• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum ....ci siamo

E

elettra

Guest
Assomiglia molto anche al mio, non guardate i colori sono un po' falsati ...
però è molto floribundo ...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Veramente molto bello! E complimenti per la pazienza!:froggie_r
Se ti può consolare ad inizio autunno il my cymbi ha iniziato a fare uno stello pensando "chissà..ora mi trovo 1-2 mesi di calduccio e lo faccio sviluppare per bene"...invece ha trovato freddo e lo steo è ancora li, ora alto una ventina di centimetri ma ancora lontano dall'aprirsi, e saranno passati 4 mesi:lol:

Nonostante california mi abbia sconsigliato di coltivare phapio ieri ne ho comprato uno, sto aspettando il sole per farvi una foto sua e della "cambria"(odonto?):Saluto:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
E' proprio un insigne stanne certa, predilige temperature molto fresche, il mio l'inverno scorso, quando non avevo ancora la serra l'ho tenuto in casa ed ha sofferto molto ora che l'ho messo nella parte più fredda della serra sta vegetando. Ciao Alberto

california

Florello Senior
complimenti elettra, bellissimo paphio.
anche il mio cymb è fermo a pochi cm di stelo, vedremo se con l'arriva di temperature + miti riprenderà la crescita.
loud, + che sconsigliarti ti ho suggerito un'altra orchidea, ma solo per gusto ed esperienza personale, visto che oltre a nn farmi proprio impazzire, sono anche piuttosto lenti nella crescita e fioritura.

E

elettra

Guest
orchidcoltura ha scritto:
E' proprio un insigne stanne certa, predilige temperature molto fresche, il mio l'inverno scorso, quando non avevo ancora la serra l'ho tenuto in casa ed ha sofferto molto ora che l'ho messo nella parte più fredda della serra sta vegetando. Ciao Alberto

Attualmente possiedo n. 3 paphio pseudo insigni ... uno è un insigne "vero" cioè acquistato e etichettato come tale che da 3 anni a questa parte non mi fa più vedere un fiore ... è al freddo (10 C) ... uno è attualmente in casa (17 C) un insigne "dichiarato" cioè apparteneva a mia nonna e presumo che lei potesse possedere solo quello che era il primo reperibile facilmente in commercio anche 20 anni fa ... mai visto fiori ... il terzo è questo che fiorisce ... infine Guido mi ha regalato un gratixianum che possiamo dire che è molto vicino all'insigne ...
però non ho ancora capito cosa devo fare perchè fioriscano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Elettra,
i paphio sono come i dendrobi fioriscono quando vogliono, percio`pazienza e ancora pazienza.
Il tuo insigne, anzi quello di tua nonna dovrebbe essere l' insigne "Harefield Hall" ben conosciuto e venduto in inghilterra nelle feste pasquali.
ciao
Gianni

Alto