• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papaver somniferum in vaso?

M

mitcha

Guest
Ho ricevuto dalla "Banca" i semi del bellissismissimo Papaver Somniferum. vi chiedo: è possibile coltivarli in vaso? so che crescono fino a oltre 1 m, per cui presumo necessitino di molto spazio anche per le radici o no?
e poi, vogliono proprio sole-sole-pienissimo-cocente-terribbile o basta mezza giornata + ombra luminosa? (sottinteso che la seconda risposta è quella preferita, ndr
;) )

C

Constance Spry

Guest
Li puoi tenere anche all'ombra luninosa, ma preferiscono il sole pieno. Questo da me, forse da te vorrebbero il sole pieno. Credo che li puoi tenere tranquillamente in un vaso di medio-piccole dimensioni.
Anche io l'ho avuto, ma direttamente da Gabri, e putroppo il mio è ancora piccino perchè l'ho seminato in primavera e non in autunno, come invece ha saggiamente fatto Noor.

M

mitcha

Guest
Grazie Connie, proverò con l'uno e l'altro, cioè vasi + piena terra.
Sarà per quell'aura di "proibito", sarà perché è un fiore davvero molto bello a vedersi, ma ha perfino ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento "Francuzz award of merit" che consiste in un apprezzamento verbale espresso da parte di mio moroso(testualmente :"BELLO"): pochissime piante possono vantare questo premio, anzi forse solo una, "Bob" la nostra beaucarnea che assomiglia a Bob Marley. ah sì e il noce-pesco nano, ma solo per ragioni utilitaristiche....

[ 09-04-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie per il "saggiamente"... ma io ho seminato in autunno perché conosco il clima locale e so che certe piante che in altre zone crescono e fioriscono in Estate qui non vanno molto oltre Maggio.... Ne ho messe sia nelle aiuole, sia nell'orto, seminandole direttamente in sito e diradando. Le prime sono in pieno sole o mezzo sole, e sono anche le più grandi e robuste, saranno alte e larghe 35 cm (stanno per comparire i bocci!!!) , in terreno molto grasso. Le altre sono all'ombra, perché dietro la casa, esposte a Nord, e sono più piccole ed esili, ma devo dire che sono anche più assiepate.
In conclusione: fai benissimo a provarle un po' tutte, ma tanto il problema non si dovrebbe ripresentare il prossimo anno. Il Papaver somniferum si ridissemina spontaneamente in gran quantità, per cui deciderà autonomamente quando germinare... m soprattutto DOVE farlo! :D
Ciao!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Paola, come vedi hai avuto già tutte le informazioni che volevi e comunque non preoccuparti : nascono sempre. Ho letto che un seme di papavero resta germinabile per 25 anni!

C

chicca

Guest
Scusate, forse la domanda è un pò ingenua..ma è vero che la coltivazione è illegale? Sono effettivamente fiori bellissimi..non è che se dopo l'estate vi avanza qualche seme..avete voglia di spedirmelo? ;)
sempre che con questo non si rischi la detenzione!
ciao

Alto