• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parlare della passione del verde...

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao arcom!!!
Lascia perdere i commenti di certe persone !!!
Assolutamente non devi abbandonare la tua passione peroprio perche tua... nessuno ci deve far cambiare... la cosa più importante è essere noi stessi sempre... solo noi sappiamo quanto valiamo... chi non lo capisce non ci merita e non sa cosa perde... chi ci capisce ha trovato delle persone speciali !!!

Guarda , se avessi ascoltato sempre ciò che dicono le persone non so che fine avrei fatto..infatti la cosa mi ha fatto soltanto fare una bella risata....
per quanto riguarda questa passione vi illustro la mia via crucis: mamma maniaca della pulizia( gli voglio un mondo di bene ma su questo è proprio una roba allucinante) per cui piante in casa non esiste... ma non finisce qui: balcone di cirrca 14m( si ho scritto bene proprio 14) completamente vuoto (a parte una sarracenia che sta li da due anni perchè e da due anni che litigo per questo)perche le piante sporcano e i vasi non può spostarli per lavare x terra......niente giardino ma solo un pezzettino fuori casa di un paio di metri quadri che ho praticamente dovuto espropriare con la forza:angue: :angue::burningma :burningma cat: cat:
per il momento riesco a coltivare qualche pianta grassa ma potete immaginare che devo fare ogni anno per farle svernare...
per questo mi "drogo" di riviste, libri e questo forum
se non è perseveranza questa...chi l'ha dura la vince no!?

per esperienza personale il più delle volte è solo questione di far conoscere queste cose alle altrer persone: quando l'ho conosciuta la mia ragazza adorava gli animali ma non aveva nesssun interesse per le piante....ora mi chiede consigli per quali piantine seminare da mettere sul terrazzo..:hands13:

che devo dire: chi si stupisce ogni volta per le piccole cose..un germoglio, il primo fiore , secondo me apprezza meglio la vita ed è più felice:Saluto:
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
mio marito (che alle volte è un pò orso) non ha mai fatto un apprezzamento sulla fioritura delle mie piante ... alle volte gli chiedo un parere e lui "a me i fiori non piacciono, sono un uomo!"

Ah.. con mia moglie uguale.. non è che siamo cognati? :froggie_r
 

daria

Master Florello
Trovo stupido e sbagliato, associare la passione per il giardinaggio con il sesso feminile e la tarda età. Leggo con molto piacere che molti giovani di ambo i sessi coltivano questa passione, che negli anni, se ben nutrita ed educata può diventare un'arte poi, per i più meritevoli una vera professione.

Io ho sempre avuto una gran passione per la natura, ma da quattro anni abito una casa con grande terrazzo, e quello spazio vuoto da creare mi ha spinto ad occuparmi di piante.
Sono completamente autodidatta. Lo studio la ricerca, l'ascolto dell'esperienze altrui, con una grossa dose di volontà, fantasia e caparbietà hanno cominciato a dare i suoi frutti e adesso inizio ad essere soddisfatto dei risultati ottenuti.

Comincio a pensare al giardinaggio come ad una cosa intima, molto profonda nella persona, mezzo espressivo molto raffinato.:eek:k07:

Ecco, Roberto,mi ha tolto le parole dalla tastiera, completamente d'accordo, adoro ogni apertura di stagione...quando sento le ditina fremere...si ricomincia
:D :) :) e poi alla sera in primavera, dopo una bella terrazzata che soddisfation!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
sera in primavera,

Per me il giardinaggio serale in primavera è un'emozione senza pari.
Adoro il momento immediatamente successivo al tramonto...

Il sole è andato giù dietro le colline, il cielo è inondato di rosso, che sfuma verso il blu, gli uccellini hanno terminato il loro concerto lasciando spazio al cri cri dei grilli ,i pipistrelli girano a spirale nel cielo e una lieve brezza ci accarezza mentre noi sistemiamo la terra attorno ad una pianta, assaporandone i profumi,la consistenza...

