• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Afidi sulla ginestra

taty

Giardinauta Senior
aiuto aiuto aiuto...
ore 8 apro le persiane...fuori LA NEBBIA!E fin qui...
passo davanti alla ginestra/cytisus
cytisus.jpg

identico a questo...ma piu' grande....
...che ha iniziato a sbocciare 5 giorni fa
e :eek: :eek: :eek: ..2 rametti completamente neri...afidi penso...
ore 8.15 guanti...tra l'insetticida, confidor, e il piret...scelgo il confidor...misuro...50 ml per 100 L...un po' troppo...raziono la dose...e poi via...con la pompa a pressione....i piccoli insetti hanno smesso ogni funzione vitale...ma ho un grosso dubbio.....i rametti infetti è meglio tagliarli?Anche se mi dispiace da morire perchè sono fitti fitti di boccioli ancora da aprire...ma siccome la pianta in questione è quasi un alberello ormai...preferisco sacrificare 2rami....ma salvare l'albero....giusto?
E poi gia che c'ero...ho trattato tutto con il confidor,...a parte il basilico che quello lo mangio...ho fatto male? Era la prima volta...l'anno scorso me l'ero cavata perchè il mio vicino aveva dato il verde rame su tutte le piante...sue e mie...ma quest'anno vista la visitina di stamattina ho pensato di fare tutto con il confidor...
pensate che sia meglio passare con il verde rame lo stesso???

Che faccio???
Cosa mi consigliate di fare???
Taty
 
A

*Ale*

Guest
Mio papa' mi ha detto che anche lui ieri e' stato costretto a dare il "veleno" a tante piante tra cui la mia ginestra perche' invase di afidi neri e verdi, pero' non ha tagliato i rami, gli dispiaceva. Non so cosa fare pero' con la robinia che e' tutta in fiore ma e' anche zeppa di afidi neri nelle punte piu' giovani ovviamente, la mia robinia e' talmente grande che ci vorrebbe il cestello per dare l'insetticida avunque... Che rottura.
Ale
 
Alto