee
Mi volete?
io ci vengo volentieri, il periodo è mediamente buono, preferirei più l'inizio di aprile, che per gli universitari mediamente coincide con la fine del periodo degli esami, e l'inizio dei corsi...

Ma mi adatto facilmente :D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Provo a sintetizzare i pro e i contro secondo me.
..........
Pitigliano (o altre zone simili dell'Italia centrale): oltre al piacere di conoscere Emanuela, si darebbe all'evento un vero carattere di "raduno". Tutti insieme per uno-due giorni in un agriturismo, molto maggiori possibilità di incursioni giardinautico-naturaliste. Il grosso limite è che in posti così si va solo in macchina: dobbiamo capire per quanti questo è un problema insormontabile o un grosso disagio. Anche in questo caso direi che - dovendo stare soprattutto all'aperto - bisognerebbe orientarsi su maggio.
.........
Infine, continuo a pensare che sia troppo presto per passare alla fase organizzativa vera e propria, perché troppe persone non sono ancora pronte a prendere impegni. Ma forse mi sbaglio ..
:Saluto: :Saluto:

A Pitigliano si può venire anche in treno, certo poi serve un passaggio macchina da Orvieto o Orbetello a Pitigliano, ma per questo ci si organizza :)

venite venite venite
 
Alto