• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho ancora un'altra domanda da farvi, a marzo di quest'anno ho acquistato due Paphiopedilum (alla mostra di Monteporzio). Sono un P.insigne e un P. Glaucophillum x Delenatii.
Il P. insigne ha messo molte altre foglie, ma è normale che siano così lunghe? Anche 25-30 cm? O c'è qualcosa che non va?
Il P. Glaucophillum x Delenatii ha messo solo 2 foglie nuove.

La mia domanda è, secondo voi, quando mi potrò aspettare un'altra fioritura dalle mie adorate piante e siccome non ho nessuna esperienza con i Paphio quali sono le esigenze da rispettare?

Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi vorrete dare.

Abelia
 
G

Giulio

Guest
composto mai troppo asciutto, luce molta ma non sole diretto.
l'insigne vuole il freddo, l'altro vuole il caldo. L'insigne fa foglie lunghette, tutto regolare.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Allora posso lasciare il P. glaucophyllum al calduccio dentro casa e mettere fuori il P. insigne fino a quando la temperatura notturna non arriverà a 0° C?
Anche se a Roma non succede spesso che la temperatura vada sotto lo O°.

Ciao

Abelia
 
Alto