• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio - domanda

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Il mio paphio ha perso il suo unico fiore e quindi ho tagliato lo stelo (spero di aver fatto bene ma secondo me da lì non era possibile che uscisse niente altro... :()
Nella remota speranza che in futuro fiorisca di nuovo :)rolleyes:) da dove verrà fuori il nuovo stelo? Sempre da quel ciuffetto di foglie lì o da quello che sta spuntando?
Credo che le foto siano più chiare di qualsiasi spiegazione :eek:k07:

06.03.2010.3..jpg Immagine 060..jpg

Grazie a tutti per l'attenzione!
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

rifiorirà dalla nuova vegetazione "ciuffo", i paphio emettono un solo stelo per vegetazione

..considera che devi avere molta pazienza, sono notoriamente piante piuttosto lente :)
 

alcol

Bannato
di piu'..........., spesso......................

esistono anche quelli a fiore multiplo e lo stelo non va tagliato ma quello e' a fiore singolo

:D
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Ha me però interessa quello con le foglie screziate, ha bisogno di temperature un'atimo più alte vero ?
 

Belinda

Giardinauta
Ho capito ma se parliamo di un ibrido, penso che nelle cure bisogna un'pò generalizare no? Mica ho tutti quelli soldi come Te a comprare le botaniche :lol: :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
primo.. non parliamo male degli ibridi, che di solito costano poco e sono meno rognose da gestire :D
secondo, è vero le botaniche non sono sempre costosissime, non tutte almeno
terzo.. quelli a foglie screziate in media stanno alle temperature delle phal

tempo di crescita.... non saprei, ma visto la misura piuttosto piccola del nuovo ciuffo... immagino almeno un paio d'anni....ma non saprei per certo, potrebbe essere un modello turbo!
so che i miei, screziati, con ciuffi + grossi quando è sfiorito il vecchio fiore, a 2 anni di distanza ancora non hanno fatto nulla, solo un po' di foglie nuove :),, quindi.. pazienza, tanta pazienza
 

Belinda

Giardinauta
primo.. non parliamo male degli ibridi, che di solito costano poco e sono meno rognose da gestire :D
secondo, è vero le botaniche non sono sempre costosissime, non tutte almeno
terzo.. quelli a foglie screziate in media stanno alle temperature delle phal

tempo di crescita.... non saprei, ma visto la misura piuttosto piccola del nuovo ciuffo... immagino almeno un paio d'anni....ma non saprei per certo, potrebbe essere un modello turbo!
so che i miei, screziati, con ciuffi + grossi quando è sfiorito il vecchio fiore, a 2 anni di distanza ancora non hanno fatto nulla, solo un po' di foglie nuove :),, quindi.. pazienza, tanta pazienza

Grazie Spulky, per la tua testimonianza. Visto che secondo me è una delle orchidee più belle, ci penserò. E poi bisogna dire che ci sono tante persone che aspettano la fioritura così alungo anche di altre orchidee, quindi si può fare :).
Non mi permeterei mai parlare male degli IBRIDI :storto:, ho solo quelli :lol: :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ragazze non sono lente ma lentissime...io ho un ibrido da circa un anno e mezzo mi ha fatto tantissima"verdura" ma di fiori neppure l'ombra...pensa che per vedere un fiorellino ne ho comprata un'altra :D :D....però sono bellissimi :love:..piacciono molto a mio marito infatti i 2 vhe ho sono i "suoi"
 

worchi

Giardinauta
anche io ne ho due uno ibrido e uno botanico (che da quel che ho capito ci mette due anni a portare a fiore una nuova vegetazione, io sono a metà dell'opera)....forse l'ibrido è un pelino più veloce....o forse mi sto convincendo io per vedere un lato positivo di tanta lentezza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io ne ho due uno ibrido e uno botanico (che da quel che ho capito ci mette due anni a portare a fiore una nuova vegetazione, io sono a metà dell'opera)....forse l'ibrido è un pelino più veloce....o forse mi sto convincendo io per vedere un lato positivo di tanta lentezza.

io ho due ibridi e un botanico, uno dei due ibridi, quello ufficialmente + veloce, ha una vegetazione che è grande 2 cm scarsi... ed è così dal giorno dell'acquisto!! + di un anno fa....
quindi, ok i tempi della pianta, ma a volte dipende anche dalle condizioni che gli diamo, evidentemente con quella vegetazione c'è stato qualche problema, e non ne haq emesse di nuove finora!!!

fortunatamente ne aveva altre 2 adulte e una è in fioritura da settembre.. (è uno a fiore multiplo!!! altra fortuna)

quindi.... mbah.. alla fine decidono sempre loro!!
 

alcol

Bannato
Spero di sì :D
Prima o poi mi piacerebbe comprarmene una :love: :eek:k07:
....sempre con sto ibridacci..... :lol:


se per te 12.50€ sino ai 20€ e' tanto + 10% di IVA e spedizione

insomma.......

http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=14&q=

http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=15&q=

http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=16&q=

:D

sono cari?
e sono ottime come piante :eek:k07:

quasi Phapio :lol:

http://www.riboniorchidee.it/phragmipedium.html
 

ranix

Aspirante Giardinauta
A proposito di paphiopedilum, io ne ho due screziati, che ho acquistato quest'autunno con fiori. Attualmente sono circa raddoppiati come dimensioni, hanno messo un nuovo ciuffo, ma di fiori non se ne vedono. Io do loro anche il guscio d'uovo triturato come mi è stato consigliato. Ho speranze o mi devo rassegnare ad allevarli come piante da appartamento?
 
Alto