• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pamidre...

K

Kakugo

Guest
Si tratta di un prodotto principalmente mirato alle pubbliche amministrazioni ed ad altri clienti istituzionali, quali ad esempio amministrazioni di multiproprietà.
Il senso del prodotto sarebbe di avere i benefici della pacciamatura a telo riducendone però i costi di posa, ad esempio evitando la posa di sistemi d'irrigazione a goccia, ed i costi di manutenzione a lungo termine (i teli vanno comunque sostituiti regolarmente).

Prodotti molti simili, generalmente basati sulle scorie vulcaniche, sono già usati da qualche anno in altri paesi, ed in alcuni mercati sono disponibili nei colori più svariati.
L'utilizzo che ne ho visto fare in alcune città francesi (Rodez e Serres, ad esempio) è per la pacciamatura di aiuole di piante perenni che non richiedono concimazioni annuali e che hanno bassi requisiti d'irrigazione (Perovskia atriplicifolia per dirne una). In questi casi funzionano molto bene.
Dove non sono consigliate è per la paccimatura di di aiuole costitute da annuali o da piante che richiedono concimazioni perlomeno annuali. Tanto per dirti io per i roseti non la userei, se non altro per via delle concimazioni frequenti necessarie.
 

acerberus

Giardinauta
Grazie della tua dettagliatissima descrizione.....complimenti.

Di fatto,se ho capito, conviene utilizzarla su alberi gia ben posizionati.



Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro la posa va fatta dopo che le piante sono a dimora.

Onestamente non è una soluzione che per gli alberi mi fa impazzire, preferisco la pacciamatura da trituratore.
 
Alto