• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum ....ci siamo

mercuzio

Maestro Giardinauta
Qualcuno mi aveva chiesto la cronostoria....e parlare di storia mi sembraq appropriato ...ho perso il conto dei mesi che questo paphio ha impiegato a sbocciare...in realtà non è ancora completamente sbocciato ma ormai è questione di ore.
Vi posto le foto...partiamo dall'inizio :lol: :

IMAG0002.jpg

IMAG0001.jpg

Bia

Giardinauta Senior
Foto!!!:froggie_r Foto!!!:froggie_r Foto!!!:froggie_r

P.S. Naturalmente non ho idea di che ibrido sia, ma sono molto curiosa di vederlo aperto del tutto. Bellissime le foto della cronistoria.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Finalmente Mercuzio!!! In tutto questo tempo ho pensato spesso al tuo paphio e sinceramente credevo avvesse già fiorito...ammazza quanto tempo ci mettono! Ti ricordi che ti avevo mostrato la foto di un coso strano che spuntava sul mio paphio? Era proprio un bocciolo!!!!!! E' alto una decina di cm...che bello che è! Ho notato che ai tuoi non hai messo nessun sostegno, come mai?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non so se ci mettono tutti tutto questo tempo....io ne ho altri e sinceramente solo uno mi rifiorì l'hanno scorso ma non ci mise tutto questo tempo...questo invece c'ha messo mesi e mesi...si vede che dipende dalla varietà.
Non ho messo nessun sostegno perchè non mi piacciono i paphio "sull'attenti" mi sembra una posa innaturale preferisco vederli ricadere come fanno in natura...questione di gusti.
Il fiore adesso è quasi completamente aperto credo che tra un paio di giorni sarà pronto, si sta scurendo prendendo una colorazione amaranto, lo scudo invece è chiaro e molto grande con disegni a puntini rossi, il labello è a "brocca" e i petali sono lisci e larghi, non ho idea di che ibrido sia...non mi sembra di averne mai visti così.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sulla tua teoria Mercuzio, che è meglio vederli ricadenti come in natura, sono pienamente d'accordo con te :). Ma purtroppo io che sono alle volte moooolto goffa e distratta nei movimenti rischirei di urtare in continuazione i fiori che ciondolano all'esterno. Le mie orchi io non le ho in un posto "riparato" ma nel salotto di casa mia e alle volte sono proprio gli ospiti a farmi raggelare il sangue :( quando li vedo passare da quelle parti. Quindi se mi voglio godere i fiori il più a lungo possibile devo metterli, come dici tu sull'attenti!!!:D

mercuzio

Maestro Giardinauta
LolòGi gli steli in realtà sono molto flessibili non si rompono molto facilmente ma hai ragione se si trovano in una posizione poco sicura è meglio dargli un sostegno.
Vi posto questo piccolo aggiornamento:

Paphiopedilum.jpg

Io lo trovo molto bello...spero che mantenga questa colorazione verde rosso mi ricorda una mela....:D

Bia

Giardinauta Senior
Evviva:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r !!!! Finalmente si è aperto, bellissimo Mercuzio!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

mercuzio

Maestro Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Bello,ricorda un pò il mio Insigne:hands13:
Si anche secondo me ha qualcosa dell'Insigne...ma chissà.. probabilmente è un ibrido intergenetico "vattela a pesca" credo che lo chiamerò Paphiopedilum Lentissimum :lol:
Grazie a tutti per i complimenti :Saluto:

Alto