Ma secondo me , la prima cosa da fare , sarebbe parlare con la maestra esponendole il problema chiedendo spiegazioni sull'accaduto. I bambini molte volte lavorano anche di fantasia e non sempre bisogna prendere per oro colato tutto quello che raccontano . Avendo tre anni è probabile che l'impatto con l'ambiente scolastico, abbia creato stress al bambino che si sente poco protetto e insicuro e non trovi il modo di reagire alle nuove situazioni .Non sempre bisogna accusare e partire in quarta,meglio verificare, il dialogo serve per questo. Un confronto civile con la maestra farà evolvere la situazione e riportare su un piano di collaborazione i rapporti con il bambino e la famiglia.
Non hai pensato che la maestra potrebbe essere estranea alle accuse che le vengono rivolte dal bambino. Ma se ciò che ha raccontato ,fosse vero mi sarei recata dalla direttrice e l'avrei informata dell'episodio.
Credo
che risolverebbe lo strano comportamento dell'insegnante e venendo a mancare la fiducia nella scuola, potresti chiedere al dirigente di trasferire il bambino in altra sezione .