• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandolce genovese

lalle

Florello
Voglio riproporvi questa ricetta del tipico pandolce genovese, semplice e di sicuro successo.
Io, intorno al 10/15 dicembre preparo sempre 1 panettone per la famiglia da mangiare in giorno di Natale tutti insieme ed alcuni panettoncini da regalare, confezionati nella carta trasparente con motivi natalizi ed un bel fiocco rosso o d'oro.

Ingredienti:

Kg. 1 farina
gr. 300 uvetta
gr. 200 pinoli
gr. 200 ciliegie candite
gr. 250 canditi
gr. 300 burro
gr. 400 zucchero
2 uova
2 bustine lievito

Porre la farina sulla spianatoia, formare un buco al centro dove mettere l'uvetta ammollata, i pinoli, lo zucchero, i canditi, le ciliegie ed il finocchio.
Far ammorbidire il burro con un po' di latte e quando è tiepido unirlo al resto.
Impastare amalgamando bene il tutto e, poco prima di terminare, aggiungere il lievito.
Dividere l'impasto in quattro parti formando delle palle un po' schiacciate su cui incidere un triangolo di circa un centimetro di profondità e disporre nelle teglie imburrate.
Far cuocere per circa un'ora a 170° controllando spesso la cottura.

Fatemi sapere!

Anto..

Aspirante Giardinauta
In ritardissimo (tra poco è Pasqua), leggo questa ricetta.
Li faccio anch'io piu' o meno come il tuo. :eek:k07: e li regalo...inutile dire che son graditissimi!
Hai mai provato a farlo con il cioccolato?

lalle

Florello
In ritardissimo (tra poco è Pasqua), leggo questa ricetta.
Li faccio anch'io piu' o meno come il tuo. :eek:k07: e li regalo...inutile dire che son graditissimi!
Hai mai provato a farlo con il cioccolato?

Guarda Anto, tutti i Natali ci penso poi rinuncio perchè ho paura che, per la mancanza di uvetta, vengano asciutti.
Se però tu hai una ricetta già provata da consigliarmi, sicuramente il prossimo anno ci proverò.:)

Anto..

Aspirante Giardinauta
Guarda Anto, tutti i Natali ci penso poi rinuncio perchè ho paura che, per la mancanza di uvetta, vengano asciutti.
Se però tu hai una ricetta già provata da consigliarmi, sicuramente il prossimo anno ci proverò.:)

eh magari! :(
sto facendo qualche prova, perchè a Natale me ne hanno regalato uno (fatto in casa), e dentro c'era solo cioccolato in polvere e a pezzetti...ed era buonissimo :food: ma non m'hanno dato la ricetta.
Mi pare che rispetto alla ricetta classica,in questo col cioccolato c'è bisogno di piu' zucchero...beh manca appunto l'uvetta e il resto.
Tra l'altro li ho visti al super anche con cioccolato e noci...o fichi.
Insomma sto cerando qualche dritta per variare un pò il classico pandolce :eek:k07:

lalle

Florello
eh magari! :(
sto facendo qualche prova, perchè a Natale me ne hanno regalato uno (fatto in casa), e dentro c'era solo cioccolato in polvere e a pezzetti...ed era buonissimo :food: ma non m'hanno dato la ricetta.
Mi pare che rispetto alla ricetta classica,in questo col cioccolato c'è bisogno di piu' zucchero...beh manca appunto l'uvetta e il resto.
Tra l'altro li ho visti al super anche con cioccolato e noci...o fichi.
Insomma sto cerando qualche dritta per variare un pò il classico pandolce :eek:k07:

Io ci mettere gocce di cioccolato (in polvere non mi ispira ..) e qualcosa che lo renda un po' umido, i fichi come hai detto, potrebbero essere un'idea ..

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao lalle,ho letto solo ora la ricetta del pandolce,senz'altro la proverò ma,dimmi nn deve lievitare prima di cuocere?:confuso: fammi sapere nn vorrei sbagliare visto che nn l'ho mai fatto.grassieeee:love_4::love_4: e complimenti:hands13::hands13:

lalle

Florello
Ciao lalle,ho letto solo ora la ricetta del pandolce,senz'altro la proverò ma,dimmi nn deve lievitare prima di cuocere?:confuso: fammi sapere nn vorrei sbagliare visto che nn l'ho mai fatto.grassieeee:love_4::love_4: e complimenti:hands13::hands13:

Patty, scusa il ritardo nella risposta:martello:
Questo pandolce è quello tipico "basso", non deve lievitare ... e sentirai che proprio non ce n'è bisogno!
Sono sicura che ti piacerà!:)

Alto