Bhè....Non credo ci sia nulla di meglio..
 

passion

Giardinauta Senior
grazie per il benvenuto

Ciao passion...:Saluto:

welcome_36.gif

ti ringrazio per il benvenuto che mi hai dato, un disegno stupendo poi io sono un'appassionata delle rose, ho visto dal tuo profilo che abbiamo molti interessi in comune, come l'arte, le lingue, la lettura ecc., oggi ho dovuto mettere a dimora delle rose che ho comperato da Barni ho fatto una faticaccia enorme perchè ho dovuto togliere la dicondra che dal giardino si era infilata nell'aiuola delle rose che è un mezzo cerchio molto ampio di aiuola, poi ho cambiato la terra perchè Barni raccomanda di non mettere rose dove ce ne siano state altre in precedenza a meno che non si cambi la terra in un baleno si è fatta l'ora di pranzo, sai io ho 3 maschi incluso mio marito che magiano come coccodrilli e ho dovuto preparare il pranzo in mezz'ora (in casa mia il panino non esiste...) poi con fare autoritario gli ho detto di sparecchiare e mettere i piatti nella lavastoviglie, per la prima volta mi hann detto di non preoccuparmi, forse hanno visto la mia concitata trepidazione, perchè quando mi dedico al giardino sono la persona più felice di questo mondo e mi dimentico di tutto e di tutti persino di mangiare, ti dicevo ho terminato di lavorare alle 17.30 perchè il buio mi ha cacciato via...aspetto domani mattina per ricominciare non vedo l'ora:froggie_r :froggie_r scusami se ho parlato troppo di me, ma è la prima volta che partecipo ad un forum e che forum , ti mando un caro saluto:Saluto: :Saluto: dany
 

passion

Giardinauta Senior
sera in primavera

Per me il giardinaggio serale in primavera è un'emozione senza pari.
Adoro il momento immediatamente successivo al tramonto...

Il sole è andato giù dietro le colline, il cielo è inondato di rosso, che sfuma verso il blu, gli uccellini hanno terminato il loro concerto lasciando spazio al cri cri dei grilli ,i pipistrelli girano a spirale nel cielo e una lieve brezza ci accarezza mentre noi sistemiamo la terra attorno ad una pianta, assaporandone i profumi,la consistenza...

Bhè....Non credo ci sia nulla di meglio..

Un poeta davvero, un inchino stile '800 per la tua delicatezza poetica che esprime in pieno le emozioni di chiama la natura.:flower: :flower: :Saluto:
 
Per me il giardinaggio serale in primavera è un'emozione senza pari.
Adoro il momento immediatamente successivo al tramonto...

Il sole è andato giù dietro le colline, il cielo è inondato di rosso, che sfuma verso il blu, gli uccellini hanno terminato il loro concerto lasciando spazio al cri cri dei grilli ,i pipistrelli girano a spirale nel cielo e una lieve brezza ci accarezza mentre noi sistemiamo la terra attorno ad una pianta, assaporandone i profumi,la consistenza...

Bhè....Non credo ci sia nulla di meglio..

Non sai quanto anche io lo adoro!!!
E' il momento più bello, magico e rilassante della giornata!!!

Non so cosa darei perchè fosse sempre così ... ci sono dei giorni che se non sistemo le piante esco con la mia "cucciolona" (ci sono le sue foto sul blog)e, andando in campagna al tramonto mi soffermo ad osservare come tutto cambi colore dal cielo ad ogni cosa illuminata dal sole che a quell'ora ormai sta quasi scomparendo... il profumo nell'aria cambia ed a me in quella tranquillità e meraviglia sembra per un momento di essere in paradiso :love: ... come sarebbe bello fosse sempre così!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Ah, dimenticavo... io con la splendida luce del tramonto colgo l'occasione per fare anche delle foto... non so, è come se con la lieve luminosità di quei brevi istanti ogni cosa prendesse ad avere un fascino diverso:love: !!!
Le foto se fatte in ogni altro istante della giornata non risulterebbero mai così speciali come nell'ora del tramonto!!!


Ehm... :confuso: spero di non avervi annoiato!!!

:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Scommetto che se voi ometti al termine di una giornata di giardinaggio entraste in casa con due bei meloni sotto braccio le cose sarebbero diverse!
Purtroppo il giardinaggio è una di quelle passioni da poeti che a detta di molti non produce nulla e si sa com'è utilitaristico il mondo!
Il poeta tesse pensieri, il pittore ricama attimi e chi si occupa di piante e di fiori crea un qualcosa di così fragile ed effimero, che difficilmente può toccare l'animo di tutti.
Non resta che alzare le spallucce e riconoscersi tra quei pochi eletti capaci di godere di quel niente, della goccia di rugiada che riga il fusto eretto della calla, delle perle d'argento che si coccolano tra le pieghe dell'alchemilla ventaglina e dell'ultimo raggio di sole che restituisce il candore lunare ai fiori del gelsomino.
Buona fortuna.... :love_4: :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
non so voi ma ultimamente mi è capitato di passare l'intero fine settimana in casa, dal venerdi pomeriggio fino al lunedì mattina, 2 giorni e mezzo di full immersion di giardinaggio, anche di quello estremamente faticoso, ma che rilassatezza e che pace e non sentire il bisogno d'altro ; sì proprio il massimo o quasi.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Ciao...uh è capitato anche a me di sentirmi dire cose del genere:lol: assurdo proprio.....sembra che per molti sia davvero una passione da donna o da pensionato/a:lol: assurdo...
adesso grazie a questo tuo post ho notato che ci sono parecchie perdsone uomini e donne, giovanissimi....natura addirittura 16!!!! brava, complimenti...tu diventerai una grande esperta secondo me!!!!
un abbraccio a tutti:flower:
:hands13:

lo so che la scelta del nome non è stata il massimo...
:storto: ...brav-O! :D :D


...daniele
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, scusami tu:D ...di solito nn vado a leggere i profili...vado ad intuito e questa volta mi ha fregato!!
un abbraccio:hands13:
 

Crono

Aspirante Giardinauta
Scommetto che se voi ometti al termine di una giornata di giardinaggio entraste in casa con due bei meloni sotto braccio le cose sarebbero diverse!
Purtroppo il giardinaggio è una di quelle passioni da poeti che a detta di molti non produce nulla e si sa com'è utilitaristico il mondo!
Il poeta tesse pensieri, il pittore ricama attimi e chi si occupa di piante e di fiori crea un qualcosa di così fragile ed effimero, che difficilmente può toccare l'animo di tutti.
Non resta che alzare le spallucce e riconoscersi tra quei pochi eletti capaci di godere di quel niente, della goccia di rugiada che riga il fusto eretto della calla, delle perle d'argento che si coccolano tra le pieghe dell'alchemilla ventaglina e dell'ultimo raggio di sole che restituisce il candore lunare ai fiori del gelsomino.
Buona fortuna.... :love_4: :flower:

leggendo queste parole sembra quasi che tu abbia la linfa al posto del sangue...siamo in due allora!!!!!!!!!!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
....certo che internet veramente ti permettere di condividere emozioni a distanza!!!!!!!!!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
x orchidea

:confuso: E' vero... ma a cosa dobbiamo questa affermazione dicci siamo curiosi :ciglione: !!! :eek:k07:

:Saluto:
ciao bellissima...
mah in questo discussione mi riferiscio alle 'emozioni verdi'...
volendo vederla in generale anche altri tipi di emozioni amicizia ecc
io per esempio ho conosciuto delle bellisisme persone a distanza di soli tre km da casa mia che ovviamente non avevo mai visto prima ..e forse neanche avrei incontrato mai..
che dire viva internet....:hands13:
tu tutto bene?:Saluto:..................................
 
M

*Mauro 77*

Guest
per orchidea

ciao bellissima...
mah in questo discussione mi riferiscio alle 'emozioni verdi'...
volendo vederla in generale anche altri tipi di emozioni amicizia ecc
io per esempio ho conosciuto delle bellisisme persone a distanza di soli tre km da casa mia che ovviamente non avevo mai visto prima ..e forse neanche avrei incontrato mai..
che dire viva internet....:hands13:
tu tutto bene?:Saluto:..................................
:froggie_r .........................
 
Alto