• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo transemina e primo taglio...

Phil

Esperto Sez. Prato
leggendo questo programma di concimazione con il solfato di ferro mi domando da cosa nasce la necessità di darlo più volte, per migliore distribuzione nel tempo o altri motivi?
inoltre, necessita darlo per tutta la stagione invernale?
Le dosi che citate si riferiscono ai g di polvere di Solfato o ai g di Fe al mq?
L'effetto di un singolo intervento ha una certa scadenza che varia soprattutto in base a quanto spesso piove. Di norma in inverno si é coperti a sufficienza con un buon intervento al mese. In caso di eccessive piogge meglio ravvicinarle per il dilavamento superiore sulle lamine.
Le dosi se é specificato Fe, sono riferite al singolo elemento contenuto.
 

Mania2

Giardinauta
sulle dosi non mi ci ritrovo. se Carulli doveva dare 1 g/mq di Fe con titolo 20% nel Solfato Ferroso, avrebbe dovuto dare circa 500 g per circa 100 mq, dove sbaglio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si é giusto.
Lui ne ha dato meno. Non é rigido il meccanismo per cui di deve dare 1 gr di Fe ora. In ogni caso piu' avanti si potrà aumentare le dosi per aumentarne l'efficacia. Per 93 mq serviranno 511 gr per 1 gr, 1022 per 2 gr e cosi via. (riferito a @carulli)
 

carulli

Aspirante Giardinauta
sulle dosi non mi ci ritrovo. se Carulli doveva dare 1 g/mq di Fe con titolo 20% nel Solfato Ferroso, avrebbe dovuto dare circa 500 g per circa 100 mq, dove sbaglio?

Si é giusto.
Lui ne ha dato meno. Non é rigido il meccanismo per cui di deve dare 1 gr di Fe ora. In ogni caso piu' avanti si potrà aumentare le dosi per aumentarne l'efficacia. Per 93 mq serviranno 511 gr per 1 gr, 1022 per 2 gr e cosi via. (riferito a @carulli)
hai ragione mania ho sbagliato i calcoli prendendo in considerazione 0.5 gr anziche' 1 gr come mi ha detto Phil , come titolo ho utilizzato 18% (come da confezione) per cui 0.5 x 100 x 90 / 18 /2 quindi 125 gr ora e altri 125 a fine mese...morale della favola domenica devo integrare come minimo con altri 350 gr per arrivare ai circa 500 gr che dice Phil :su:
 
Alto